In questo articolo ti spiego com’è facile aprire un negozio di abbigliamento online che rispecchi il tuo gusto e la tua personalità. Hai sempre avuto un certo gusto per la moda e hai sempre sognato di aprire un negozio tutto tuo? 

Vendere abbigliamento online non è certo una sfida semplice. Ma è diventata una scelta obbligata. Soprattutto a fronte dell’aumento notevole della propensione dell’acquisto online da parte delle persone. La tua potenziale cliente non può andare in camerino a provare i capi o guardarsi allo specchio e vedere come le stanno. Ma questo è un problema comune a tutti gli shop online. Facilmente risolvibile con guide alle taglie o altri escamotage.

Inoltre, la concorrenza è sempre più agguerrita: la moda è un settore che fin da subito ha trovato fortuna su Internet e cresce più velocemente rispetto alla media degli altri settori.

Proprio per questo, sono solo i negozi che riescono ad essere credibili, affidabili, originali sono destinati ad avere successo.

Specializza la tua offerta commerciale per avere successo online

Ma qual è la ricetta segreta per realizzare un buon e-commerce di abbigliamento? Probabilmente la verticalità della tua offerta commerciale. E per verticalità intendo che quanto più è specifica la tipologia di merce che vendi, tanto più sarà semplice intercettare la giusta nicchia di mercato.

Ti faccio un esempio: se vuoi vendere abbigliamento concentrarsi sulla vendita di abbigliamento usato, per bambini, piuttosto che firmato potrebbe essere un’ottima scelta commerciale per focalizzarsi su una nicchia di mercato.

Ecommerce di abbigliamento: fai una cosa, ma falla bene!

Specializzarsi poi ulteriormente nella vendita di abbigliamento usato di lusso, o abbigliamento per bambini usato, è ancora meglio. Un contenitore (l’eCommerce) molto pertinente e semanticamente coerente ti da maggiore visibilità sui motori di ricerca, rispetto a shop che vendono di tutto, dal nuovo all’usato, dall’abbigliamento femminile e maschile a quello dei bambini.

Questo accade perché il motore di ricerca tende a mostrare contenuti quanto più coerenti con le ricerche che fanno gli utenti.

Se ti occupi solo di abbigliamento premaman, quindi avrai meno concorrenza in quella specifica nicchia, e sarai più forte di competitor che trattano questi prodotti in una sola categoria del proprio eCommerce. Una volta che avrai scelto la tua strategia commerciale dovrai capire come su che piattaforma creare il tuo eCommerce.

Ma prima di riempire il negozio, voglio farti alcune raccomandazioni. Di seguito i punti che potrebbero aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

1. Pubblicizza i punti di forza dei tuoi prodotti

aprire un negozio di vestiti online

Il mondo dell’e-commerce nel settore abbigliamento è in continua espansione, sia per giro d’affari che per numero di negozi on-line.

Come emergere quindi in questo mare immenso?

Parti dai prodotti che vuoi vendere e fai un’analisi attenta dei loro punti di forza e delle eventuali debolezze.
Individuati i primi, promuovili e pubblicizzali il più possibile: gli utenti devono sapere perché è meglio comprare da te piuttosto che da altri.

È importante inoltre che tu conosca il tuo pubblico: conoscendo i possibili acquirenti, puoi pubblicizzare al meglio tutti quegli aspetti dei tuoi prodotti che più si adattano alle loro esigenze e al loro lifestyle.

2. Studia la concorrenza

aprire un negozio di vestiti online

L’analisi della concorrenza è uno degli aspetti più importanti da valutare quando si deve aprire un negozio di abbigliamento online e non solo.

Studia i tuoi competitor, le loro strategie di vendita e quelle di marketing. Cerca di capire in che cosa eccellono (si può sempre imparare), ma anche quali sono i loro punti di debolezza su cui puoi essere più competitivo.

Dopodiché cerca di differenziarti, di dare un taglio originale al tuo negozio online di abbigliamento e alla tua strategia di marketing.

Offri prezzi il più possibile competitivi e punta sulle promozioni personalizzate, sulle offerte, ma anche su servizi solo in apparenza accessori, come le consegne low cost, gratuite o in tempi rapidi (entro 24 ore).

3. Organizza e descrivi i prodotti del tuo negozio

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Organizza il tuo campionario online nella maniera più chiara possibile dividendolo per categorie di prodotto.

I potenziali clienti dovranno trovare ciò che cercano in pochi semplici passaggi.

Fai per ogni prodotto una descrizione accurata, comprensiva di taglia, ispirazione del modello, materiali usati, etc. ed aggiungi alla descrizione le immagini dell’oggetto.

Sul web molto spesso le immagini contano più delle parole. Per questo ti consiglio di utilizzare più fotografie da angolazioni diverse, un plugin o un’app che consenta di zoomare sul prodotto e che dia la possibilità di vederlo in varie colorazioni.

4. Specifica i costi di spedizione e le regole di reso

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Una strategia per fidelizzare la clientela e per dimostrarsi seri e onesti è quella di specificare le spese aggiuntive legate a tasse e spedizioni che influiranno sul costo dell’oggetto.

Specifica inoltre i servizi di trasporto che utilizzi per la merce, le loro caratteristiche ed i loro prezzi e servizi aggiuntivi.

Se hai descritto bene i prodotti e sei stato onesto, probabilmente vedrai poca merce tornare indietro da clienti insoddisfatti. Esplicita sempre la tua politica dei resi, eventuali costi, modalità e tempi di restituzione.

5. Usa soluzioni di logistica aziendale e spedizione della merce

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Una buona strategia per ridurre i costi e facilitare le operazioni di gestione del negozio e degli ordini è quella di utilizzare servizi online per la gestione delle spedizioni aziendali e del magazzino, organizzazione ordini e invii, con la scelta automatica del corriere più adatto e conveniente per ogni spedizione.

Si tratta di un metodo semplice e immediato per ridurre i tempi di gestione e per semplificare e velocizzare procedure organizzative e tempo di risposta al cliente.

6. Utilizza i social network

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I social network sono un elemento imprescindibile per ogni strategia vincente di vendita on-line. Crea la tua pagina, pubblicizza le tue offerte e collega la pagina al tuo e-shop.

Nel settore della vendita online di abbigliamento, non possono mancare sul tuo sito collegamenti al tuo profilo Instagram e Pinterest, i social per eccellenza per condividere immagini.

Oltre ad essere attivo sui social, cerca di partecipare anche alle discussioni sui blog di moda e lifestyle: dimostrandoti esperto del settore guadagnerai autorevolezza e potresti convogliare molto più facilmente utenti interessati verso il tuo negozio on-line.

In conclusione

Hai voglia di mostrare al mondo il tuo stile unico e personale? Oltre a seguire tutti gli step che ti ho proposto, hai bisogno di una piattaforma semplice e funzionale!

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    Recensioni (15)

    • Luisa
      Luisa dice:

      Ciao Maddalena, saresti così gentile da contattarci? Se chiami da rete fissa, componi il nostro Numero Verde 800 86 47 21.

      Se invece chiami da cellulare digita lo 0575 1827507. Grazie infinite!

      Rispondi
    • Luisa
      Luisa dice:

      Maria Antonietta puoi sempre chiamare il nostro numero verde:
      800 864721
      Da cellulare e dall’estero:
      0575 1827507
      Le ragazze ti sapranno dare tutte le informazioni che ti servono. E grazie per averci scritto.

      Rispondi
  1. Mi è piaciuto l'articolo ben spiegato vorrei più informazioni possibili
    Mi è piaciuto l'articolo ben spiegato vorrei più informazioni possibili dice:

    Vorrei avere più informazioni possibili su questo articolo mi è piaciuto molto

    Rispondi
    • Marialuisa Sanfilippo
      Marialuisa Sanfilippo dice:

      Ciao Biagio, dopo il 18 agosto torniamo reperibili. Che ne dici di fissare una chiamata in modo da parlarne insieme?

      Rispondi

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