Creare una pagina facebook: come e cosa non fare se vuoi avere successo.

Creare una pagina Facebook è semplice. In questo articolo ti spiego come fare, passo passo, ma soprattutto cosa non fare, se vuoi che la tua reach organica sia vera e aumenti nel tempo.

Creare una pagina Facebook è il primo step di una strategia di social media marketing  aziendale. Immagina la tua pagina Facebook come la vetrina del tuo negozio o della tua attività lavorativa. Questa vetrina deve essere presentata e tenuta con cura perché mostri al meglio i tuoi prodotti, l’interno del tuo negozio.

In sostanza è la prima cosa che il cliente nota; e se la tua vetrina è gestita davvero bene, sarà un punto di forza per attirare potenziali clienti!

Per questo motivo è importante che  la tua attività non sia presente solo a livello fisico ma sfrutti al meglio i vantaggi di Internet e dei social network.

Facebook è un ottimo alleato per ampliare il tuo mercato, ti offre la possibilità di dare una maggiore visibilità alla tua impresa e fare crescere il tuo business.

#1 Collegati con il tuo profilo

Dopo aver fatto l’accesso alla piattaforma di Mark Zuckemberg, Ci sono diverse possibilità per creare una pagina aziendale. Ricorda, infatti, che non puoi usare un profilo per rendere visibile l’azienda per cui lavori. Potresti essere bannato, anche dopo anni di attività e finire per perdere le relazioni a cui, nel frattempo, avevi dato seguito. Procedi quindi con la creazione di una pagina aziendale, dedicata al tuo lavoro, al tuo brand. Ecco come fare:

1)Pulsante Crea, in alto a destra.

2)Menù a sinistra, sezione pagine -> crea pagina

oppure

3)Accedi direttamente a questo link:

https://www.facebook.com/pages/creation/

#2 Che tipologia di pagina vuoi creare?

Facebook ti dà la possibilità di scegliere tra le diverse categorie:

 

La scelta non è vincolante, ma hai la possibilità di cambiare la categoria successivamente.

#3 Compila i dati della tua attività

#4 Immagine profilo e copertina: le dimensioni contano

Immagine di profilo e di copertina sono molto importanti per la tua Fan Page. Devi infatti considerare che la fruizione di Facebook avviene molto più spesso da cellulare che non da desktop. E che le dimesioni di queste immagini cambieranno a seconda dei dispositivi usati dall’utente. Ecco uno standard che puoi usare per avere immagini sempre ben chiare e visibili da qualunque device.

  • Inserisci l’immagine profilo della pagina: ad esempio scegli il logo del tuo brand, è l’elemento che ti identifica, ti rappresenta, ti rende immediatamente riconoscibile e memorabile. Il logo racconta chi sei in maniera visiva e unica. 

L’immagine del profilo è quella che ti rappresenta nel newsfeed dei tuoi fan, nei commenti, nei messaggi e ovunque tu decida di comunicare sulla piattaforma.

Le dimensioni delle immagini di profilo, quadrata, sono 170 x 170 pixel (da desktop), 128 x 128 pixel sugli smartphone e 36 x 36 pixel sui feature phone

Per assicurarti che le immagini siano visualizzate nella migliore qualità possibile carica l’imagine di profilo a 320 pixel in altezza e larghezza

Per una qualità migliore ricordati di caricare le immagini in formato PNG.

  • Aggiungi un ’immagine di copertina accattivante. Questa è una sorta di presentazione, per cui ti consiglio di personalizzarla e di aggiornarla di tanto in tanto, in base alle promozioni che offri, alle stagioni, alle feste o a occasioni speciali.Le dimensioni delle immagini di copertina (nota anche come cover), di forma rettangolare, sono di 820 x 315 pixel.

Altri contenuti che devi aggiungere alla tua Fan Page

Oltre l’immagine di profilo e di copertina devi aggiungere alla tua nuova pagina aziendale le seguenti informazioni. Che non hanno meno importanza rispetto alle prime due.

  • Inserisci una breve descrizione della tua pagina, mi raccomando non trascurarla perché riassume  la tua attività. Descrivere bene ciò che fai è importante per far identificare la tua azienda a leads, prospects e clienti.
  • Crea il nome utente della tua pagina. Scegli un nome che identifichi la tua azienda offline. Chi la cerca online troverà la tua Fan Page.
  • Aggiungi informazioni inerenti alla tua attività : ad esempio l’orario di lavoro, apertura e chiusura. Sono indicazioni preziose per i tuoi clienti potenziali. Spesso queste informazioni sono poco curate. Abituati a verificare che siano corrette. Pensa, soprattutto se hai un’attività aperta al pubblico, che le persone verranno a trovarti sulla base degli orari indicati qui. E se decidessi di aprire in orari in cui i tuoi competitor (attività concorrenti alla tua) sono chiusi? Avresti molti più clienti in quella fascia oraria. Pensaci.
  • Inserisci riferimenti per accedere al tuo e-commerce come l’indirizzo del tuo sito web. Puoi anche usare il tasto “Scopri di più” in alto a destra sulla tua nuova Fan Page. 

Tasto scopri di più Facebook

  • metti in evidenza i tuoi prodotti o servizi.
  • aggiungi nuovi ruoli se non sei l’unico a gestire la pagina.

 

Errori che devi evitare per avere successo:

  • Non acquistare fan, quello che conta è creare una tua identità e raggiungere il pubblico davvero interessato ai tuoi prodotti/servizi. Diversamente, sappi che ciò che acquisti sono specchietti per le allodole. Ovvero, il numero di fan aumenteranno a dismisura ma le persone che vedranno davvero i tuoi post diminuiranno in modo proporzionale. 

Se l’algoritmo deve mostrare un contenuto a 1000 persone in più (molte delle quali non esistono davvero o sono disinteressate a ciò che scrivi) sappi che il tempo di permanenza dei tuoi post sarà davvero basso. Maggiori, infatti, saranno le interazioni con ciò che pubblichi più il tempo di permanenza dei post aumenta. Il tempo di permanenza, se ti stai chiedendo cos’è, è quel tempo in cui il post è visibile nel newsfeed dei tuoi fan.

  • Non invitare amici e parenti a cui non interessa l’argomento della pagina, per la stessa ragione di cui sopra.
  • evita le segnalazioni per contenuti anomali e spam.
  • No al tagging feroce per attirare l’attenzione. Devi attrarre persone interessate a ciò di cui parli. Sperare di attirare l’attenzione di persone che non hanno alcun interesse è tempo perso.
  • Cura la tua Fan Page. Non abbandonare la pagina per giorni o mesi  ma tienila costantemente  aggiornata. Una pagina non aggiornata comunica solo una cosa: non stai dedicando attenzioni alla tua fan base. Facebook mette a disposizione della tua pagina la possibilità di programmare dei post. Sfruttala. Ti basterà compilare la pianificazione 1 volta ogni tot giorni per avere una pagina aggiornata e sempre sulla cresta dell’onda.

Un consiglio → pianifica prima di agire” 😉  Pubblica contenuti utili ed efficaci e scegli la frequenza della pubblicazione dei post. 

  • Rispondi ai commenti e alle recensioni, in modo da dare un’immagine professionale, e se dovessi ricevere una recensione negativa, preparai a gestire la crisi! Chiedi scusa per l’accaduto (il cliente, anche online, ha sempre ragione) e provvedi per rimediare all’errore, più velocemente che puoi.

Impara a  creare relazioni autentiche, impostando il rapporto con il cliente sulla fiducia, quindi rendilo partecipe e fai in modo che sia il cliente ha diventare il mezzo per creare la tua reputazione.

  • Evita di essere autoreferenziale a tutti i costi. Pubblicare continuamente post che invitano a comprare non aumenterà le vendite. Le tue offerte potrebbero perdere importanza. Se hai sempre i saldi, la tua merce non sarà mai in saldo.

Non assillare il tuo cliente, punta su post efficaci, che riescano a coinvolgerlo a risolvergli un problema a far vedere come possono usare ciò che vendi. Questo significa produrre contenuti di qualità. Questo  può presentare al meglio  il tuo prodotto/servizio.

È sufficiente una pagina Facebook per promuovere la tua attività?

Se il tuo obiettivo è promuovere un’attività un’associazione o un evento, quello che devi sapere è che una pagina Facebook richiede un tempo di gestione importante, con conseguente impiego di risorse per la promozione dei tuoi contenuti.

Devi anche sapere che associare alla tua strategia promozionale un sito web da maggiore concretezza alla tua azienda. Sicuramente, una migliore percezione.

Non hai un sito? Che aspetti a crearlo gratuitamente? Oneminutesite è la piattaforma gratuita che ti consente di creare il tuo sito con una semplice procedure guidata. Non devi avere alcuna competenza tecnica.

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