Sito vetrina o e-commerce? Vuoi aprire la tua attività online e Ti trovi davanti a un bivio?
In questo articolo ti spiego le caratteristiche di entrambi. Scegli poi in base alle tue esigenze.

Differenza tra sito vetrina ed e-commerce

Il termine vetrina ti fa pensare a un negozio, e quindi al commercio? Ti senti confuso e non hai capito la differenza tra un sito e un e-commerce? Niente paura. Sono qui apposta per fare chiarezza. Seguimi. Vediamo esattamente cosa si intende per sito vetrina

Cos’è un sito vetrina?

sito vetrina vantaggi

Il sito vetrina è un sito utile per presentare i prodotti o servizi di un’azienda, di un professionista, o  ed ha lo scopo di promuoverli e renderli reperibili online.

Ti faccio un esempio: il sito web di un idraulico, presenta l’azienda, i servizi, i recapiti. L’obiettivo è essere contattato da persone che hanno bisogno del suo intervento. Non vende nulla, non ha un carrello, ma è molto utile al professionista. Questi, infatti, attraverso le sue pagine web, ha la possibilità di intercettare le ricerche di quegli utenti che hanno bisogno dei suoi servizi.

Se, per esempio, cerchi su internet “idraulico economico a Milano” il motore di ricerca ti presenta una serie di risultati che rispondono alla tua domanda. Bene, un sito vetrina, anche se non permette ai suoi utenti di acquistare nulla, ti permette di aumentare la visibilità della tua attività in maniera esponenziale.

Un sito vetrina può essere paragonato ad una brochure?

Beh, è vero che le pagine sono un insieme di testi ed immagini in cui puoi raccontare un po’ di te, della tua attività e dei servizi che offri. Ma è altrettanto vero che ogni pagina web viene acquisita e catalogata dai motori di ricerca, e (se ben fatta) può essere restituita agli utenti che cercano informazioni su prodotti e servizi che tu vendi.

Vuoi sapere come fare a rendere visibile il tuo sito web? Consulta la sezione SEO del blog!

Questa tipologia di sito è perfetta per chi vuole farsi conoscere e costruire una propria identità online. Non ci credi? Ripeti la ricerca: “idraulico economico a Milano”.

In prima pagina trovi questo risultato, che tecnicamente si chiama snippet:

snippet per idraulico economico a Milano

Il sito web a cui arriverai cliccandoci sopra è un sito web sviluppato con One Minute Site, il nostro site builder.

Il sito vetrina ti permette di dare visibilità ai tuoi progetti, evidenziando tutte le tue capacità. Perfetto per farti trovare su internet e farti avere contatti di persone interessate a ciò di cui ti occupi. E’ invece meno indicato se vuoi vendere un prodotto o un servizio direttamente online perché, come ti dicevo, non permette al cliente di fare un acquisto o una prenotazione.

A chi serve un sito vetrina?

Spesso le vetrine hanno lo scopo di presentare al visitatore il brand, la storia di un’azienda, un prodotto o un’attività.

Un sito di questo genere è composto, per lo più, da pagine statiche di contenuti testuali e grafici, con aggiornamenti periodici.

Possono esistere sezioni soggette ad aggiornamenti più frequenti (l’area delle news, per esempio) ma normalmente si tratta solo di frazioni ridotte del sito.

Ti svelo un trucco…per la promozione di un brand, spesso non è nemmeno necessario che il visitatore arrivi al sito.

A volte basta solo vedere il brand in questione tra i risultati di ricerca per renderlo più popolare. La persistenza del nome, infatti, aumenta notevolmente se questo appare spesso nei risultati di ricerca.

In definitiva, se vendi servizi, un sito vetrina è perfetto per farti conoscere. Proprio come fa Acquatek. Puoi intercettare utenti in modo organico (naturale, non a pagamento), ma anche acquistando visibilità grazie su Google o Facebook, tramite annunci sponsorizzati. E anche questo Acquatek lo fa.

Se hai un sito su One Minute Site, in versione business, al modico prezzo di 100 euro al mese, hai la possibilità di usufruire gratuitamente dell’impostazione di una campagna Google AdWords.

La campagna sarà impostata da un nostro consulente e sarà attiva per per 30 giorni con un budget di 100 € incluso. Praticamente il costo annuale dell’abbonamento, te lo regaliamo noi. Pensaci.

E-commerce

ecommerce vantaggi

L’e-commerce è una piattaforma online per la vendita di beni e servizi. Ti spiego brevemente i vantaggi.

Questa tipologia di sito ti permette di raggiungere ogni potenziale cliente a costi decisamente inferiori rispetto ad un negozio fisico!

E’ aperto 24 ore su 24 e soprattutto è in grado di raccogliere molte informazioni utili sugli utenti che visitano le pagine:i bisogni, i prodotti preferiti messi nel carrello e quanto tempo trascorrono sul sito.

L’e-commerce è perfetto per chi vuol vendere i propri prodotti online, indipendentemente dal settore di appartenenza. Ad esempio, la tua azienda produce accessori per il giardinaggio e ti piacerebbe aumentare le vendite? C’è spazio anche per te! Con un e-commerce potrai mettere a disposizione dei tuoi clienti tutti i prodotti che offri vendendoli a chiunque sia interessato.

A che serve un E-commerce?

L’obiettivo di un sito di e-commerce, come puoi intuire, è vendere!

Quindi è decisamente più indicato per chi mira ad incrementare sensibilmente i propri guadagni e portare il proprio business ad un livello successivo!

Ma quali sono le caratteristiche che un sito di e-commerce deve avere per essere funzionale alla vendita di prodotti?

La principale regola è quella che vale anche per un negozio tradizionale: il cliente deve sentirsi a proprio agio, avere facilità di accesso ai prodotti e fidarsi del negoziante.

In particolare un sito di e-commerce deve:

  • avere una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi mobile
  • garantire al navigatore una piacevole esperienza durante l’acquisto online
  • infondere fiducia e fornire tutte le informazioni riguardanti l’azienda e le sue attività
  • fornire un sistema di pagamento affidabile
  • essere di facile utilizzo poiché non tutti i potenziali clienti sono esperti di internet
  • essere pratico e consentire all’utente di arrivare alla pagina che desidera in pochi click. Davanti alle prime difficoltà la reazione è di abbandonare la navigazione per rivolgersi alla concorrenza

In conclusione

Ricapitolando: il sito vetrina è perfetto per aziende che vogliono semplicemente far conoscere i propri prodotti/servizi, come ristoranti, centri estetici, o per chi si occupa di consulenze;

L’e-commerce invece ha come parola d’ordine “vendere“.

Decidi in base ai tuoi obiettivi!

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