Un sito web accattivante, lo sappiamo, non può prescindere dalla scelta di un’ottima grafica, ma tuttavia non può esaurirsi con questa.

Un bel template grafico, infatti, non è altro che un contenitore che va però riempito; ed è proprio in questa fase che la scelta delle immagini diventa cruciale.

Una buona immagine comunica molto più delle parole, ma non solo, può essere utile per attirare l’attenzione dell’utente su un particolare contenuto ed addirittura, può essere funzionale a bilanciare il contenuto scritto rendendo l’insieme più gradevole e fruibile.

Ruolo funzionale ma soprattutto estetico: non dobbiamo dimenticare che le foto svolgono un ruolo funzionale ma non posso in alcun modo prescindere da una certa “cura estetica”.

Ecco quindi qualche consiglio da seguire per la scelta delle immagini per il tuo sito:

  • SCEGLI IMMAGINI CON BUONA RISOLUZIONE

Che sia l’immagine di un prodotto o semplicemente un’immagine posizionata in home page poco importa, le immagini devono sempre avere un’ottima risoluzione.

Devi trovare il giusto equilibrio tra pesantezza e risoluzione. Le immagini non devono apparire sbiadite, sfocate poiché questo danneggerebbe notevolmente l’aspetto del tuo sito e della tua attività.

  • ORDINA ED ORGANIZZA AL MEGLIO LE IMMAGINI

Creare Sito Web

Ti consigliamo di non inserire le immagini all’interno di un’unica sezione del tuo sito.

Ottima la scelta di organizzarle in gallery fotografiche o slide show, ma, in entrambi i casi, le immagini dovrebbero essere categorizzate o ripartite tra le diverse sezioni del sito.

Con 1 Minute Site puoi creare fantastiche gallery fotografiche o slide show in pochi click, facendo l’upload delle immagini direttamente dal tuo PC.

  • NON DIMENTICARTI DELLA SEO

Rinomina le immagini del tuo sito, utilizzando parole chiave che possono esserti utili per posizionarlo e renderlo visibile sui motori di ricerca. Google indicizza anche le immagini e l’utilizzo di questo piccolo stratagemma potrebbe aiutarti.

Chiudiamo l’articolo segnalandoti alcune risorse che possono esserti di aiuto per creare un sito di successo su 1 Minute Site utilizzando al meglio anche le immagini.

Come utilizzare lo Slide Show su 1 Minute Site 

Come inserire una gallery di immagini

Dove trovare immagini per il tuo sito web

 – Come organizzare i contenuti del Tuo Sito Web

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *