logo_instagramCon il post di oggi parleremo dell’utilizzo di immagini su Instagram.

Instagram è il Social Network migliore con il quale fare comunicazione aziendale attraverso pratiche di Visual Storytelling. E’ il terzo Social per quanto riguarda la sua diffusione e il suo utilizzo nel mondo.

promuovi_immagini_su_instagramTutte le aziende ne possono fare uso ma essendo questo il regno delle immagini, i settori che sono favoriti sono quelli legati al cibo, alla ristorazione, al turismo, alla moda, allo sport e alla creatività.

 

Leggi anche→ Come funziona l’algoritmo di Instagram: te lo racconta Federica Miceli

A differenza di altri Social, Instagram è composto solamente da immagini accompagnate da una descrizione.
I link non funzionano, per questo le attività che vengono svolte sono finalizzate alla brand awareness!

 5 consigli per rendere impeccabile ed efficace il tuo profilo instagram:

  • Adotta uno stile di comunicazione visiva personale e riconoscibile
  • Utilizza in maniera saggia gli hashtag ed informati su quelli più utilizzati
  • Usa Call to Actiondescrizioni brevi ma efficaci
  • Usa la funzione di geolocalizzazione delle immagini, per avere maggior visibilità
  • Cerca di fornire contenuti diversi rispetto agli altri canali
  • Rendi visibile ed interattivo il rapporto tra azienda e cliente attraverso l’utilizzo di immagini

Visul Storytelling di aziende/blogger di successo:

Il Pi Greco Day di General Electric:
La creatività applicata da questa grande azienda è stata quella di decidere di celebrare il giorno del Pi greco, invitando i loro followers a mandare foto di oggetti circolari utilizzando un determinato tag. Quest’azienda, che apparentemente ha ben poco di social per il tipo di prodotti che produce, ha utilizzato in modo creativo e notevole Instagram facendo da un lato comunicazione aziendale e dall’altro creando una community.

generalelectric

La creatività dei Blogger:
Esempio di due blogger che si dilettano con disegni e creatività.
Non pubblicano fotografie ma immagini di loro disegni molto creativi dove uniscono un tratto grafico a un elemento reale come, in questo caso, dei fiori. L’utilizzo di questo tipo di creatività, fatto nel corso del tempo, li ha resi conosciuti e molto seguiti, impattando fortemente sul pubblico.

blogger

Lo Storytelling Aziendale della Birra di Brewdog:
Produttore di birra scozzese, pubblica immagini di qualità del back stage mostrando come si fa la birra, quali sono gli ingredienti utilizzati, il logo e le persone che interagiscono con l’azienda. Rispetto al fotografare semplicemente la bottiglia con l’etichetta, sono riusciti a fare Storytelling Aziendale in modo creativo rendendolo interessante anche per chi arriva casualmente sul loro profilo.

brewdog

Adesso che hai imparato a fare Visul Storytelling attraverso Instagram, seguici anche nell’ultimo posto del Webinar di Davide Licordari “Come usare le immagini nei Social per Promuovere il Tuo Sito Web“ dove parleremo di Pinterest.

Leggi anche come promuovere il tuo sito web attraverso gli altri Social: