Quali sono le differenze nell’uso dei social media tra i Millennials e gli adulti che non sono nati e cresciuti nel mondo digitale di oggi?

L’obiettivo di questo articolo è approfondire la questione. Con qualche sorpresa.

I Social Media e il gap generazionale

I giovani componenti della Generazione Y, o Millennials, cioè i nati tra gli anni ’80 e i primi anni del 2000, hanno avuto la possibilità di fare le loro esperienze e crescere in un ambiente sempre più digitale.

Questo aspetto potrebbe creare un vero e proprio gap generazionale con gli adulti nati nell’era pre-digitale ma, dalla ricerca presentata dal Pew Research Center, le cose non proprio quello che ci si aspetterebbe.

Di sicuro, i teen agers di oggi hanno un’esperienza che li porta ad avere una confidenza con la tecnologia e con il web maggiore rispetto a quella dei più adulti membri della comunità digitale.

La sorpresa dei nuovi Social Media

Però, le percentuali di utilizzo non sono così lontane tra i due gruppi, come possiamo vedere dalla statisticha riportata nell’infografica:

uso social media

Forse, qualcuno si sarebbe aspettato una distanza maggiore tra adulti e ragazzi nell’uso dei social. Inoltre, se approfondiamo ancora quello che è l’uso dei principali social media globali, possiamo ottenere altre interessanti informazioni che potranno tornarci utili per pianificare la strategia del nostro piano aziendale e di marketing.

social media principali adulti ragazzi

La cosa che salta subito agli occhi è, ovviamente, che i ragazzi usano nella quasi totalità Facebook, un po’ meno Twitter, ma, e qui ci si deve soffermare, sono nettamente meno propensi ad usare altri tipi di social, a partire da Instagram o Pinterest, che vedono un uso più ampio da parte degli adulti, anche se di poco.

business

Come utilizzare questi dati per il tuo business?

Le analisi che si possono compiere su questi numeri sono indubbiamente molte e diversificate, ma se davvero vorrai creare post efficaci per il tuo business, dovrai cercare di individuare con attenzione il tuo pubblico di riferimento e tenere presente gli strumenti social che userai per comunicare e promuovere i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

social media

Per maggiori approfondimenti, puoi leggere l’infografica completa che abbiamo tradotto per te sul nostro profilo Pinterest. Potrai trovare anche molte altre risorse che ti saranno utili.

Dicci la tua

Usi gli strumenti giusti per comunicare con i tuoi clienti?

Riesci a interagire con il tuo pubblico grazie ai social?

 

 

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *