Hai una struttura ricettiva a conduzione familiare e vuoi trovare nuovi clienti? È giunta l’ora di fare il grande passo e buttarsi nel mondo del web! Oggi se non sei online praticamente…non esisti.

Stai per aprire la tua casa vacanze? Hai semplicemente una stanza che vuoi destinare all’affitto turistico, magari con Airbnb? Sono tante le motivazioni per le quali potresti essere arrivato qui e vorrei condividere con te delle informazioni che ti saranno sicuramente utili!

Risorse per il marketing turistico

Ecco tutto quello di cui hai bisogno:

Ancora non ti basta? Prova con il nostro Glossario! Basta compilare il form contatti e riceverai una copia del nostro Glossario. Ho raccolto tutti i termini utili riguardanti il Marketing Turistico, scaricalo e tienilo a portata di click per non perderti nella giungla del marketing online!

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Che cos’è il marketing turistico

E’ inutile dire che negli ultimi anni il mondo del turismo è cambiato radicalmente. Sono tanti i fattori che hanno portato a questo cambiamento:

  • crescita dell’offerta turistica
  • facilità di reperire informazioni tramite il web
  • facilità di mettere a confronto tariffe e servizi di strutture diverse
  • app per la prenotazione online

Tutto questo ha sicuramente avuto dei risvolti positivi, ma d’altra parte è sempre più difficile emergere e distinguersi dalla massa. Da qui l’esigenza di promuovere la propria attività sia offline, ma soprattutto online.

Questo è il significato del Digital Marketing Turistico: promozione di strutture ricettive tramite il canale digitale, ovvero il web.

Il piano strategico

Da dove si parte? Da una pianificazione delle attività ovvero da un piano di marketing turistico.

In poche parole dovrai studiare la situazione attuale del mercato, offerta e domanda, chi sono i tuoi competitors, cosa offrono.

Dovrai poi valutare obiettivamente la tua attività e capire dove inserirti nel mercato attuale. Probabilmente dovrai fare qualche piccolo investimento per portarla ad un livello successivo, renderla più gradevole e in linea con l’offerta generale.

Rifletti su quali sono i tuoi obiettivi: nuovi clienti? aumentare le vendite? raggiungere un pubblico specifico? Dai un’identità alla tua struttura, pensa a chi vuoi rivolgerti e agisci di conseguenza.

Inizia poi la promozione vera e propria. Ci sono tanti canali a disposizione, sceglierai i più adatti in base al tuo target di riferimento.

Come promuovere un b&b?

Una volta che hai ben chiaro chi sei e dove vuoi arrivare, non puoi perderti!

Hai tante opzioni a disposizione:

  • realizzare un sito internet professionale per il tuo b&b. Professionale non significa necessariamente a pagamento. Ad esempio con One Minute Site puoi creare un sito per b&b in modo facile e veloce, gratis!
  • aprire un blog, iniziare a produrre contenuti interessanti sul tuo territorio e inserire riferimenti alla tua struttura (content marketing)
  • inserire un annuncio su portali come Booking o Airbnb
  • fare campagne sui social o su Ads

Per fare una valutazione ti consiglio di rivolgerti ad un professionista del settore, che è in grado di valutare obiettivamente le potenzialità della tua struttura e offerta e domanda turistica nella tua zona. Anche per la successiva promozione puoi affidarti a dei professionisti o portarla avanti autonomamente.

Ad ogni modo dovrai orientarti con disinvoltura tra tanti termini tecnici (la maggior parte in  inglese), anche solo per capire che cosa ti propongono le varie agenzie o marketing specialist.

Potrebbe presentarsi da te un esperto di Revenue Management e proporti una campagna ppc per incrementare l’ ADR. Magari ti chiederà se vuoi rivolgerti ad una OTA o se hai già un sito con un booking engine integrato. 

E il risultato potrebbe essere questo:

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Non è quello che vogliamo, proprio per questo ti consiglio di scaricare il nostro Glossario! Compila il form qui sotto!

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