Il web si sa è in continua evoluzione e Google forse lo è più di ogni altro player, ecco quindi che raggiungere una buona visibilità sui motori di ricerca diventa sempre più complesso: il mercato diventa sempre più competitivo ed il gigante di Mountain View ogni giorno affina sempre di più i suoi algoritmi.

E se già molti esperti annunciano già la morte della SEO e di tutte le strategie di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, noi non siamo così certi che sia già arrivato il momento e così ci siamo mossi in rete alla ricerca di qualche informazione in più sulle nuove tendendze per questo 2013.

Ci siamo così imbattuti in un articolo interessante dal titolo “Consigli SEO per l’anno in corso” pubblicato qualche giorno fa sul portale pmi.servizi.it., del quale vi riportiamo qualche estratto.

Stando a quanto affermato da Matthew Capala, Responsabile del reparto Search di Profero e professore alla NYU,  le strategie SEO dovrebbero essere sempre più in sintonia con le strategie di PR on-line volte a crescere la visibilità del marchio.

Se quindi inserire link verso il proprio sito su directory non è più sufficiente diventa fondamentale lavorare e promuovere i propri contenuti. Ben vengano quindi testi originali, ben curati, aggiornati e cosntenuti multimediali. Contenuti scritti su blog e social network hanno sempre più valore per Google e possono rafforzare notevolmente anche il valore di un sito web che a queste piattaforme si appoggia.

Nel web è necessario così recuperare un atteggiamento “marketing oriented” che focalizzi l’attenzione sui bisogni dei clienti. La chiave di volta tornano così ad essere le piattaforme di social networking: se hai un’attività promuovila attraverso queste piattaforme ma non ti limitare a questo, scrivi ai tuoi clienti, fornisci loro assistenza e contenuti interessanti ed utili.

Non importa che questi siano scritti ponendo la massima attenzione alle tecniche, se sono buoni ed interessanti si diffonderanno viralmente da soli e contribuiranno ad accrescere la tua notorietà e la tua reputazione in rete…è quella che Google tenderà a premiare!

in un mondo in cui blogger e giornalisti sono sempre più alla ricerca di news su Google e Youtube, i team SEO e di addetti stampa devono lavorare insieme come fossero marito e moglie, in sincronia e sinergia.

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