A breve le vacanze estive termineranno, le città tornano a popolarsi di gente. Non lasciarti scappare questo momento per attirare nuovi clienti nel tuo negozio.

Sfrutta la tua vetrina per migliorare l’esposizione della merce. Valorizza pochi prodotti, scegliendo quelli su cui punti.

Inoltre, in base ai prodotti che vendi, puoi offrire dimostrazioni, degustazioni o piccoli omaggi, davanti al tuo locale. In questo modo i passanti, curiosi, non potranno che fermarsi. Seguimi, ti darò 5 dritte interessanti per far diventare il tuo negozio irresistibile.

1. Per attrarre clienti devi distinguerti dalla massa

attirare clienti con manichini veri
Se vuoi attirare clienti devi saperti distinguere dalla concorrenza. Il tuo servizio non deve dare l’idea di essere banale. Il primo step è creare la tua immagine. Devi essere alternativo per lasciare il segno, pensa fuori dalla norma!

Ad esempio, scegli un nome creativo per la tua attività che sia facile da ricordare e, sopratutto, che si distingua dalla massa.

Dai alla tua attività un’impronta tutta sua, una delle idee per attirare clienti se hai un bar o un ristorante può essere quella di ospitare delle mostre di arte o fotografia.

Quando una persona penserà ad un locale , il tuo deve essere quello che deve saltare in mente per primo. Offri prodotti unici difficili da trovare da altre parti. Una delle tecniche, se hai un fast food,  è quella di creare un piatto  extra large, oppure, se hai un ristorante, unisci del cibo etnico a quello locale.

Devi essere unico, fai quello che la tua concorrenza si rifiuta di fare.
Può sembrare banale ma, ad esempio, restare aperto quando gli altri chiudono e andare in ferie quando lavorano ti farà attirare nuovi clienti e non perdere quelli attuali.

Cura la tua vetrina, non solo a Natale. Cerca di essere creativo e il più estroverso possibile. Molti negozi utilizzano modelli veri per le loro vetrine, puoi fare allestire la tua vetrina da un artista o usare una violinista come manichino!

2. Cura i tuoi clienti, falli sentire a casa

attirare clienti
La cosa fondamentale per  attirare clienti nel tuo negozio è la fidelizzazione della clientela, acquisibile attraverso la cura le relazioni con i tuoi clienti.

Falli sentire a suo agio, devono sentirsi a casa loro per decidere di ritornare un’altra volta!

Ad esempio, il miglior modo di attirare clienti in un negozio di parrucchieri è una macchina del caffè. Allestisci una zona adatta dove i tuoi clienti possano fare conversazione bevendo un ottimo caffè, magari seduti in delle poltrone massaggianti.

Non dimenticarti dei clienti con disabilità motorie, allesti dei servizi igenici adatti e abbatti tutte le barriere architettoniche. Oltre ad essere a norma di legge, la tua attività sarà accessibile a tutti.

A seconda della tua attività puoi decidere di accogliere pure gli amici a 4 zampe dei tuoi clienti, magari allestendo un’area apposita. Ti assicuro che questo farà molto piacere ad entrambi.

Parla con i clienti e ascoltali, sii sempre disponibile. Istruisci il tuo personale a essere cordiale con la tua clientela. Il loro sorriso sarà il sorriso della tua azienda. E i tuoi clienti sorrideranno.

3. Fidelizza i tuoi clienti e aumenta la tua reputazione

Fidelizazzione
Il punto fondamentale per attirare nuovi clienti e la fidelizzazione, invogliare la tua clientela a ritornare.

È più complicato attirare nuovi clienti che mantenere quelli vecchi. Quindi non trascurare la tua clientela o sarà difficile farli tornare.
Oltre al fatto che i tuoi vecchi clienti ti faranno pubblicità gratuitamente.

Crea un tuo piano di marketing che oltre ad attirare nuovi clienti, li colleghi a te.

Instaura una relazione con loro, tramite email o social, che li spinga a ritornare.

Fai promozioni del tipo “porta un amico” o offri un prodotto omaggio dopo un tot di consumazioni.

Ma soprattutto, impara a conoscere i tuoi clienti e le loro esigenze, cerca di soddisfarli e loro saranno felici di ritornare. Nutri il vostro rapporto con cortesia e qualità.  È ciò che ti renderà davvero speciale.

4. Sponsorizzati alla vecchia maniera

Attirare clienti nel tuo negozio in maniera tradizionale
Anche se può sembrare obsoleta come cosa, fare pubblicità offline da i suoi frutti.

Fai volantinaggio o usa una radio locale.

Non perdere l’opportunità di sponsorizzare eventi locali, la tua presenza nel territorio è molto importante per acquisire nuovi lead per la tua attività.

Crea collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, estendi il tuo servizio a quante più persone possibili.

Lascia sempre qualcuno del tuo staff all’entrata del tuo locale, il suo compito sarà invogliare le persone ad entrare nella tua attività, offrendo magari degli assaggi così da dare un anteprima del tuo fantastico servizio.

Se hai un’attività che vende prodotti tipici, ad esempio, devi prendere per la gola i passanti. Allestisci un banchetto e fai assaggiare i tuoi migliori prodotti. Scommettiamo che le vendite aumenteranno? Le persone a cui regali il sapore delle tue delizie si sentiranno quasi in dovere di acquistare, per effetto dell’economia del dono. Un do ut des che approfondiremo in un prossimo articolo.

5. Acquista visibilità online per attirare clienti in un negozio

Visibilità online
Oggi moltissime persone effettuano ricerche su Google, prima ancora di uscire di casa. Sia  per cercare un’attività o un locale, che per cercare un prodotto, o un servizio.

Renditi visibile, mostrando gli orari di apertura e chiusura nella tua pagina my business, promuovi la tua azienda (a pagamento e non) su Facebook della tua attività o, se hai un’attività come un B&B o un agriturismo dai la possibilità di fare una prenotazione in maniera semplice.

Cerca di essere raggiungibile da tutti condividendo i tuoi contatti o la tua posizione su Google Maps sia nei tuoi canali social che sul tuo sito web.

Puoi trovare diversi espedienti per richiamare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti se sei a stretto contatto con loro.

Ma se il tuo negozio non si trova al centro della tua città, fare promozione su internet può essere la soluzione migliore per attirare clienti. Usa i social, ma anche una piattaforma web che ti rappresenti. Lì costruirai la tua web reputation. Il tuo sito, esattamente come il tuo negozio, rapprezenta la tua azienda nel mondo digitale.

Se non hai ancora un sito web prova Oneminutesite. Organizza al meglio la tua offerta e sbaraglia la concorrenza. Per farlo dovrai però puntare a merce esclusiva, un servizio al top e un ottimo rapporto qualità prezzo.

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