Autore: Giuseppe Molino

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Nella nostra piattaforma One Minute Site 2.0, abbiamo pensato anche ai tuoi clienti/utenti. Hai la possibilità di creare una newsletter personalizzata con gestione dei contatti e dei contenuti delle varie email. Un modo pratico e veloce per fidelizzare tutti i contatti del tuo sito e creare valore.

Crea una newsletter con One Minute Site 2.0

Abbiamo già parlato di quanto sia importante creare un sito web e produrre contenuti per gli utenti/clienti che seguono la tua attività online.

Un blog per ecommerce, per esempio, è un modo per informare la gente di argomenti inerenti la tua attività.

Se sono tuoi clienti, un modo per fidelizzarli è produrre contenuti per tematiche interessanti per loro, se non ti conoscono puoi attirare la loro attenzione con gli stessi contenuti e fargli scoprire la tua attività.

Uno strumento, a volte sottovalutato, da integrare al tuo sito o al tuo blog è la newsletter. Chi decide di lasciare la propria mail ti da il consenso al trattamento dei dati: significa avere un piccolo pubblico di utenti con cui hai l’opportunità di instaurare una vera e propria relazione. E quanto più sarai disposto a investire nella cura dei contenuti che puoi inviare alle persone che si sono iscritte, tanto più la relazione sarà di valore (la newsletter è un altro modo in cui puoi “dare”). 

Aggiungere alla tua strategia di content marketing la newsletter ti farà passare al livello successivo. Del resto, oggi, comunicare non è mai fine a se stesso. Serve a creare relazioni. Leggi questo articolo, vediamo come creare una newsletter su One Minute Site e perché dovresti assolutamente farlo.

Sei pronto? Partiamo dall’inizio.

 

Cos’è una newsletter?

Dovendo dare una definizione di newsletter, posso dirti che si tratta di un canale di comunicazione che ti permette di aggiornare periodicamente il tuo pubblico riguardo l’attività di un’azienda (le classiche newsletter piuttosto autoreferenziali), di fare formazione periodica o di inviare i migliori contenuti del tuo blog.

Le persone che hanno deciso di lasciarti il loro indirizzo email, ti danno il permesso di essere ricontattate. Non sprecare questa possibilità inviando contenuti autoreferenziali, che non sono utili a nessuno. Chiediti sempre se i tuoi contenuti sono utili e se superano le aspettative del tuo pubblico. Il tuo obiettivo è deliziare quegli utenti.

La newsletter fa parte di quelle attività di email marketing, che servono a mantenere i rapporti con i propri utenti, facendoli sentire parte di una community.

Gli indirizzi email possono essere raccolti in vari modi: dal vivo, sul proprio sito, a seguito di un acquisto o una registrazione sul portale o ecommerce. La sostanza è che l’utente fornisce spontaneamente questo importantissimo dato.

Nelle prossime righe ti parlerò di un modo semplice e veloce per creare una newsletter con One Minute Site e stringere relazioni con i tuoi contatti.

Se hai già creato il tuo sito o blog su One Minute Site 2.0, sei già un pezzo avanti!

Scegli il modulo adatto alla tua newsletter

Prima di tutto entra nel tuo profilo One Minute Site 2.0 e accedi al builder.

Dalla home bisogna scegliere un modulo newsletter adatto allo stile del tuo sito.

Vai sulla barra laterale a sinistra e poi sul tab Contatti.

Qui come vedi hai la possibilità di inserire dei form contatti di vario genere e stile.

In basso, invece, trovi anche dei moduli newsletter in cui l’utente inserisce il suo miglior indirizzo email, acconsente al trattamento dei dati personali e si iscrive alla tua newsletter periodica.

 

Crea una newsletter One Minute Site

 

Trascina il modulo che più ti piace sul template del tuo sito internet.

Ti consiglio di metterlo centrale. E di controllare la posizione che avrà da smartphone, attraverso l’editor mobile. Ti ricordo che le persone usano lo smarthphone per connettersi e navigare e quindi è lì che devi dare ai blocchi la giusta importanza. La call to action (iscriviti ora, non perdere nessuno dei nostri migliori contenuti, registrati!) deve essere quasi naturale, inserita in un contesto in cui l’utente abbia già letto un blogpost, o come incentivo per ricevere uno sconto speciale riservato alla tua community.

Utilizza colori che risaltino rispetto allo sfondo e crea la giusta grandezza per il tasto Iscriviti e il campo in cui va inserito l’indirizzo email.

 

Crea una newsletter One Minute Site CTA-min

 

Dalla barra modifiche, come per tutte le altre App della piattaforma, è possibile fare modifiche riguardo a colori, testo e gestione della newsletter e dei contatti iscritti.

 

Crea una newsletter One Minute Site barra gestione

Gestisci gli iscritti alla tua newsletter

Dal tab Gestione Newsletter potrai accedere al pannello di controllo dell’applicazione per cominciare a inviare email a tutti i tuoi contatti o parte di essi.

Troverai i seguenti tab:

  • Iscritti
  • Gruppi
  • Crea newsletter
  • Importa/Esporta

 

Crea una newsletter One Minute Site scrivi newsletter

 

Oltre a poter scrivere la newsletter, hai la possibilità di importare i tuoi contatti e inviare le email a tutti o a dei gruppi di contatti che puoi facilmente usare per segmentare il tuo pubblico. Puoi creare, ad esempio, un gruppo per quelle persone che prima di acquistare richiedono lo sconto riservato alla community, oppure segmentare gli utenti in base ai paesi di provenienza, o agli interessi.

E’ una possibilità molto interessante per distinguere, per esempio, gli utenti che hanno già comprato sul tuo sito da quelli che non lo hanno fatto.

Creare una newsletter ,importando due liste differenti di utenti e dividendoli in due gruppi, ti permetterà mandare email differenti in base all’obiettivo che vuoi raggiungere.

 

Crea una newsletter One Minute Site contatti

 

Ricorda sempre che il marketing è fatto anche di strategia, se hai delle opportunità pratiche per facilitarti la vita, perché non approfittarne?

In questo video esplicativo, avrai modo di vedere come gestire in modo semplice e veloce i tuoi contatti.

 

 

Invia newsletter coinvolgenti

Dal tab Crea newsletter potrai scegliere il template più adatto alla tua attività, in modo da personalizzare e rendere coinvolgente l’invio periodico delle tue email.

 

Crea una newsletter One Minute Site template

Scegli quello che fa per te e la tua azienda e comincia a scrivere news e contenuti che riguardano il tuo pubblico (ad esempio consigli su consigli su come usare il tuo prodotto o informazioni per migliorarne l’utilizzo).

Quando hai già la mail dell’utente non hai ancora fatto nulla.

Non è un punto di arrivo, ma di partenza. Da lì inizia la tua personale relazione con ogni singolo utente della tua community, piccola o grande che sia.

Ecco perché, a parte un template accattivante, bisogna rendere attraenti, interessanti ed utili i contenuti che comunichi nella newsletter.

Su One Minute Site 2.0, la creazione dell’account PRO ti permette di avere 500 invii giornalieri di email.

Una ottima opportunità, considerando che altre piattaforme hanno dei costi di mantenimento più alti.

In questo video, un breve riepilogo di come creare una newsletter sulla piattaforma.

Tra poco ti parlerò di quanto importante sia avere una newletter ben scritta e strutturata, in modo da non essere percepita come l’ennesimo volantino sul parabrezza da accartocciare e gettare via.

Perché conviene avere una newsletter?

Dopo quanto detto sopra, avrai capito che se punti ad avere traffico e seguito sul tuo sito, blog o ecommerce, creare una newsletter è davvero la mossa azzeccata.

Informare gli utenti circa le novità della tua attività è un modo per valorizzare il tuo lavoro e per rendere partecipi persone a cui, evidentemente, hai trasmesso valore, utilità.

Inoltre, sembra banale dirlo, ma la newsletter è un modo per non farti dimenticare. Siamo bombardati da miriadi di informazioni ogni minuto: social, email, chat.

Ricordare con una mail, ogni tanto, alla gente che ci sei anche tu, col tuo sito interessante a cui hanno dato fiducia in passato, è il modo ideale di creare traffico fidelizzato in ingresso.

Tutto questo a patto che le email:

  1. non siano invadenti
  2. abbiano un contenuto utile
  3. siano visibili bene sia da mobile che da desktop.

Se le tue email hanno queste tre caratteristiche fondamentali, punta sulla newsletter per accompagnare la tua attività, vedrai che sarà conveniente per almeno 5 motivi:

  • È un modo efficace e più personale per rimanere in contatto con i tuoi utenti/clienti, in modo che si ricordino di te e del tuo sito.
  • Aumenta la percezione di professionalità del tuo sito e del tuo lavoro.
  • Coltivare relazioni con la tua community può essere importante in prospettiva. La newsletter è mezzo di promozione, a basso costo, se ben avviata. Pensa se stai lanciando un nuovo prodotto sul tuo ecommerce o se stai scrivendo un libro. I contatti della tua newsletter non sarebbero i primi a saperlo?
  • Hai un feedback quasi immediato sui risultati. Se viene letta, cestinata o cliccata per andare ad approfondire. Puoi, così, migliorarla e testarla nel caso.
  • E’ un modo per non essere autoreferenziali. Parlare di cose utili nella newsletter, ti renderà disinteressato a perseguire necessariamente i tuoi scopi.

Oggi, per chi lavora sul web, essere percepiti come utili ed ottenere attenzione sono le più grandi ricchezze che si possano desiderare.

Ecco perché la newsletter rappresenta un’importante risorsa da tenere in considerazione.

Se non l’hai ancora fatto prova la newsletter di One Minute Site 2.0, integrata sul tuo sito. Ecco perché usare la piattaforma online conviene!

E’ pratica, facile e veloce da configurare. Cosa aspetti?

Autore: Giuseppe Molino

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