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Eccoci di nuovo qua con il nostro consueto appuntamento del venerdì…è passato forse qualche venerdì di troppo dall’ultima “lezione”,ci scusiamo e riprendiamo il nostro appuntamento con tanti consigli per aiutarti a portare al successo il tuo sito web.

Quest’oggi ci occuperemo di siti web e social network, ponendoci subito una domanda: può l’attività sui social network aiutare il successo del nostro sito web ed influenzare positivamente anche il suo posizionamento sui principali motori di ricerca?

La risposta è ovviamente positiva, e per entrambe le domande. Più volte anche nei nostri post abbiamo affrontato la questione ed oggi,  più che mai, anche sulla base degli ultimi aggiornamenti di Google, l’attività sui social media sembra determinante.

Allora ben vengano le attivazioni di profili sui principali social network come Twitter, Facebook e Google Plus alla ricerca di nuovi spazi dove farsi conoscere e far conoscere anche il proprio sito ma senza dimenticare che i social network non sono mai “canali” unidirezionali. il successo su queste piattaforme nasce dalla condivisione, dall’interazione e dalla capacità di creare una vera e propria community attorno al proprio brand.

Ecco allora che i contenuti che pubblicherai e condividerai all’interno dei social dovranno essere: curiosi, simpatici, originali, capaci di attirare l’attenzione e stimolare la condivisione. Ben vengano le immagini, i contenuti multimediali ma non dimenticare di rispettare la natura stessa dei diversi social nei quali interagirai:

TWITTER

Il messaggio deve essere stringato (solo 140 caratteri) ma sufficientemente accattivante. Puoi inserire link ai contenuti di approfondimento del tuo sito web. Non dimenticare di interagire anche con altri utenti, retwitta i loro contenuti, diventa loro follower, solo così potrai anche tu essere seguito;

FACEBOOK

A differenza di Twitter, su Facebook avrai senza dubbio più spazio per i tuoi contenuti. Crea un Profilo Personale o, nel caso di un’attività, una Fan Page. Pubblica e condividi contenuti curiosi ed accattivanti. Non dimentica di inserire immagini e contenuti multimediali sono solitamente questi che attirano maggiormente l’attenzione e si prestano di più ad essere condivisi. Invita i tuoi amici a seguirti e, se vuoi, nel caso di una Fan Page, attiva della campagne PPC per accrescere il numero dei tuoi fan.

GOOGLE PLUS

Crea un profilo Google Plus e condividi anche sulla piattaforma social di Google i tuoi contenuti. Come su Facebook puoi pubblicare contenuti più approfonditi e condividere con le tue cerchie di amici immagini e video.

YOUTUBE

Se hai possibilità crea anche un tuo canale YouTube e pubblica i tuo video. Potrai ottimizzarli inserendo titoli, descrizioni e parole chiave e fare in modo che vengano facilmente indicizzati da Google.

Attività sui social media ma non solo: rendi i contenuti del tuo sito condivisibili sulle principali piattaforme social inserendo i pulsanti di condivisione, i classici “Mi Piace”,  “Tweet e +1.

Crea il successo del tuo sito web…Pensa Social!!!

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