Tutto pronto per questo magico Natale?

Avete acceso le lucine del vostro negozio e lucidato i vostri prodotti? 😀
Il Natale è davvero alle porte e per non farvi trovare impreparati abbiamo raccolto per voi qualche suggerimento e consiglio per rendere speciale il vostro ecommerce e pronto per le feste!

Per preparare al meglio il vostro negozio basteranno davvero piccoli accorgimenti, ma che vi saranno sicuramente utili per attrarre più clienti ed aumentare le vostre vendite.

Se non aggiornate il vostro catalogo da un po’, beh, è arrivato sicuramente il momento di farlo!
Verificate le disponibilità, non fatevi trovare impreparati e date una spolverata alle descrizioni dei prodotti.

I vostri clienti non potranno vedere ‘dal vivo‘ gli articoli, per cui dovranno scegliere sulla base di quello che vedono e che leggono.

Inserite per ogni scheda prodotto:

> belle immagini che raccontino in maniera ottimale i vostri prodotti (vi consigliamo di inserire più di un’immagine per prodotto);

> descrizioni complete come a risposta delle domande che potrebbe chiedervi un cliente se vedesse lo stesso prodotto all’interno del vostro negozio fisico:

  • ci sono info specifiche sul prodotto?
  • l’oggetto ha delle dimensioni particolari?
  • può essere utilizzato anche per altri usi?
  • ci sono varianti colore o taglia?
  • ci sono prodotti correlati a questo che posso acquistare insieme?

In questo periodo natalizio, così in fermento per gli acquisti e regali coordinati, è sicuramente utile (se non lo avete ancora fatto) inserire in fondo alla scheda prodotto, altri prodotti in linea con il prodotto in oggetto, che potrebbero interessare l’utente e spingerlo ad acquistare, o quanto meno a vedere, più articoli del vostro shop.

Vi basterà aggiungere altri 3 Prodotti in fondo alla pagina prodotto per stuzzicare la curiosità dei vostri utenti (icona Prodotti da ‘Aggiungi Contenuto’): noi vi consigliamo di utilizzare l’opzione ‘Griglia’ per i prodotti aggiuntivi, così da avere una visualizzazione ottimale e non appesantire troppo la pagina.

Lucidati i prodotti, passiamo alla STRATEGIA 😉

Un’ottima pratica, in vista di promozioni od offerte speciali, è sicuramente quella di informare i vostri clienti degli sconti di cui potranno beneficiare nel vostro shop per le loro spese natalizie.

Attivate codici promozionali, azzerate le spese di spedizione o attivate un corriere speciale per gestire gli ordini sotto le feste? Comunicatelo sul vostro sito!!

Rendete ben visibili tutte queste informazioni: i vostri clienti saranno più invogliati ad acquistare sul vostro negozio se garantite una spedizione rapida od offerte speciali particolari.

Se avete già un database di contatti email di utenti che hanno già acquistato sul vostro negozio o che sono interessati ai vostri articoli e promozioni, utilizzate anche lo strumento newsletter: informerete tutti i vostri contatti delle news e promo di Natale attive sul vostro shop in maniera pratica ed efficiente.

Sulle versioni Business ricordiamo, sono attivabili i Codici Coupon e i Prezzi Scontati.

Potete attivare un codice coupon promozionale da inviare ai vostri clienti più affezionati per i loro acquisti natalizi sul vostro shop, oppure da inoltrare come ringraziamento ed augurio di Buone Feste nella mail di ‘Conferma Ordine’ per i loro acquisti futuri. Saranno sicuramente più felici e determinati a tornare sul vostro negozio se avranno uno sconto da utilizzare per altri acquisti.

Importante anche l’utilizzo dei Prezzi Scontati: mettete in promo gli articoli che sapete potranno andare per la maggiore, o magari in vista degli ultimi ritardatari, così da vendere anche gli ultimi pezzi rimasti.

Come buona strategia si riconfermano anche le Spese di Spedizione gratuite, per un determinato periodo di tempo come quello natalizio.
Noi vi consigliamo, in caso non sia possibile azzerarle completamente, renderle free superata una determinata soglia di spesa, che potrete stabilire in base anche agli accordi con i vostri corrieri a cui affidate i pacchi ( da Gestione ecommerce >Spese di Spedizione).

Infine, ma non per importanza, verificate che i vostri contatti e gli orari nei quali contattarvi siano ben visibili sul sito web (ed anche utili!): i clienti sono sempre più esigenti e questo è davvero il momento per esserci.

In caso di difficoltà, errori in fase di acquisto, dubbi o bisogno di supporto sarà molto confortante per i vostri clienti avere un numero da chiamare o un contatto al quale chiedere aiuto.

Sono molto utili per l’assistenza anche i vostri canali Social: non solo un’ottima vetrina per i vostri articoli, soprattutto in questi giorni, ma anche un più rapido e veloce contatto che i vostri utenti potranno utilizzare per raggiungervi.

Anche il form contatti, specialmente quando inserito nella scheda prodotto, può essere di supporto, ma è importante che leggiate con frequenza la vostra casella di posta, così da rispondere alle richieste nel giro delle 24 ore successive.

Cosa modificare sul sito?

Mettete i vostri prodotti in vetrina!
Create una sezione apposita con i vostri prodotti di punta sulla Homepage del vostro sito, verificate che vi siano specificati i sistemi di pagamento, le tempistiche per le spedizioni e tutte le info utili ai vostri clienti.

Avete ancora una grafica non responsive? Mooolto male 😀

Andate subito nella Scelta Grafica dal vostro pannello di gestione del sito e cercate un nuovo template perfetto per la vostra attività ed i vostri prodotti: i vostri clienti cercheranno il regalo giusto anche da smartphone o tablet, per velocizzare i loro acquisti e comprare in maniera pratica i loro regali.

Cosa aspettate?Rendete speciale il vostro shop per questo magico Natale!

Dubbi o domande?Chiedi a noi 🙂

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