Durante la creazione del tuo sito web, ti sei accorto che quello che ti serve per rendere accattivante il tuo progetto è qualcosa in più di un semplice testo o un’immagine? Se sei alla ricerca di widget utili per il tuo sito ti comunico che sei nel posto giusto!

Per rendere la tua scelta più semplice, di seguito troverai un elenco dei migliori widget gratuiti da implementare nel tuo sito. 

widget-gratuiti-sito-web-utente

Cos’è un widget?

Un widget è un elemento (generalmente grafico e dinamico) molto simile ad un plugin, che aggiunge opzioni e caratteristiche visuali e interattive all’esperienza del visitatore su un sito

In questo senso attraverso una porzione di codice html da incollare sul tuo sito puoi offrire ai tuoi clienti diversi servizi:

  • Prenotare un appuntamento
  • Fare marketing automation
  • Inserire video
  • Integrare un lettore audio
  • Integrare una photogallery
  • Inserire un calendario
  • Fare eCommerce
  • Dare la possibilità di commentare
  • Collegare il sito ai social
  • Creare sondaggi

Come aggiungerlo? Semplice! Tutto quello che devi fare è creare il tuo widget sul sito della features che hai scelto di usare, personalizzarlo, generare il codice HTML ed inserirlo in qualsiasi pagina del tuo sito. 

Widget gratuiti per il tuo sito web

Prenotazione e Riservation widget

Gestire gli appuntamenti direttamente dal proprio sito è un’ottima soluzione per aumentare le conversioni e gestire la tua agenda in modo davvero efficace. Il tuo cliente potrà in questo modo verificare le date disponibili e gli orari e prenotare facilmente!

Un widget di prenotazione è uno collegamento utilissimo che puoi aggiungere al tuo sito web, in questo modo non dovrai più preoccuparti di rispondere al telefono. Ecco alcuni consigli per utilizzarli al meglio:

  • Assicurati che i widget più importanti siano nella prima pagina di apertura del tuo sito
  • Inserisci il widget in almeno tre punti del tuo sito web, in questo modo hanno più possibilità di vederlo
  • Scegli una Call to action che faccia cliccare il bottone ai tuoi clienti ad esempio: “prenota ora”, “guarda i prezzi”

Ecco due widget gratis per sito web che hanno questa funzionalità:

Form Builder Widget

I widget form, consentono agli utenti di inviare uno o più dati compilando l’apposita scheda da compilare.

Fanno riferimento ad esempio alle caselle di testo, ai menu a tendina di una pagina di registrazione, alle checklist, ai pulsanti di invio e reset, alle checkbox e list box oppure al caricamento di file.

Sono utili per raccogliere i dati dei clienti e favorire la loro registrazione sul sito. Ecco un elenco dei Form Builder widget più utilizzati:

Widget che richiamano elementi visuali

Video Player Widgets 

Sono dei widget che permettono di inserire i video di YouTube e non solo nella sidebar del blog. Ecco i migliori widget video player gratuiti:

Audio Player widget gratuiti 

Se sei un musicista oppure un creatore di podcast, probabilmente nel tuo sito hai bisogno di integrare un lettore audio. Se hai l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente, ecco delle piattaforme multimediali che potrai aggiungere sul tuo sito.

Photo Gallery Widgets

I Photo Gallery widget, ti offrono un modo semplice per visualizzare una galleria fotografica o una presentazione nella barra laterale del tuo blog. 

widget-gratuiti-sito-web

Map Widgets

Mostra ai tuoi clienti la tua posizione attraverso la mappa, in questo modo potrai indicare la via in cui si trova la presenza fisica della tua azienda. 

Event e Calendar Widgets

Ti permettono di inserire sul tuo sito un calendario in cui puoi inserire le date e programmare i tuoi eventi.

Ecommerce Widgets

Per visualizzare i prodotti, il carrello e la procedura di pagamento agli utenti del tuo sito Web, devi utilizzare i widget rilasciati sulle pagine del tuo negozio web.

Prima di utilizzare i widget, tuttavia, è necessario creare tutti i prodotti, i metodi di pagamento e spedizione, nonché tutte le funzionalità e le impostazioni del negozio richieste. Successivamente, è necessario configurare ciascun widget per visualizzare questi elementi nel tuo sito.

social-widget

Social media widget: collega i tuoi canali social

I social medium widget, mostrano una piccola icona grafica collegata ai tuoi account sui social media. Puoi inserirli n qualsiasi area widget del tuo tema, ma solitamente si trovano nel footer.

Dopo aver aggiunto collegamenti ai tuoi profili social, le icone vengono automaticamente visualizzate sul tuo sito, consentendo ai tuoi visitatori di connettersi dal tuo sito e atterrare sui tuoi profili. 

Comment Widgets

Dai al tuo pubblico la possibilità di interagire con i post sul tuo blog , attivando la funzionalità dei commenti.

SnapWidget

SnapWidget è un modo semplice per incorporare foto e video condivisi sui social, direttamente sul tuo sito Web o blog.

Quando pubblichi foto e video su Instagram, Twitter, Facebook o YouTube, il widget sul tuo sito Web, blog o negozio Shopify si aggiorna automaticamente con nuovi contenuti.

Crea sondaggi sul tuo sito con i widgets

Attraverso  potrai creare sondaggi e fare domande ai tuoi clienti ed ottenere i feedback di cui hai bisogno. 

Crea banner HTML5 statici, animati e interattivi attraverso href=”http://www.pollsnack.com/”>Poll Snack. Questo strumento di creazione di banner è facile da usare e non richiede competenze di programmazione o di progettazione. 

Conclusioni

Conoscere l’utilità dei widget è un opportunità per interagire con i tuoi potenziali clienti e rendere il tuo sito funzionale a 360°. Anche sul tuo sito One Minute Site puoi aggiungere i widget gratuiti per migliorare il tuo sito web in modo semplice e veloce.

Aggiungi tante funzioni utili ed interessanti ne tuo sito con un semplice copia incolla, senza scrivere una riga di codice. Le possibilità sono infinite.

One Minute Site ti mette a disposizione un CMS semplice ed efficace, tu devi solo sbizzarrirti con i contenuti e in poco tempo avrai il tuo sito personale o professionale come vuoi tu! Ma occhio, non puoi inserire widget se hai un sito gratuito. Questa possibilità è riservata solo ai clienti che hanno un abbonamento, professional o business.

6

    Recensioni (6)

  1. Paolo
    Paolo says:

    Ho seguito tutte le vostre indicazioni per inserire il contatore dei visitatori )widget di google) ma il contatore non mi risulta sul mio sito. Potete darmi delle indicazioni in merito?
    Grazie,
    Paolo

    Reply
  2. mysintra
    mysintra says:

    Ciao Paolo,
    per poter effettuare un controllo ci servirebbe accedere al tuo pannello di amministrazione. Solo così infatti potremmo infatti verificare che non si siano verificati errori a livello di codice HTML. Ti consigliamo di scriverci alla info@oneminutesite.it segnalando il problema e soprattutto fornendoci il tuo username e la tua password.
    Ti risponderemo quanto prima!
    Grazie per averci contattato! A presto!

    Reply

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *