Creare un e-commerce con Oneminutesite: la tua guida passo passo

Aprire un negozio online non è mai stato così semplice. In questo articolo ti spiego come creare un e-commerce con Oneminutesite in un pomeriggio. Passo passo vedremo come procedere alla realizzazione di una scheda prodotto, di una categoria di prodotti o di un tag. Seguimi e ti mostro come fare.

Perché creare un e-commerce: quali sono i vantaggi

Creare un e-commerce con Oneminutesite

Probabilmente più volte ti sarai chiesto: perché dovrei creare un e-commerce? Quali vantaggi potrebbe portarmi?

Se non hai ancora ricevuto delle risposte a queste domande allora sei nel posto giusto!

Ti elenco alcuni motivi che potrebbero sicuramente convincerti ad aprire il tuo negozio online:

1. Il tuo sito di vendita è sempre aperto

Un vantaggio dello shopping online è la possibilità di acquistare in qualunque momento della giornata, senza limiti di giorni e di orario.

Si tratta di un privilegio non solo per l’acquirente, che può scegliere in tutta calma quando effettuare i propri acquisti, ma anche per il venditore che non si vede mai costretto ad “abbassare” le serrande del proprio negozio.

Su un sito e-commerce non esistono giorni feriali e festivi ed è possibile gestire gli ordini più facilmente, anche durante brevi periodi di inattività.

Inoltre, per vendere online non è necessario possedere un magazzino: molti scelgono il drop shipping, il nuovo sistema di vendita che consente di delegare direttamente al fornitore i processi di imballaggio e spedizione.

2. Moltiplichi le tue possibilità di business

Se sei una piccola-media impresa probabilmente la tua attività sarà legata ad una determinata area territoriale, se sei una grande azienda o una multinazionale avrai sicuramente un raggio di azione più vasto.

Che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale, che tu sia una realtà più o meno strutturata, resta un dato di fatto: non potrai mai essere ovunque.
Con Internet sì.

Creare un e-commerce significa, dunque, ampliare il tuo bacino di utenza, farti conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.

3. Risparmi

I costi per avviare e mantenere un e-commerce sono inferiori rispetto ad un negozio tradizionale.

Per mandare avanti l’attività non è necessario affittare un locale, pagare le spese e assumere del personale. Anche allestire la propria vetrina online è più semplice: basta creare delle categorie, inserire i prodotti e corredarli da descrizioni dettagliate e immagini ad alta risoluzione.

Dunque anche una piccola impresa che non ha a disposizione grossi budget può pensare di aprire un proprio canale di vendita online, in linea con i propri obiettivi e strategie aziendali.

4. Pianifichi più facilmente le tue azioni commerciali

Per comunicare un’offerta promozionale o diffondere una nuova campagna pubblicitaria online basta un click.

Collegandosi all’e-commerce tutti possono conoscere in tempo reale le novità dei prodotti, le prossime uscite, le promozioni in corso.

Molto diverso è invece comunicare una variazione di prezzo o avviare una campagna promozionale in negozio: occorre effettuare una comunicazione più massiva, organizzare eventi, rifornire i punti vendita.

Con ciò non voglio dire che questi strumenti siano inutili, ma semplicemente online le azioni commerciali possono essere svolte più rapidamente.

5. Acquisisci una maggiore visibilità

Anche se il sito e-commerce ha una funzione strettamente commerciale, orientato alla vendita e all’incremento del fatturato, anch’esso contribuisce a definire l’immagine aziendale.

Attraverso la piattaforma di vendita online, infatti, l’azienda può creare valore per i propri clienti.

Come creare un e-commerce con Oneminutesite

Realizzare il tuo negozio online con Oneminutesite è molto semplice. Segui questi semplici passi ed il gioco è fatto!

Creare un e-commerce con Oneminutesite1. Per prima cosa accedi al pannello di amministrazione del tuo sito web e clicca sull’icona E-commerce dai cui potrai modificare tutte le impostazioni del tuo negozio online.

Se il tuo obiettivo è quello di esporre in vetrina i tuoi prodotti clicca sul pulsante Attiva il catalogo; se invece (nel nostro caso) vuoi vendere online i tuoi prodotti clicca sul pulsante Attiva l’e-commerce.

 

Creare un e-commerce con Oneminutesite2. inserisci le informazioni generali del tuo e-commerce (nome, email, P.IVA, valuta) e clicca sul pulsante Avanti in fondo alla pagina.

 

Creare un e-commerce con Oneminutesite3. Configura i metodi di pagamento del tuo negozio e clicca sul pulsante Avanti in fondo alla pagina.

 

Creare un e-commerce con Oneminutesite4. Indica, se ci sono, le spese di spedizione legate all’acquisto dei tuoi prodotti e clicca sul pulsante Avanti in fondo alla pagina.

 

Creare un e-commerce con Oneminutesite5. Riporta le condizioni di vendita del tuo sito, le modalità di trattamento dei dati personali dei tuoi clienti, le condizioni di recesso e restituzione e, infine, clicca sul pulsante Salva in fondo alla pagina.

Come gestire l’e-commerce su Oneminutesite

Dopo aver capito come creare un e-commerce adesso è arrivato il momento di imparare a gestirlo.

Creare un e-commerce con Oneminutesite
Dalla Dashboard potrai monitorare l’andamento del tuo e-commerce.

Potrai controllare gli ordini effettuati, i prodotti esauriti, i visitatori del tuo sito, il totale delle vendite, i metodi di pagamenti utilizzati… Insomma, considerala come una sorta di pannello di controllo.

Come creare una scheda prodotto

Creare un e-commerce con Oneminutesite
Cliccando sull’icona Gestione catalogo alla sinistra della Dashboard ti apparirà un piccolo menu a tendina. Clicca sulla voce Prodotti e in seguito sul pulsante Aggiungi prodotto.

 

Creare un e-commerce con Oneminutesite
Adesso non devi fare altro che inserire tutte le informazioni relative al prodotto che vuoi vendere (nome, codice, descrizione, immagine) e cliccare sul pulsante Salva il prodotto posto all’inizio o alla fine della pagina.
Ripeti questa operazione per ciascun prodotto che vuoi creare.

Creare una categoria di prodotti

Creare un e-commerce con Oneminutesite
Se vuoi suddividere i tuoi prodotti per categorie invece, vai sull’icona Gestione catalogo alla sinistra della Dashboard. Clicca sulla voce Gestione categorie e in seguito sul pulsante Aggiungi categoria.

Gestione degli ordini

Creare un e-commerce con OneminutesitePer monitorare tutti gli ordini del tuo negozio online ti basta cliccare sulla voce Gestione ordini alla sinistra della Dashboard. Da qui puoi controllare la data, il metodo di pagamento, la spedizione, il nome del cliente che ha effettuato l’ordine ed il totale speso.

Creare un e-commerce di successo: alcuni consigli utili

Creare un e-commerce con Oneminutesite

  • Cura la descrizione del prodotto

    Descrivere l’articolo in maniera dettagliata con dati tecnici, informazioni sulla qualità e la marca va bene, ma dai anche qualche cosa in più ai tuoi utenti. Emozionali con l’oggetto che vogliono comprare, convincili che quello che vendi tu è migliore degli altri.
    Fai percepire ciò che ti distingue dalla concorrenza!

Ricorda:
– Non essere troppo autoreferenziale: evita un uso esagerato di aggettivi come incredibile, magnifico e favoloso.
– Evita testi colorati, con dimensioni e caratteri misti: rendi le tue schede prodotto il più possibile leggibili,
– Scrivi in modo naturale ed usa un tono colloquiale: crea un e-commerce che parli direttamente agli utenti!
– Non fare errori grammaticali e varia la costruzione delle frasi.
– Utilizza parole chiave e sinonimi, inserendoli accuratamente nel testo.

  • Inserisci immagini accattivanti per i tuoi prodotti

    I tuoi utenti scelgono se acquistare o meno un prodotto anche, e soprattutto, da come lo vedono. Attraverso un e-commerce l’utente non può toccare il prodotto, quindi devi cercare di colmare questa mancanza sensitiva con immagini e video.

Ricorda:
– Carica immagini e video di qualità e belle;
– Inserisci più immagini di uno stesso prodotto, mostrando le diverse angolature dell’articolo;
– Fai in modo che tutte le immagini si possano ingrandire e che i video si possano vedere a schermo intero.

  • Aumenta la sicurezza dei tuoi utenti

    Gli acquisti online sono percepiti dagli utenti ancora troppo rischiosi, proprio per questo è necessario trovare degli escamotage, perché questi si fidino di te.

Come?

– Inserisci un menù del processo di acquisto, dove gli utenti possono osservare a che punto sono del procedimento.
– Descrivi tutti i metodi di pagamento che il tuo e-commerce accetta.
– Inserisci l’informativa dettagliata di sistemi di spedizione e tempistiche di arrivo del prodotto.
– Specifica nel dettaglio la tua politica di reso.
– Dedica una pagina alle FAQ, cioè alle domande frequenti dei tuoi clienti.

 

Quindi, se vuoi davvero sviluppare la tua attività o iniziare un nuovo commercio di prodotti on-line, Oneminutesite è il miglior modo per farlo in maniera semplice, veloce e soprattutto gratuita, con un ottimo impatto grafico e semplicità di acquisto.

Cosa aspetti? Crea anche tu il tuo sito web con Oneminutesite!

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *