MinuteSite - Google AnalyticsVisite, sorgenti di traffico, comportamento degli utenti e molto altro ancora…per portare al successo il tuo sito web è importante conoscere nel dettaglio il suo andamento e monitorare costantemente le sue performance.

E’ per questo motivo che ti consigliamo di installare sul tuo sito Google Analytics.

 

CHE COSA E’ GOOGLE ANALYTICS?

Google Analytics è un servizio gratuito di statistiche offerto da Google.

Esso ti consente di conoscere nel dettaglio molte cose sul tuo sito web: dai dati relativi alle visite ed ai visitatori alle sorgenti di traffico, fino ai percorsi di navigazione degli utenti all’interno del tuo sito ed il loro comportamento.

Uno strumento particolarmente utile ed interessante da utilizzare poiché consente di pensare strategie più mirate per il miglioramento del proprio sito web, creando per esempio contenuti più interessanti o implementando strategie di web marketing più efficaci.

Si effettuano modifiche…si testano e se ne misurano i risultati: con Google Analytics puoi farlo con facilità!

 

COME POSSO ATTIVARE GOOGLE ANALYTICS SUL MITO SITO?  

Per attivare il servizio di Google Analytics all’interno del tuo sito è necessario prima di tutto creare un account e quindi agganciare il tuo sito al servizio di statistiche. Ma niente paura: si tratta di pochi e semplici click.

Ecco come muoverti:

1° Fase —– Registrazione

Per utilizzare Google Analytics è necessario possedere un account Google che può benissimo essere anche un account posta su Gmail. Esso ti consentirà di accedere con username e password a molti servizi offerti da Google.

Una volta creato il tuo Google Account, puoi registrarti su Analytics accedendo al servizio da questo indirizzo http://www.google.com/analytics/. Ti basterà inserire i tuoi dati dell’account Google e quindi procedere con il completamento dei campi richiesti, l’accettazione del contratto e la creazione di un nuovo monitoraggio.

E’ in questa fase che Google ti chiederà di inserire la URL del tuo sito per avviare correttamente le attività di monitoraggio.

 

2° Fase —– Inserimento Codice Monitoraggio 

Una volta inserita la URL del tuo sito web sul pannello di Analytics, Google ti rilascerà un codice da inserire all’interno del tuo sito web.

1 Minute Site ti consente di inserire il codice in pochi e semplici click. Ecco come fare:

– Accedi al pannello di amministrazione del tuo sito

– Clicca sul menù in alto a destra e seleziona dal menù la voce Google Analytics

– Inserisci nel campo Google Analytics Code il codice Rapporto rilasciato da Google

Tre semplici passi ed il gioco è fatto! Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a dare un’occhio al nostro video tutorial.

 

Continua a seguirci..presto on-line altre preziose indicazioni su come leggere i dati di Analytics ed utilizzarli al meglio per portare al successo il tuo sito web!

See you soon!!! 🙂 

 

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *