Tante volte avrai sentito parlare di posizionamento e visibilità sui motori di ricerca e adesso, che hai pubblicato il tuo sito web, è forse arrivato il momento di mettere in atto le conoscenze che magari hai appreso.

Più volte anche nel nostro blog abbiamo afffontato tematiche legate al posizionamento sui motori di ricerca, riconoscendo come questo sia fondamentale per creare il successo del tuo sito web: farti trovare dagli utenti, essere visibile su Google, soprattutto nelle prime posizoni,  per determinate parole chiave è davvero importante poiché ti consente di essere raggiunto e trovato da utenti potenzialmente interessati alla tua attività o ai tuoi prodotti.

Prima di avviare però  una qualsiasi attività volta a migliorare la visibilità del tuo sito web all’interno dei principali motori di ricerca è opportuno individuare fin da subito le parole chiave per le quali desideri essere trovato dai tuoi potenziali clienti.
Ecco allora qualche domanda alle quale è opportuno rispondere:

– Qual sarà l’argomento della mia pagina web?

– Quale sarà lo scopo che avrà la mia pagina?

– Per quanto tempo il contenuto pubblicato sul nostro sito potrà ritenersi interessante ed utile?

Rispondendo a queste domande potrai già definire quelli che saranno i contenuti del tuo sito, trovando gli obiettivi del tuo lavoro di ottimizzazione sia per ogni singola pagina che per l’intero sito.

Definite così le sezioni ed inseriti i primi contenuti, potrai iniziare come una prima ottimizzazione di base del tuo sito lavorando su Title, URL, Descrizione e Keyword di ogni singola pagina. A tale proposito ti ricordiamo uno dei primi articoli che abbiamo dedicato alla visibilità sui motori di ricerca.

Ma il lavoro di ottimizzazione non può esaurirsi in questa attività: sebbene non preveda necessariamente degli investimenti economici, è un lavoro che richiede dedizione ed attenzione costante agli aggiornamenti di Google. Oltre all’ottimzzazione di base puoi infatti intraprendere una serie di attività che riguardano sia la redazione dei contenuti, sia una serie di attività collaterali di link building su piattaforme esterne al tuo sito, come ad esempio sui social network.

Dovendo trattare un argomento piuttosto vasto, che non potrebbe certo essere esaurito in un solo post, abbiamo pensato in questo caso di fornirti una serie di link ad approfondimenti che puoi già trovare all’interno del nostro blog e che ti aiuteranno ad ottimizzare al meglio il tuo sito, per poi fornirti prossimamente anche qualche consiglio in più.

Una sitemap sul tuo sito: Scopri come farti trovare da Google

6 punti da non dimenticare mai per l’ottimizzazione del tuo sito web

Visibilità sui motori di ricerca: nuovi trend e qualche piccolo consiglio

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