Creare_link_efficaciPermetti al tuo lettore di compiere il suo viaggio virtuale con dei link efficaci!

Un link è considerato efficace quando riesce a far capire all’utente cosa troverà a destinazione e se soddisferà le sue aspettative. Grazie ai link milioni e milioni di documenti online riescono a collegarsi tra di loro, trasformando documenti statici in documenti dinamici.

Quindi come fare per creare un link efficace?

  • Rendi il tuo link riconoscibile

L’aspetto classico che permette a tutti di identificare un link, è il colore blu sottolineato, ma non è sempre così. Puoi trovare numerose formattazioni che caratterizzano un link:

  1. possono essere colorati (anche non in blu), ma non sottolineati,
  2. sottolineati, ma colorati di nero,
  3. diventare evidenti assumendo un colore diverso o diventando in grassetto o sottolineato, quando ci passiamo sopra con il puntatore del mouse.

Cerca di non usare la stessa formattazione dei link per altre parole del tuo testo!

  • Trova la giusta lunghezza

Non c’è una lunghezza standard, ma il consiglio è quello di trovare un giusto compromesso tra l’informatività e la concisione. E’ opportuno che i link siano sintetici per favorire la scansione della pagina e che riesca a dare le informazioni necessarie per far capire all’utente di cosa si parla.

Facciamo un esempio:

link_efficaci

Se avessimo reso cliccabile solo la parola menù, avremmo scelto un termine troppo generico e che non avrebbe fornito informazioni utili di quali menù stiamo parlando! Includendo anche le poche parole seguenti l’utente può così capire se è interessato o meno al contenuto di quel link.

  • Link Significativi

Il testo del link deve essere portatore di informazioni, quindi evitate il generico clicca qui.

Vi state chiedendo perché?

Vi ricordate come gli utenti leggono una pagina web? Sorvolano la maggior parte del testo soffermandosi solo su parole interessanti e che catturano graficamente l’attenzione, quindi soprattutto titoli, sottotitoli e link. Mettete in evidenza ciò che volete che il vostro utente faccia. Ad esempio:

come_creare_link_efficaci

  • Link Comprensibili

Gli utenti difficilmente cliccheranno su contenuti che non comprendono, quindi evitate di linkare parole come sigle ed acronimi!

link_comprensibili

  • Il titolo del link

E’ una spiegazione testuale che compare quando si passa sopra il link con il mouse.

I link devono essere sintetici, quindi a volte possono essere poco chiari, il titolo è proprio ciò di cui avete bisogno!

  • Usa un verbo nel tuo link se vuoi ottenere un’azione

Se la pagina di atterraggio richiede al tuo utente di compiere un’azione fallo presente anche sul link! Ad esempio:

creare_link

  • L’URL della pagina di destinazione

All’interno di un testo o di un post sui Social evita di inserire link molto lunghi e complessi. Ecco due modi facili da usare:

  1. rendi le parole del tuo testo linkabili,
  2. inserisci uno short link.

Se vuoi accorciare i tuoi link ecco due siti web che ti permettono di farlo con facilità. Il meccanismo è sempre lo stesso: seleziona la URL che vuoi accorciare ed inseriscila su Google Shortener o Bitly.

Google Shortener 

link_corti

Bitly

creare_link_shortati

Sapevi che puoi linkare anche le tue immagini? Questo potrebbe permetterti di direzionare i tuoi utenti ad una landing page una volta in più, non solo con i testo ma aiutandoti anche con le immagini.

  • Attenzione ai Link Errati

Verifica sempre che i link inseriti nelle tue pagine siano davvero funzionanti. E’ possibile che siti non gestiti da te possano avere dei problemi e quindi che i link presenti nella tua pagina non funzionino…non sarà colpa tua, ma l’utente ti incolperà lo stesso! Ti consigliamo quindi di verificare periodicamente che questi funzionino.

Quanto è irritante cliccare su una parola linkata e vedere apparire Errore 404 , The page cannot be found?! 

Quindi controlla sempre e buon lavoro!

Partecipa anche tu come autore dei nostri contenuti

  • Sei riuscito a far salire il tuo sito web nelle SERP di Google rapidamente?
  • Sei un Social media Marketer o un Web Designer?
  • Gestisci un sito web?

Condividi con noi il tuo caso di successo, prepara le slide e ti riserveremo 10 minuti per illustrarci la tua storia, all’interno dei nostri Webinar on line.