Creare un menù perfetto per il tuo ristorante è un’operazione che merita la massima attenzione. Dalla scelta dei piatti, fino alla scelta grafica (anche se non è detto che tu debba essere un grafico esperto) devi curare ogni dettaglio! Anche in termini di qualità e quantità. Ad esempio, non sempre un’ampia scelta (primi, secondi, dolci ecc..) premierà il tuo locale, anzi rischi di far incappare i tuoi clienti nel paradosso della troppa scelta.

In questo articolo ti parlo non solo di come creare un menù perfetto per il tuo ristorante ma anche di come crearne uno digitale in modo semplice.

Il menù del tuo Ristorante è strategico?

creare menù ristorante

E’ una domanda che molti ristoratori percepiscono come banale, dando per scontato che un menù sia unicamente un oggetto che serve a comunicare al cliente pietanze, bevande e relativi prezzi.

Molti non sanno che questo “pezzo di carta” oltre ad essere un elenco di roba da propinare al cliente può diventare un efficiente ed importante strumento di vendita.

La sua corretta stesura può portarti ad un considerevole aumento del fatturato del tuo ristorante. Sia online che offline. Partiamo da qui, ovvero dal modo in cui devi comporre il tuo menù. E’ necessario ragionare attentamente e tenere sempre bene a mente le regole base per scrivere al meglio il tuo menù.

Menù ristorante: 6 regole da seguire

Il tuo menù deve essere il tuo principale strumento di vendita. Sottolineo “principale”, ma ovviamente non sarà l’unico. Anche tu e i camerieri in sala dovrete fare la vostra parte.

Se ci pensi un attimo, tutto il fatturato passa attraverso il menù, e tu puoi tranquillamente utilizzarlo per persuadere i clienti a compiere le scelte che vuoi.

Devi metterti in testa che il ristorante è un azienda, e come tale, per sopravvivere deve vendere il proprio prodotto.

Saper sfruttare a pieno le potenzialità del menù vuol dire aumentare il  fatturato fino al 30%.

Pensi che stia scherzando? Passiamo ai fatti.

#1 Grafica e Colori

La grafica ed i colori

Innanzitutto non devi commettere il fatale errore di scegliere semplicemente i tuoi colori preferiti o degli accostamenti che ti sembrano adeguati.

Non è un caso che ci sia tutta una branca del neuro-marketing che si occupa proprio della relazione tra colori e psicologia:

  • l’ arancione stimola l’appetito
  • il rosso incoraggia a compiere un azione
  • il giallo trasmette gioia e con la sua luminosità cattura l’attenzione
  • il verde trasmette l’idea che il tuo cibo è fresco e genuino

Anche la grafica, se ben curata, permette di catturare lo sguardo e la mente del cliente. Quindi, se saprai usarla a dovere, potrai spingere i tuoi clienti a ordinare esattamente quello che vuoi.

Ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista in questo caso. Il tuo menu ti accompagnerà per molto tempo, è un piccolo investimento di base che conviene prendere seriamente.

#2 Limita le Scelte

Scelta menù

Molti credono che un vasto menù, con una scelta pressoché infinita di piatti, sia la strada per il successo. Niente di più sbagliato!

Costringere il cliente a sfogliare e scegliere fra centinaia di opzioni lo porta inesorabilmente allo stress e al blocco decisionale.

Quello che devi fare è trovare un giusto equilibrio e ridurre le pietanze per sezione a massimo 5 o 6. Questo ti consente di concentrare la tua attenzione e proporre piatti più curati. Ma anche di avere un workflow in cucina più semplice e standardizzato. Metti il tuo staff nelle condizioni di dare sempre il massimo, in ogni piatto che esce dalla cucina.

Se proprio vuoi accontentare tutti, cambialo più spesso, magari inserendo anche pietanze stagionali.

Un menù che rispetta le stagioni è indice di attenzione per i prodotti che lavori, e verso i tuoi clienti.

#3 Immaginazione

Come creare menù ristorante - immaginazione

Qui entra in gioco il copywriting!

Descrizioni che si limitano ad un elenco di ingredienti o all’inserimento di una frase fatta come ad esempio “I migliori spaghetti aglio olio e peperoncino“, vengono semplicemente ignorate dal cliente.

Al contrario se riesci a stimolare la sua immaginazione, magari facendo riferimento al metodo di preparazione tradizionale che sprigiona il vero sapore del piatto.

Così facendo metterai il primo tassello per far vivere al cliente quell’esperienza che è venuto a ricercare nel tuo ristorante!

Inoltre, potresti curare il menù in base al tema che hai scelto per il tuo ristorante. Se la cucina è casalinga, scegli un tono accogliente e colloquiale. Non troppo sofisticato. Potresti anche decidere di usare termini del dialetto della tua regione.

In ogni caso non dimenticare di tradurre il menù almeno in inglese. Soprattutto se il tuo ristorante, pub o trattoria si trova in una località turistica.

#4 Lunghezza e accuratezza delle descrizioni

creare menù ristorante

Per avere una struttura omogenea e ordinata del tuo menù, è buona norma che le descrizioni dei piatti abbiano tutte più o meno la stessa lunghezza.

A eccezione della pietanza che vuoi vendere di più. L’accorgimento in questo caso è opposto, ovvero, devi scrivere quanto più accuratamente possibile.

Creando così facendo, un elemento che si distingua dal resto della pagina. Il cliente ne sarà inevitabilmente attratto.

Una descrizione accurata fa venire l’acquolina in bocca, ha sicuramente più probabilità di convincere il cliente all’acquisto!

#5 Schemi del subconscio e piatti esca

creare menù ristorante

Noi non ce ne rendiamo conto ma quando si è al ristorante il subconscio ci porta spesso a scegliere tra i due piatti situati in cima ad ogni sezione del menù!

D’altro canto ci sono alcune persone che inversamente, di fronte ad una lunga lista, tende a scegliere l’opzione in fondo.

Cosa comporterà questo?

Molto semplice, basta che tu inserisca i piatti che ti interessa vendere nelle prime due posizioni e nell’ultima posizione della lista!

Per quanto riguarda i piatti esca, è noto come alcuni ristoranti, inseriscano un piatto leggermente più costoso, rispetto la media, in cima alla lista del menù.

Questo cosa provoca nella testa del cliente?

Semplicemente che tutti gli altri piatti sembreranno un vero toccasana per la sua tasca, un vero affare!

#6  Racconta il prodotto come strategia di vendita e garanzia di qualità!

creare menù ristorante - recipe

Il menù è il luogo perfetto dove raccontare l’ingrediente, la provenienza e soprattutto la qualità!

Se per esempio prepari una bella pizza con “mozzarella di Bufala” puoi  indicare da quale caseificio proviene, come è stato lavorato e trattato, come vengono nutriti gli animali da cui si ricava, perché hai scelto proprio quel prodotto e così via.

In un box in fondo al menù puoi riportare l’indirizzo del caseificio, invitando i clienti a visitare l’azienda o viceversa invitare i produttori nel tuo ristorante per delle serate di degustazione del prodotto.

Questa forma di comunicazione avrà diversi vantaggi:

  • Ti permetterà di stringere dei legami saldi con i produttori
  • Potrai alzare leggermente il prezzo, grazie alla migliore qualità percepita dal cliente anche soltanto tramite il racconto dell’ingrediente stesso
  • Rassicurerà il cliente sull’attenzione che dai ai tuoi prodotti ed al tuo lavoro

Crea il menù digitale per il tuo ristorante

Una volta creato il tuo menù, oltre che stamparlo per quei clienti che avranno deciso di sedersi al tuo ristorante, puoi pensare di pubblicarlo anche sul tuo sito web e informare eventuali avventori delle leccornie che il tuo staff può preparare.

Mettere in bella mostra il proprio menù con One Minute Site sarà semplicissimo. Ti basterà pubblicare le informazioni nel sitebuilder (nome del piatto, foto, descrizione, prezzo della pietanza, ecc), creare una pagina web “Menù” e caricare le app per il Ristorante che trovi tra le app alla tua sinistra.

Menu per Ristorante

 

Puoi creare un sito strepitoso, collegato alla tua pagina Google myBusiness, per avere maggiore visibilità sulle SERP (pagine dei motori di ricerca) locali, ovvero quelle che riguardano la tua zona geografica..

Cerca di accattivare gli utenti per spingerli a contattare proprio te. Offrigli una visione di ciò che la tua cucina è in grado di preparare. La maggior parte delle persone, prima di recarsi in un locale, effettuano abitualmente ricerche online. Per capire cosa mangiare, dove mangiare e quale ristorante scegliere.

Prima di arrivare al tuo sito le persone hanno già fatto decine e decine di ricerche. Dai loro un motivo per sceglierti. Presentati al meglio, offri un’immagine professionale e di qualità. La scelta del locale, spesso parte da una ricerca dal cellulare, mentre sei diretto alla località che hai deciso di visitare.

 

 

Crea il tuo sito web per ristorante

Stai per aprire il tuo ristorante e vuoi farti conoscere in rete? Vuoi cercare nuovi clienti e dare nuova vita al ristorante che gestisci da tutta una vita? Oppure vuoi fare concorrenza al nuovo centro commerciale che ha aperto proprio di fronte alla tua tavola calda?

Rimboccati le maniche, abbiamo una soluzione chiavi in mano fatta apposta per te!

Con One Minute Site puoi creare un sito web per promuovere il tuo ristorante, tavola calda o bar. Basta poco e sei online con un sito professionale, curato ed efficace.

Molti altri ristoratori hanno scelto One Minute Site, compresa Unione Regionale Cuochi Toscani, di cui siamo Partner. Prova anche tu One Minute Site 2.0!

 

Crea ora il menù perfetto per il tuo locale

Potrebbe essere interessante condividere il tuo menù con i tuoi clienti online. Il consiglio che ti do è quello di invogliarli grazie ai social e al sito web della tua attività!

Non hai un sito?

Cosa aspetti a crearlo? Sei sulla piattaforma ideale per creare il tuo sito web!

Potrai creare una pagina dedicata al tuo menù e far vedere, a chi non è ancora venuto a trovarti, cosa sei in grado di cucinare!

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