Oggi il turista medio non cerca più solo un alloggio, cerca una vera e propria esperienza, si parla appunto di turismo esperienziale.

Quale modo migliore di vendere la tua esperienza se non attraverso lo storytelling?

Se hai un b&b, una casa vacanze o semplicemente affitti una stanza con Airbnb, prova a raccontare la tua storia, ai tuoi potenziali clienti piacerà!

Turismo esperienziale: il nuovo trendturismo esperienziale

Il concetto di vacanza è molto cambiato negli ultimi anni. Se prima veniva concepita come tempo da dedicare al relax o evasione dalla routine quotidiana, oggi assume un significato diverso e più profondo…Il turista vuole allargare i propri orizzonti ed è sopratutto alla ricerca di emozioni!

Questo vuol dire che la vacanza non è più solo la classica settimana al mare in Agosto, ma è un’occasione per esplorare e conoscere.

Gli operatori del settore turistico si sono adattati a questa nuova tendenza ed è nato il concetto di turismo esperienziale.

Si tratta di un tipo di turismo che mette al centro la persona e costruisce intorno ad essa un percorso di viaggio su misura.

Anche il rapporto tra operatori e viaggiatori è cambiato, perché va oltre la vendita del bene/servizio. E non è difficile capire il motivo.

Tra tour culturali, esperienze gastronomiche, lezioni di cucina e attività sportive il turista entra in contatto non solo con il territorio, ma anche con il folklore, le tradizioni e soprattutto le persone!

Turismo esperienziale: quando lo storytelling entra in gioco

storytelling: turismo esperienziale

Dopo quello che ti ho raccontato sul turismo esperienziale, pensa a come potresti sfruttarlo per promuovere la tua struttura ricettiva…

Il modo migliore per far capire ad un cliente che tipo di esperienza di viaggio offri è sicuramente raccontargliela!

Non basta una lista di tutti i servizi che offri nella tua struttura, dove descrivi il tipo di materassi che hai acquistato, la misura dei letti, il kit di benvenuto e l’asciugacapelli. Spiega ad esempio che hai scoperto da qualche anno di avere una forte allergia, hai pensato ai tuoi ospiti e hai scelto dei materassi di ultima generazione, anallergici. Oppure racconta perché hai scelto proprio quei prodotti da bagno artigianali, fatti in un laboratorio proprio vicino a casa tua.

Il pubblico è alla ricerca di storie vere che suscitino emozioni. Ovviamente devi avere qualcosa da dire…ma è importante anche sapere come dirlo.

Crea il tuo sito web per b&b

Stai per aprire il tuo b&b e vuoi farti conoscere in rete? Vuoi dare nuova vita all’attività familiare che gestisci da tutta una vita?

Rimboccati le maniche, abbiamo la soluzione per te!

È ora di attivarsi per costruire la tua presenza online. Una pagina Facebook non basta, hai bisogno di un sito web

Con One Minute Site puoi creare un sito web tutto tuo per promuovere il b&b, casa vacanze o il tuo hotel. Basta poco e sei online con un sito professionale, curato ed efficace.

Molti altri albergatori hanno scelto One Minute Site, prova anche tu!

Quali sono le storie che interessano al turista?

  • le storie narrate in prima persona dai proprietari delle strutture: si focalizzano sulle loro origini e tradizioni, come fanno molto spesso le strutture turistiche di carattere familiare. Individua i tuoi punti di forza e le caratteristiche che ti distinguono dalla concorrenza.
  • le storie legate al luogo: racconti popolari che riguardano il tuo territorio, usi e costumi, tutto quello che può aggiungere fascino alla tua struttura. Rafforza il legame della struttura con il luogo con leggende, storie, canzoni, libri, film, tradizioni, eventi, piatti tipici… suscita la voglia di vedere dal vivo il posto!
  • il turista come narratore: le storie di cui gli utenti si fidano di più sono quelle di altri turisti come lui. Con la diffusione dei social media, e in particolare di Instagram, è veramente facile recuperare informazioni sul luogo che vuoi visitare. Fatti trovare pronto e prepara un ambiente “instagrammabile“, che faccia venire voglia di scattare una foto. Cura i dettagli…un vaso di fiori nel punto giusto, una cura particolare nei piatti, un tocco rustico nell’arredamento…

Non si tratta solo di “imbellettare” la tua struttura. Raccontare nel modo giusto e fare attenzione ai dettagli è questione di business! Lo storytelling può essere utilizzato per raggiungere i tuoi obiettivi. In che modo?

  • nella fase di brand awareness se produci ottimi contenuti avrai la possibilità di raggiungere e intercettare un pubblico di utenti più vasto
  • nella fase di considerazione e decisione le storie aiutano ad intercettare il target ovvero la tipologia di clienti più adatta a noi
  • nella fase post-vendita, la condivisione della narrazione da parte dei tuoi clienti, ti aiuterà a mantenere una relazione con essi generando un vero e proprio passa parola!

Accompagna le tue storie con il potere delle immagini

 visual storytelling e turismo esperienziale:

Non si racconta solo a parole, ma anche e soprattutto con le immagini, che riescono a fare emozionare ancora di più! Il nostro cervello elabora la immagini 60.000 volte più velocemente rispetto ad un testo, che può essere invece ignorato. Inoltre impieghiamo più tempo e più energia per interpretarlo.

Con la diffusione di social network che danno ampio spazio agli elementi visivi come Facebook, Instagram e Pinterest si è diffusa la pratica e l’abitudine di raccontare le storie con le immagini o video!

Tutto questo si traduce in una vera e propria arte, ovvero il Visual Storytelling.

Ovviamente come un racconto anche una serie di immagini devono essere collegate tra di loro, perché il tuo obiettivo è quello di attirare potenziali clienti ad apprezzare il tuo brand o procedere all’acquisto!

Il caso di Airbnb

Un caso di storytelling di successo è il famoso portale online  Airbnb.

I fondatori hanno proposto un’ idea diversa di viaggio, mettendo in contatto persone che hanno bisogno di un alloggio per un breve periodo con privati che hanno a disposizione spazio extra da affittare.

Su questo semplice concetto di base hanno poi sviluppato un business da milioni di dollari!

Hanno saputo raccontare la loro storia!

In conclusione

Parola d’ordine? Esperienza.

Se il tuo obiettivo è attirare un maggior numero di clienti e migliorare la percezione del tuo brand, impara a raccontare la tua storia con parole ed immagini accattivanti.

Uno dei mezzi per raccontarti potrebbe essere un sito web professionale.

Con One Minute Site ad esempio non devi nemmeno preoccuparti degli aspetti più tecnici del sito. Il dominio è incluso nel pacchetto, il CMS è collaudato e solido.

Devi solo preoccuparti dei contenuti. Scatta delle belle foto e mettiti a scrivere, al resto ci pensa il Team One Minute Site.

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