Avatar

Autore: Luisa

Vedi tutti gli articoli scritti da Luisa

Hai un’agenzia immobiliare e, dopo aver sudato sette camicie, hai creato il tuo portfolio di immobili da vendere e locare? Bene, hai fatto un bel passo in avanti. L’acquisizione di immobili da vendere rappresenta la benzina che permette al motore dell’agenzia di marciare.

Adesso però come puoi pubblicizzare i tuoi immobili sul mercato? Andare in giro ad affiggere cartelloni pubblicitari? Pubblicare annunci sui giornali locali? O sfruttare le risorse immense di internet?

La risposta è semplice: devi sfruttare tutti e tre i canali. Sappi però che il 70% dei contatti si genera sulla rete. Per questo motivo internet rappresenta il canale principale su cui far correre la tua attività, senza trascurare il volantinaggio e le inserzioni sui giornali locali.

Come puoi sfruttare internet? La cosa migliore che puoi fare è creare un sito per la tua agenzia immobiliare. 

Scegli tu se affidarti a un professionista, o creare il tuo portale in autonomia. La scelta implica di sicuro una valutazione del budget che vuoi investire.

Oggi ho per te una notizia molto interessante. Su One Minute Site, qualunque sia la scelta, avrai sempre un rapporto qualità prezzo pazzesco.

Puoi richiedere un sito bello e pronto per la tua agenzia immobiliare, oppure cimentarti nella creazione del tuo portale, ma non senza l’aiuto di un team pronto ad accompagnarti nel percorso che conduce alla pubblicazione del tuo sito.

Un Sito Pronto per la tua agenzia immobiliare

Nel primo caso, quello in cui dovessi scegliere un servizio Chiavi in Mano, non dovrai far altro che fidarti. Le ragazze del team One Minute Site sono  super organizzate. Perfettamente in grado di mettere in moto la macchina e richiederti con estrema precisione tutto quello che è necessario per la creazione del tuo sito. Dalla lista degli immobili, fino alle varie categorie in cui occorre organizzare il sito.

Richiedere un Sito Pronto vuol dire avere la certezza di un progetto operativo nell’arco di 30/40 gg dal primo Kick Off, un incontro virtuale in cui viene disegnata la struttura del sito e creata una cartella condivisa con tanto di GANTT di progetto (un grafico in cui il cliente ha contezza delle tempistiche di lavorazione e degli incontri periodici fino al go-live del progetto).

Semplice, professionale e molto al di sopra delle aspettative della maggior parte dei clienti. Efficienza ed efficacia sono le parole d’ordine dello staff. Tempi chiari, richieste formali e nessun dettaglio lasciato al caso.

Tutto ciò a partire da 670 euro + iva. Incredibile, no?

Ma se non vuoi affidare il tuo progetto, e vuoi mettere le mani in pasta, seguimi! Ti spiego subito come pubblicare un sito per la tua agenzia immobiliare. Iniziamo dalla registrazione. Eccoti il link.

Scegli il giusto template!

Una volta registrato sul sito, devi scegliere il template. Si tratta della veste grafica vista dai visitatori del sito.

Questo passaggio è molto importante, perché nel web l’abito fa il monaco. Fondamentale quindi scegliere un tema funzionale alle tematiche trattate dal sito, e che sia abbastanza gradevole e ordinato da comunicare professionalità e serietà.

Niente paura, anche in questo One Minute Site ti viene in aiuto. Il primo passaggio successivo alla registrazione è proprio la scelta del template. Basta infatti cercare la tua categoria merceologica per vedere apparire i template dedicati.

Digita nel campo di ricerca Agenzia Immobiliare, e avrai a disposizione vari template predisposti per l’attività di agente immobiliare. Proprio come nel video qui sotto.

A prescindere dal tema, puoi sempre correggere la  visualizzazione del sito dai dispositivi mobili (smartphone e tablet). Ottimizza la versione Mobile del tuo sito web per migliorare la navigazione dei tuoi clienti da smartphone e tablet.

Attenzione → Ti consiglio di scegliere con cura il template. Se un giorno decidi di cambiarlo, devi contattare il supporto tecnico per il trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo tema. In caso contrario, perdi tutto il lavoro svolto!

Qual è il dominio migliore per la tua agenzia?

Ora ti aspetta un altro passaggio importante: la scelta del nome e dominio del tuo sito.

Come il template, anche il nome deve riflettere lo spirito della tua attività. Vuoi usare il nome della tua agenzia? 

Tutte le aziende optano per questa scelta, in quanto il nome rappresenta il brand riconosciuti dai clienti. Ma se vuoi un suggerimento GANZO… eccolo!

Fai anche riferimento al nome della città in cui ti trovi. Menzionare il luogo in cui operi può essere un vantaggio enorme in termini di posizionalmento SEO locale.

Pensaci, i tuoi clienti provengono (per forza di cose) dalla zona in cui avrai appartamenti disponibili. Per lo più si tratta di clientela locale. E questo io e Google lo sappiamo. Ecco perché te lo suggerisco.

Inizialmente, finché il tuo sarà un sito Free (ovvero non hai ancora attivato l’abbonamento) potrai creare il tuo progetto sul dominio di terzo livello .1msite.eu. Puoi decidere successivamente quale dominio acquistare, in occasione del passaggio a PRO (con l’abbonamento mensile o annuale).

Consigli → Se vuoi sapere come scegliere un dominio perfetto leggi questo articolo di Cinzia Di Martino!

Definisci la struttura migliore per il tuo sito immobiliare

Prima ancora di zazzicare con la piattaforma prendi carta e penna, o meglio usa Coggle per creare una mappa mantale di tutti i contenuti e individuare la giusta struttura per il tuo sito.

Oltre alla pagina Chi siamo, e la pagina Contatti, devi creare una pagina per ciascuna delle categorie che consideri rilevanti. Ad esempio 2 pagine diverse per Affitti e Vendite.

Per ulteriori approfondimenti ti suggerisco di leggere questo articolo!

Mentre, se vuoi una panoramica su tutte le funzioni del site builder scopri come creare un sito efficace su One Minute Site 2.0!

Imposta i tuoi immobili!

Bene, il sito della tua agenzia è online. Eppure noti che manca qualcosa. Ma certo, gli immobili da vendere! Non vorrai mica aver tirato su il progetto senza inserire inserire il cuore del tuo business, giusto? Per mettere in bella vista la lista delle case, segui questi passaggi:

  • accedi all’editor del sito
  • posizionati con il cursore del mouse sull’App Store a sinistra, poi seleziona Immobiliare
  • Ora clicca sull’app Lista immobili e trascinala verso la tua area di lavoro

Tutto fatto! Ora potrai inserire le immagini degli immobili, la descrizione, l’ubicazione, superfice e prezzo.

Aggiungi un nuovo immobile alla lista

Hai acquisito un nuovo immobile e vuoi inserirlo nella lista? Segui questea procedura:

  • clicca sull’App Lista Immobili, poi sulla barra di modifica e su Gestione Immobili
  • dalla gestione, clicca su Immobili e poi su Aggiungi Immobile
  • nel riquadro Informazioni Generali puoi inserire le informazioni basi della casa come prezzo, città, tipologia di immobile. I campi con asterisco sono obbligatori.
  • In Scheda Tecnica puoi inserire tutte le caratterstiche tecniche del tuo immobile (superficie in mq, classe energetica, numero di stanze, bagni).
  • In Immagini puoi caricare online le foto dell’immobile

 

Personalizza la lista dei tuoi immobili

Vuoi personalizzare la tua lista immobili, per esempio mettendo in vetrina quelli in offerta? Segui questa procedura:

  • clicca sull’App Lista Immobili, poi sulla barra di modifica e sull’icona rotellina

  • clicca su Impostazioni e poi la spunta su Visualizza gli immobili in offerta. Ricorda prima di attivare l’opzione Immobile in offerta nella scheda Informazioni Generali

  • puoi anche decidere se inserire o eliminare una barra di ricerca immobili spuntando o meno l’opzione Consenti di visualizzare la ricerca

  • Puoi anche filtrare i tipi di immobili con il menù Filtra Tipologia, e il tipo di contratto con Filtra Contratto

  • attraverso il menù Numero elementi visibili puoi decidere quanti immobili mostrare nella lista

Inserisci un form di richiesta informazioni

Ultima raccomandazione: nella pagina destinata alla visualizzazione degli immobili ricorda di inserire un form contatti. Una volta che il cliente ha individuato il giusto immobile, devi permettergli di richiedere informazioni.
Usa in pagina l’app Contatti: aggiungerà un modulo per richiedere informazioni. Da qui il cliente ha modo di specificare per quale immobile vuole informazioni.

Ora il tuo sito è al completo, e pronto per lavorare. Incredibile, no?

Perché creare un sito per la tua agenzia immobiliare su One Minute Site

Ti stai chiedendo se sia proprio necessario fare una cosa così complicata e costosa come creare un sito web? La risposta è. Oggi ogni azienda che si rispetti possiede uno sito web. Nell‘era digitale in cui viviamo dove la maggior parte delle informazioni transita sulla rete, un sito rappresenta un fondamentale biglietto da visita per ogni impresa. Una pagina web mostra chi sei, quali sono le competenze che offri sul mercato, ma che sopratutto ti permette di acquisire nuovi clienti.

Quindi se sei titolare di un’agenzia immobiliare, devi avere un sito web.

Ho una bella notizia per te: con One Minute Site creare un sito è un gioco da ragazzi. Il principale vantaggio di questa piattaforma è che al prezzo di un abbonamento annuale di soli 214 euro hai tutto ciò che ti serve per creare il tuo sito in autonomia, ma non da solo. Dominio, spazio web e caselle di posta elettronica sono già inclusi nel costo dell’abbonamento.

In più hai a disposizione tutto il supporto del Customer Care One Minute Site che ti accompagnerà nel percorso verso la creazione del tuo sito immobiliare.

Abbonandoti infatti ricevi subito un’ora di formazione sulla piattaforma. Cristiana e Maria Teresa ti spiegano come sfruttare al meglio il site builder. Dal pannello di controllo generale fino a tutte le App che possono esserti utili, inclusa l’App Immobiliare e tutte le sue funzioni.

Inoltre hai a disposizione un’ulteriore appuntamento con un consulente SEO. Questo professionista ti da una mano a impostare il sito affinché tutti i tuoi servizi siano chiari, alle persone e ai motori di ricerca. Anche questa consulenza è inclusa.

Ogni mese, in più, puoi richiedere un momento di consulenza per verificare che il tuo progetto sia correttamente impostato. Quale servizio consci che ti proponga un livello simile di assistenza? Io nessuno.

Creare un sito semplice ed efficace non significa tuttavia che tutto sarà pronto in dieci minuti! Ma di sicuro che risparmierai tempo (e denaro), perché avrai sempre qualcuno al tuo fianco pronto a darti risposte e suggerimenti, a un costo decisamente contenuto.

Avatar

Autore: Luisa

Vedi tutti gli articoli scritti da Luisa
0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *