Scrivere per il web è un esercizio che richiede dedizione, pratica ed un buon compromesso tra capacità di argomentazione e sintesi poiché, si sa, in rete l’utente è sempre alla ricerca di informazioni ma ha poco tempo da perdere.

Per questo è importante scrivere bene, creare contenuti di valore che siano esaustivi ma al contempo capaci di attrarre l’attenzione del lettore.  Come fare? Ecco alcuni piccoli consigli:

Utilizza titoli ad effetto

Il titolo è la prima cosa che viene letta non solo dall’utente ma anche dai motori di ricerca. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare al suo interno la parola chiave per la quale ti interessa posizionare il tuo sito sui motori di ricerca.

Scrivi testi brevi ed efficaci

La lettura su schermo è il 25% più lenta di quella su carta. Un utente sul web  solitamente non ha tempo di leggere articoli troppo lunghi pertanto quando scrivi i contenuti per il tuo sito web vai direttamente al punto ed al più inserisci link per eventuali approfondimenti.  Suddividi i tuoi contenuti in brevi paragrafi ed evidenza le parole chiave magari utilizzando il grassetto. Può essere utile per guidarne la letture e focalizzare l’attenzione dei motori di ricerca sulle parole chiave più importanti.

Inserisci gli elenchi

Un elenco puntato è facile da leggere, cattura l’attenzione dell’utente e consente di strutturare un articolo con più facilità.

Scegli font chiaramente leggibili

Ti consigliamo di rendere i tuoi contenuti facilmente leggibili, utilizzando font standard come il times new roman, l’arial o il verdana.

Organizza bene i tuoi contenuti

Fai in modo che le tue pagine web non risultino eccessivamente lunghe in modo tale che così non costringano il lettore a scrollare troppo la pagina. Nel caso in cui però non sia possibile sintetizzare troppo le pagine, ti invitiamo ad inserire o in alto o a fianco della colonna principale destinata ai contenuti un breve sommario.

Utilizza un linguaggio semplice

Vuoi che i tuoi contenuti risultino chiari? Utilizza uno stile colloquiale, semplice e diretto. Rivolgiti al tuo utente utilizzando la seconda persona singolare e scegli un linguaggio che abbia ritmo, ricorra a termini chiari e di facile comprensione.

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *