seo local ottimizzare sito web per businessHai un’attività artigianale locale? Hai un salone di bellezza, un Bed & Breakfast o un ristorante? 

Ultimamente il tuo chiodo fisso è quello di attirare nuovi clienti?

Ciò che ti serve sono delle attività mirate e direzionate ad un target localizzato proprio vicino a te.

Quante volte ti è capitato mentre cercavi su google di scoprire un ristorante buonissimo o di trovare un’estetista davvero brava proprio dietro a casa tua che nemmeno conoscevi?

Per aumentare il giro di persone che frequentano i tuoi locali dovresti anche intensificare e fortificare la tua presenza online con delle attività seo local. E’ ormai risaputo che i consumatori  quando ricercano opinioni, consigli, recensioni su un locale, sulla qualità di un servizio/prodotto utilizzano internet.

Mettiti subito al lavoro e segui questi 7 utili consigli!

7 Dritte per ottimizzare la presenza online del tuo business

  1. Crea un account su Google Places

Google Places consente ai titolari di attività commerciali di aggiornare e gestire informazioni sulla propria sede, produzione prodotto/servizio.

Queste informazioni vengono poi utilizzate da Google Maps per aggiornare le sue cartine le sedi fisiche dei locali.

local_seo

 

  1. Aggiorna i contenuti del blog e rendili local

Individua le parole chiave che identificano la tua attività commerciale e che le permettano di essere localizzata in una specifica area.

Crea dei post per il tuo blog con interessi ed argomenti che ruotano attorno al core business della tua attività, in questo modo potrai mantenere sempre aggiornati i tuoi contenuti e Google percepirà le parole chiave in riferimento all’area geografica collegati ad argomenti correlati alla tua attività.

  1.   Avere un sito web con una grafica responsiva

Considerando che sempre più ricerche vengono effettuate tramite smartphone e tablet è davvero importante che il sito web della tua attività abbia una grafica che si adatti bene ad ogni tipo di schermo.

In questo modo faciliterai gli utenti nella loro ricerca presentandogli un sito web che favorisca la navigabilità e la quale vista sia gradevole da ogni dispositivo.

template responsivo per siti web

  1. Utilizza le campagne ADS

Non sottovalutare le campagne ppc per attirare i consumatori e potenziali clienti. Queste ti danno la possibilità di essere visibile agli occhi di un target specifico e localizzato in base alle tue esigenze.

Non è necessario che tu faccia un’attività di sponsorizzazione massiccia su tutti i canali social, scegli quello che rispecchia maggiormente le caratteristiche del tuo target e che pensi possa racchiudere un bacino soddisfacente di potenziali clienti.

Guarda l’immagine sotto,

come vedi quando crei una campagna su Facebook puoi scegliere di localizzarla dove vuoi, destinando così la campagna ad un target all’interno di un certo raggio di chilometri:

campagne_local

  1. Iscriviti alle directory di settore

Creando una pagina all’interno delle directory tematiche locali ottenendo così citazioni da siti locali. Individua le directory adatte dove poter inserire il tuo sito web creando così dei backlink, che possono aumentare la credibilità della tua attività agli occhi di Google.

  1. Utilizza i rich snippets

Gli snippets, come forse già sai, sono gli elementi che vedi nei risultati di ricerca: titolo, URL e descrizione.

I rich snippets sono degli elementi che arricchiscono gli snippet, che riflettono proprietà contenute all’interno del sito web, ad esempio il voto medio o il numero delle recensioni, il prezzo di listino, la data ecc…

local_seo_snippets

  1. Geolocalizza la tua attività

Crea una presenza sui social basati sulla geolocalizzazione, come Foursquare o Freeppie, che attraverso un semplice check-in ti permettono di essere visibile ad una quantità elevata di utenti. Offrendo sconti e promozioni potresti attirare un vasto pubblico verso la tua attività.

Non ti rimane altro che iniziare a far conoscere la tua attività iniziando proprio dal tuo vicino di casa!

Dicci la tua

Gestisci il sito web o i profili social di un imprenditore artigiano o di una piccola attività della tua città? Quali strategie seo local hai utilizzato per aumentare il traffico nel sito?

Hai ottenuto dei risultati positivi in termini di clientela?

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