Sai cosa sono le Email Transazionali? Pensi di usarle correttamente per il tuo eCommerce?
Possono essere uno strumento formidabile per costruire una relazione con i tuoi clienti e aumentare le tue vendite, non perdere questa opportunità.
Cosa sono?
Un’Email Transazionale viene inviata a seguito di un’azione specifica dell’utente, perciò, si tratta di posta diretta e attesa dal cliente con informazioni personalizzate che lo riguardano. Un esempio tipico sono le mail di conferma dell’acquisto.
Perchè sono importanti?
- Hanno tassi di apertura altissimi (intorno al 40% secondo MediaPost) rispetto ad altri tipi di comunicazioni pubblicitarie.
- Vengono percepite positivamente dall’utente.
- Possono veicolare altri messaggi al loro interno, promuovere nuovi prodotti o servizi, e così via.
- Contribuiscono all’engagement col cliente, costruendo e rafforzando la relazione tra brand e utente.
Generalmente, vengono inviate automaticamente dal sito / server in alcune occasioni specifiche, per esempio, al momento della registrazione, alla cancellazione da un servizio, ecc.
Trattandosi di mail automatizzate, la loro struttura e il loro contenuto deve essere ben strutturato e definito a monte:
- Attento agli errori ortografici!
- Usa dei termini che vadano bene sia per gli uomini che per le donne.
- Presta attenzione al layout grafico della mail, anche da questo viene percepita la professionalità del brand.
- Segui sempre il percorso delle mail che invii, così potrai sapere se esse vengono ricevute e aperte, oppure “rimbalzano” senza essere lette.
I Filtri Anti-Spam sono sempre più sensibili e basta poco per finire nelle blacklist dei tuoi utenti anche involontariamente. A questo proposito, ti consigliamo di separare l’instradamento delle newsletter che spedisci ai tuoi clienti da quello delle mail transazionali che usi per le vendite e le registrazioni.
Cosa inserire nella tua Email Transazionale
Per rassicurare il tuo cliente e aumentare la fiducia nei confronti del tuo sito, includi sempre questi punti nella tua mail:
- Usa un subject della mail semplice ed intuitivo, facilmente rintracciabile nella casella postale dal cliente
- La data di invio, i prodotti acquistati, il prezzo, i link al tuo sito, l’indirizzo di spedizione, ecc.
- Ricorda la politica di recesso, il trattamento dei dati personali e la normativa sulla privacy.
- Scrivi tutte le modalità che il cliente ha a disposizione per poterti contattare (mail, telefono, chat, ecc.)
Seguendo questi piccoli accorgimenti il tuo utente potrà vivere un’esperienza d’uso chiara e soddisfacente e premierà i tuoi sforzi dandoti maggior fiducia.
Per una comunicazione efficace rafforza la relazione col cliente anche dopo l’acquisto, crea un dialogo con i tuoi utenti. Ascoltando i tuoi acquirenti, soddisfacendo le loro esigenze e facilitando loro la vita, otterrai risultati migliori, anche grazie all’uso delle Email Transazionali.
Ricorda che la possibilità di vendere ad un utente che ha già acquistato da te è di circa il 60/70% contro il 5-20% delle possibilità con visitatori casuali.
Sai che con One minute site puoi impostare le tue mail transazionali?
Dalla Dashboard della Marketing Automation è possibile gestire gli eventi e messaggi di marketing impostati in base all’evento previsto.
Per creare un nuovo messaggio bisogna cliccare il tasto blu in alto a destra, si aprirà un pannello dal quale è possibile scegliere l’origine dell’evento, ovvero la categoria a cui questi apparterrà:
- eCommerce
- Booking
- Sito Web
Puoi gestire tutte le comunicazioni tramite diversi canali:
- sms
- Contatto automatico via chat
- Notifiche push sul browser
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