I social stanno ormai dominando il mondo del web, ma siamo sicuri di aver capito come usarli?

Non è così scontato!

I social sono fatti per dare spazio alle relazioni “sociali” appunto, non sono fatti per la pubblicità. Se vuoi promuovere la tua struttura o il tuo prodotto, devi farlo nel modo giusto! Altrimenti potrebbe rilevarsi controproducente.

In questo articolo ti do alcune dritte per far funzionare la tua strategia di social media marketing per il turismo sui social media.

social media marketing per il turismo come fare

Ma come è cambiato il turista medio nel corso del tempo? Con l’avvento dell’era digitale anche il turismo sta subendo un cambiamento radicale… se prima per organizzare una vacanza in modo tradizionale ci si affidava ad una agenzia di viaggi, oggi il percorso avviene quasi se non esclusivamente online.

Si parla di “persuasione emozionale”, se vuoi promuovere la tua struttura non puoi non conoscere le strategie di social media marketing per il turismo necessarie per aumentare la visibilità, coinvolgere e fidelizzare i clienti.

Social media marketing per il turismo: il percorso dell’utente

Il modo di fare marketing è cambiato, se prima un’azienda indirizzava i suoi messaggi unicamente al cliente adottando la strategia di outbound marketing, oggi si è passati ad uno scambio e dialogo tra azienda e cliente! Qui entra in gioco l’Inbound marketing: ovvero l’insieme delle strategie adottate da un’azienda per farsi trovare da potenziali clienti che sono interessati al prodotto/servizio con lo scopo di:

  1. attirarli verso il marchio
  2. farli diventare contatti
  3. convertirli in clienti
  4. farli diventare promotori

Queste fasi sono fondamentali anche per il social media marketing per il turismo.

social media marketing per il turismo inbound marketing

Prima fase: Attrai

L’obiettivo della tua struttura turistica deve essere quello di attrarre persone interessate. In questa fase i viaggiatori potenziali devono essere trasformati in viaggiatori attivi. Come?

Social media

I social rappresentano un’ altra opportunità imperdibile per le aziende turistiche. Sono molto frequentati, la comunicazione è facile e immediata e possono essere un ottimo passaggio verso il tuo sito web.

Puoi sfruttarli in diversi modi:

  • per sviluppare awareness, ovvero per far conoscere la tua struttura a nuovi clienti
  • per sviluppare una community, fidelizzare i tuoi attuali clienti e farli diventare tuoi promotori
  • per attirare potenziali clienti verso il tuo sito web e convertirli
  • per promuovere eventi particolari, offerte o pacchetti speciali

Per far funzionare la tua strategia social però devi essere:

  • costante
  • disponibile a interagire in qualsiasi momento con i clienti
  • creativo, per creare contenuti che catturino l’attenzione

Portali

Per richiamare l’attenzione sul tuo sito puoi anche iscriverti a dei portali specializzati:

Tripadvisor ad esempio perché recensioni e esperienze di altri utenti influenzano tantissimo le scelte di un potenziale cliente indeciso. In caso di recensioni negative, mi raccomando, sii professionale e positivo.

Booking e simili sono i leader del settore turistico online e catalizzano tantissimo traffico. Se sei presente su questi siti un pizzico di questi visitatori potrebbero arrivare anche sul tuo sito personale.

Ricorda di mettere un link al tuo sito!

Seconda fase: Converti

Una volta che i visitatori sono arrivati sul tuo sito, l’obiettivo successivo è trasformare le visite in contatti o leads o, per meglio dire, prenotazioni.

Il sito rappresenta una vetrina in cui mostrare la tua struttura e i servizi offerti. Cura la grafica e incuriosisci l’utente con belle foto e contenuti interessanti. Puoi includere una sezione blog con articoli ottimizzati in base alle keywords più ricercate e adatte al tuo servizio.

Non commettere l’errore di tralasciare la cura della SEO, che ti permetterà di ottenere un posizionamento su Google ed essere trovato dai clienti che cercano proprio te!

Qualche idea in più?

  • crea una landing page in cui mostrare la tua offerta stagionale, inserisci un form completo per ottenere i dati dell’utente e stabilire un punto di contatto iniziale
  • per generare conversioni non dimenticarti di curare le CTA (Call To Action) o invito all’azione. Utilizza un copy accattivante per promuovere la tua offerta…deve essere ben visibile, inseriscila nei punti più strategici

Terza fase: Concludi

In questa fase il contatto deve trasformarsi in cliente, in che modo?

Non tutti i contatti che sono arrivati fin qui sono già pronti all’acquisto. Alcuni hanno bisogno di un ulteriore aiuto e di essere accompagnati nel processo di acquisto.

Per gestire queste leads, che arrivano sul tuo sito puoi usare un CRM (customer relashionship management), ovvero un sistema di gestione dei rapporti con il cliente. In base alle azioni che il contatto compie ottimizza il processo di vendita, scegliendo il momento giusto per contattarlo utilizzando ad esempio le e-mail marketing mirate.

Quarta fase: Delizia

Non è finita qui! da un certo punto di vista è appena cominciata!

Una volta che il cliente ha acquistato da te devi dargli ciò che hai promesso, possibilmente anche qualcosa in più. Fai in modo che il suo soggiorno sia un’esperienza piacevole e prenditi cura di lui.

A fine soggiorno invitalo a lasciarti una recensione, sono molto utili per te!

Crea un database con tutti i tuoi clienti e continua a interagire con loro con newsletter, offerte dedicate, eventi speciali.

Se il tuo cliente si è trovato bene sicuramente parlerà di te e ti aiuterà a farti conoscere, d’altronde il passaparola è la pubblicità più vecchia del mondo! E ancora efficace!

In conclusione

In fondo non è poi così difficile creare una strategia di promozione per la tua struttura turistica.

I social ti possono aiutare molto, posta costantemente delle belle foto della tua struttura e dei dintorni, scrivi post accattivanti su Facebook e invita l’utente a visitare il tuo sito.

Una volta atterrati sul sito, non puoi fallire! conquistali con immagini e contenuti interessanti. Se sei costante mantieni anche un blog aggiornato dove parli del tuo territorio, degli eventi popolari, di tutti gli argomenti che potrebbero essere legati alla tua struttura.

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