Cerchi idee accattivanti per il nome della tua attività di ristorazione? Ecco una serie di consigli che partono dalla tipologia di attività che stai per aprire. Vuoi aprire un ristorante a conduzione familiare che basa la sua offerta sulla tradizione? Oppure hai in mente un locale esclusivo con cucina gourmet? Cibo alla carta, o menù fisso per turisti curiosi? Ecco alcuni suggerimenti utili e i nomi più adatti. Scoprili subito.

La scelta del nome è importante quanto la scelta del tipo di cibo che vuoi servire, o la tua capacità di gestire un ristorante senza commettere errori. Può riflettere il tema del tuo ristorante, la sua posizione o semplicemente essere un gioco di parole.

La cosa importante da considerare quando scegli il nome per il tuo ristorante è l’impronta che lascerai sui clienti. Sarà facile da ricordare, pronunciare o scrivere? (fondamentale se stanno cercando di trovare informazioni online).

Come proprietario, dovresti scegliere un nome che si colleghi in un certo modo a te, o che abbia un significato più profondo. Dopotutto, stai per intraprendere una grande avventura e il tuo ristorante farà parte del resto della tua vita.

Aggiungi qualcosa di personale al nome del ristorante

insegna ristorante nonna tina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aprire un ristorante è come avere un bambino. A volte il nome del ristorante  riflette il nome del proprietario o di qualcuno a lui caro.  Se tua nonna ha influenzato la tua passione culinaria,  potresti chiamare il tuo ristorante con il suo nome.

Qualunque sia il significato del nome del tuo ristorante, preparati a condividerlo con il pubblico, che amerà la tua storia.

Evita di usare il nome di un marchio registrato

insegna ristorante sbagliata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salvo che il tuo cognome sia veramente McDonald’s, evita di chiamare il tuo ristorante così.  Potresti metterti nei guai. Può sembrare un gesto innocuo chiamare un ristorante come una catena già ben affermata, ma potresti avere seri problemi legali.

Accertati quindi dell’unicità del nome che vuoi scegliere, magari facendo una ricerca sul web. Soprattutto se cerchi un nome in in inglese per il tuo ristorante.

Cambiare nome dopo un cambio di gestione?

esempi nomi per ristoranti

Tranne che per un marchio registrato, se la vecchia gestione andava bene, evita di cambiare il vecchio nome al tuo ristorante. Questo può fare avvicinare la clientela che frequentava già quel locale oltre che la vecchia reputazione (se era buona) può darti una spinta in più.

Crea il tuo sito web per ristorante

Stai per aprire il tuo ristorante e vuoi farti conoscere in rete? Vuoi cercare nuovi clienti e dare nuova vita al ristorante che gestisci da tutta una vita? Oppure vuoi fare concorrenza al nuovo centro commerciale che ha aperto proprio di fronte alla tua tavola calda?

Rimboccati le maniche, abbiamo la soluzione per te!

Con One Minute Site puoi creare un sito web tutto tuo per promuovere il tuo ristorante, tavola calda o bar. Basta poco e sei online con un sito professionale, curato ed efficace.

Molti altri ristoratori hanno scelto One Minute Site, prova anche tu!

 

 

Dai un tema al tuo ristorante

pizza italiana

La scelta del nome di un ristorante può anche derivare da un tema o dal menù.

I ristoranti cinesi lo fanno da sempre, con nomi come Orient Express o La Grande Muraglia. Questi nomi fanno già sapere ai clienti che servono cibo cinese.

Evita di chiamare il tuo ristorante con un nome etnico se stai servendo un tipo diverso di menù.  Ad esempio, se stai servendo autentico cibo messicano, chiamare il ristorante Bella Napoli confonderà i tuoi clienti, che potrebbero pensare che tu serva cibo italiano.

Suggerimenti →Scopri come scrivere il menù perfetto per il tuo ristorante

Se hai un ristorante italiano all’estero, invece, scegliere un nome tipicamente italico sarà una mossa azzeccata.

Se servi cibo a comitive di famiglie
, cerca un nome che faccia pensare ad un’atmosfera familiare, se ti chiami Luigi ad esempio chiamalo ‘’dallo Zio Luigi’’. Questo nome, oltre a essere facile da ricordare, ti aiuterà a creare un legame più stretto con i tuoi clienti.

Nomi per ristoranti chic: prendi spunto dal luogo

insegna ristorante bread zeppelin

Dare un nome ad un ristorante chic è semplice. I proprietari prendono spunto dalla posizione del loro ristorante.

Ad esempio, se il vostro ristorante si trova nell’ex magazzino di una vecchia fabbrica di scarpe date un nome che si colleghi alla vecchia attività.

È facile da ricordare e la maggior parte della gente del posto sa che si riferisce al vecchio negozio di scarpe. Il turista invece si appassionerà alla parte storica e al fascino che può avere una vecchia fabbrica.

Ad esempio il French Laundry, in California, è uno dei ristoranti più chic e e famosi al mondo. Il suo nome deriva dal fatto che l’edificio dove si trova il ristorante ospitava una lavanderia a vapore francese nel XIX secolo. Un tempo l’edificio era anche un bordello, ma i proprietari del ristorante hanno saggiamente evitato collegamenti con questo con questo periodo.

Vuoi un nome buffo per il tuo ristorante? Usa la tua fantasia senza limiti

insegna ristorante cencio la parolaccia

Non per forza il tuo locale deve avere un nome convenzionale, anzi più è eccentrico più sarà facile da ricordare.

Ad esempio Cencio La Parolaccia è un locale storico romano aperto dal 1941, questo ristorante (oltre che ad essere in una divertente scena di un film di Fantozzi) è famoso per gli spettacoli e le colonne sonore che accompagnano la cena, composti da musica folk romana e da canzonette con temi spesso volgari e conditi con un linguaggio molto colorito.

Prova con un gioco di parole

gioco di parole

Anche i giochi di parole non sono apprezzati proprio da tutti, se vengono utilizzati come nome di un ristorante possono essere facili da ricordare e quindi molto intelligenti da usare.

Nomi come Uffa che Pizza, o Pizza Pazza sono ingegnosi e facili da ricordare.

Esistono molti modi diversi per scegliere un nome per un nuovo ristorante. Non importa come viene scelto, deve essere unico, memorabile e riflettere in pieno l’atmosfera del tuo ristorante.

In conclusione

Sei ancora indeciso sul nome da dare al tuo ristorante? Io ti ho dato solo alcuni spunti, che ne pensi? Spero tu abbia le idee un po’ più chiare.

Quando hai finalmente trovato il nome, passa allo step successivo e crea un sito tutto tuo per il tuo ristorante. Con One Minute Site è veramente semplice e veloce. Se inizi subito avrai il tuo sito pronto per il prossimo servizio!

E dopo? Beh ti posso suggerire come iniziare a promuovere il tuo ristorante. Questo e molto altro lo trovi nell’apposita sezione #food marketing dell’Academy.

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *