Quanto siano importanti le immagini per il tuo sito web è ormai una questione assodata.

L’impatto che una foto o un video possono avere sui visitatori delle tue pagine non va trascurato.

Hai già scelto le immagini migliori per il tuo sito?

Vuoi inserire un video che presenti il tuo business e i tuoi prodotti ai tuoi clienti?

Grazie al CMS (Content Management System) di 1 Minute Site puoi inserire in modo semplice e rapido le immagini che ti possono aiutare a far crescere le visite in ogni pagina del tuo sito web.

 

 

Selezione le tue immagini

 

colori personalizzatiUna volta che avrai scelto la grafica più adatta per il tuo sito, potrai cominciare a inserire le immagini nelle tue pagine.

Prima di procedere all’inserimento, però, ti consigliamo di selezionare le immagini che ti servono e di ottimizzarle per il web alleggerendo quelle più pesanti o scartando quelle troppo piccole o a bassa definizione per il tuo sito.

 

I formati da usare per le immagini su internet sono esclusivamente Jpeg, Gif e Png. Tra questi, il più diffuso è senz’altro il formato Jpeg, che consente un buon rapporto tra pesantezza del file e qualità dell’immagine.

 

Talvolta, potresti avere bisogno di una foto o un’immagine particolare o che possa descrivere e spiegare meglio ciò di cui parli.

Se non puoi creare da solo le immagini che ti servono, puoi provare a cercare su web le foto che fanno al caso tuo sfruttando alcuni servizi gratuiti che forniscono immagini non coperte da diritti d’autore e che puoi inserire nel tuo sito senza problemi. Ti elenchiamo alcuni esempi:

 

 

  • Pixabaypixabay logo, dove potrati trovare foto condivise da altri utenti on vari
    formati e in varie dimensioni e che puoi scaricare anche senza registrarti.
  • logo flickrFlickr, il noto sito di photosharing, permette di usare le foto postate da altri utenti contrassegnate come Creative Commons. In questo caso, va citata la fonte da cui scarichiamo il materiale.
  • logo google immaginiGoogle Immagini ti dà la possibilità di cercare tra le immagini indicizzate (da qui l’importanza di nominare le immagini con attenzione) quelle che posono esserti utili e, anche in questo caso, potrai filtrarle in base all’utilizzo che ne vuoi fare (commerciale, non commerciale, ecc.).

 

 

 

Personalizza il tuo sito

 

A questo punto, hai tutte le immagini pronte per essere inserite al posto giusto che avrai individuato precedentemente.

La procedura di inserimento delle immagini su 1 Minute Site è davvero semplice.

 

  • immagine centrale 1minutesitePuoi modificare l’immagine centrale del tuo sito inserendo l’immagine che ritieni più opportuna. Nella finestra che si aprirà quando cliccherai su “Modifica” avrai la possibilità di inserire la foto scelta e di modificarne le dimensioni.

 

 

 

  • inserisci galleria 1minutesitePuoi creare una galleria fotografica inserendo più foto per farle visualizzare ai tuoi visitatori come uno slideshow, un effetto che attirerà di sicuro la loro attenzione.

 

  • scheda immagine 1minutesitePuoi inserire immagini in ogni paragrafo che collochi nella tua pagina, semplicemente selezionando la scheda “immagini”, come puoi vedere anche nello screenshot a fianco.

 

 

 

Una volta che avrai inserito tutte le immagini scelte, il tuo sito è pronto per essere pubblicato e cominciare a raccogliere il gradimento del tuo pubblico.

Cerca di aggiornare di tanto in tanto le immagini del tuo sito, almeno quelle in Home page e/o nello slideshow delle gallerie fotografiche; serve per dare freschezza e movimento alle tue pagine, in modo che i tuoi utenti siano stimolati a tornare sul tuo sito per vedere le novità che pubblichi.

 

 

Dicci la tua

Hai curato le immagini che hai inserito sul tuo sito?

Vuoi raccontarci come fai per creare immagini originali per i tuoi contenuti?

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *