comunicare_agli_utentiI Millennials o la Generation Y è considerata la generazione che determinerà il successo di un prodotto o servizio online, sotto forma di app e sito web.

Quando ti approcci ad internet con un qualsiasi servizio devi rivolgerti a tutti coloro che non hanno mai vissuto senza il web, coloro che passano più del 68% del loro tempo connessi ad internet!

 

 

E’ importante quindi monitorare sempre i piccoli cambiamenti del loro comportamento, perché potrebbero portare a delle grandi opportunità.

Un ricerca di Nielsen ha dimostrato che le preferenze degli utenti si stanno modificando:

gli utenti preferiscono gli instant message ai commenti sulle bacheche di amici e gruppi.

E’ forse passata la febbre da Facebook?

Non è di certo possibile fare un’affermazione simile, ma sicuramente è capitato anche a te di interagire nella chat di Facebook o su WhatsApp, invece di scrivere sulle bacheche dei tuoi amici.

E’ stato dimostrato infatti che gli utenti, forse annoiati dalle bacheche sempre più piene di pubblicità, comunichino tra di loro attraverso messaggi istantanei direttamente su Facebook Messenger e, o contemporaneamente, su WhatsApp.

Ciò dimostra che gli utenti preferiscono una comunicazione più specifica, personalizzata e diretta. Ognuno vuole sentirsi speciale!

Facciamo un breve esempio:

nel periodo delle elezioni comunali in numerose regioni, probabilmente, ti saranno arrivati messaggi privati, in particolar modo su Facebook Messenger, da parte del candidato/a di turno dove spiegava, in modo diretto e colloquiale, le sue cause e i suoi progetti.

Sicuramente si sarà trattato di un messaggio inviato a numerosissime persone, ma il fatto che fosse arrivato proprio a te e in posta privata ti ha fatto sentire speciale, come se fossi stato scelto tra molti per quella comunicazione.

E’ proprio questa l’emozione che dovresti innescare quando comunichi il tuo prodotto/servizio online!

Facebook Messenger: piattaforma per la comunicazione e per il servizio clienti

come_usare_facebook_messenger_per_comunicareProprio il colosso dei Social, Facebook, ancora una volta, ha colto appieno l’esigenza degli utenti, dando grande priorità alle app di messaggistica mobile.

Oltre che

  • condividere foto, video, sticker e mappe su Messenger,
  • effettuare telefonate,
  • inviare denaro a un altro utente,

la società ha permesso a sviluppatori esterni di creare delle proprie app all’interno di Facebook Messenger.

 

Ma non è finita qui. Ha anche previsto l’implementazione di app apposite che permettono ai clienti di chattare direttamente con le aziende.

E’ possibile creare così delle app che facilitino lassistenza durante il processo d’acquisto e l’assistenza pre e post vendita. Tutto questo attraverso Messenger Platform!

Un  modo nuovo per occuparsi delle esigenze e per essere più vicino ai tuoi utenti. 

Molti credono che questo sia un vantaggio che Facebook ha acquisito nei confronti di WhatsApp e Snapchat…

Tu che ne pensi?

Hai mai utilizzato Facebook Messenger per rispondere alle esigenze dei tuoi clienti?