Avrai già sentito parlare di Rich Snippet, ma forse ti starai chiedendo: “Cosa sono di preciso?” “Come mi possono aiutare ad aumentare il traffico verso il mio Sito?” Bene, proviamo a rispondere nel modo più semplice possibile a queste domande!

Andiamo con ordine, cominciamo con il capire che cosa sono gli Snippet!

Molto semplicemente, gli Snippet (ritagli) sono ciò che ottieni dalla ricerca che esegui normalmente su Google, cioè il Titolo e la Descrizione dei siti che vengono mostrati nella pagina dei risultati.

 

Una definizione di Rich Snippet

Sono delle versioni evolute degli Snippet che contengono elementi che esprimono proprietà contenute nel Sito web (es. le stelline di gradimento), utili al visitatore e che possono stimolare maggiormente l’utente a visitare il Sito. In pratica, sono la rappresentazione grafica dei Microdati inseriti visibili sulla SERP.

rich snippet

Tali proprietà si ottengono grazie al Web Semantico che permette che i Microdati, inseriti nel codice del tuo sito, vengano letti dal Motore di Ricerca in maniera chiara.

Per poter visualizzare i Rich Snippet nella SERP (Search Engine Result Page) è bene leggersi approfonditamente la documentazione relativa su schema.org , sito che propone uno standard a proposito di Rich Snippet condiviso da tutti i principali Motori di Ricerca (Google, Yahoo, Bing, Yandex).

Dopo aver inserito i Microdati nel codice del sito, sarà possibile verificare se si è fatto tutto correttamente tramite lo strumento di verifica Rich Snippet Testing Tool. Potrai controllare se tutte le tue pagine sono state costruite al meglio per la visualizzazione sui Motori di Ricerca.

 

 

web semantico

I Vantaggi dei Rich Snippet

  • I siti che utilizzano i Rich Snippet hanno maggiori possibilità di essere cliccati grazie al fatto che mostrano maggiori informazioni agli utenti.
  • Conseguentemente, aumentano la percentuale di clic (Clic Through Rate) sia che ci si trovi posizionato al primo posto, sia che il sito sia in seconda o terza posizione.
  • Se otterrai più clic, Google ti considererà una fonte maggiormente degna di fiducia e potrai ottenere più spazio per keyword abbinate alla ricerca fatta dall’utente che ha visitato il tuo sito.

 

Vale la pena dedicare un po’ di tempo ad ottimizzare il tuo sito con i Rich Snippet!

Migliorerai la visibilità del tuo sito e aumenterai la percentuale di clic che riceverai dagli utenti.

 

Dicci la tua

Vuoi condividere con noi la tua esperienza con i Rich Snippet?

Hai consigli o domande da sottoporci?

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *