Tante volte abbiamo affrontato il tema del posizionamento e dell’ottimizzazione sui motori di ricerca cercando di fornirti spunti, consigli ed informazioni utili per migliorare la visibilità del tuo sito sui principali motori di ricerca.

Tanta teoria, qualche piccolo trucco ma non solo: oggi abbiamo pensato di fare un piccolo passo indietro per guidarti nella fase iniziale di ogni attività di ottimizzazione, la fase di analisi.

Prima di avviare una qualsiasi attività volta a migliorare la visibilità del tuo sito web all’interno dei principali motori di ricerca è opportuno chiarirsi le idee ed individuare fin da subito le parole chiave sulle quali intendiamo lavorare anche per la realizzazione dei contenuti.

Per focalizzare gli obiettivi che intendiamo raggiungere così come le attività che intendiamo fare, esistono una serie di domande alle quali dobbiamo assolutamente essere in grado di rispondere per organizzare al meglio la nostra attività.

La prima domanda alla quale dobbiamo trovare una risposta è “qual sarà l’argomento della mia pagina web?“. La risposta a questa domanda ci aiuterà a determinare non solo i contenuti che dovremmo inserire all’interno della nostra pagina ma anche le keyword che dovremmo utilizzare.

La seconda domanda è “qual sarà lo scopo che avrà la mia pagina?“. Rispondendo a questa domanda troveremo gli obiettivi del nostro lavoro sia per quanto concerne l’ottimizzazione della singola pagina che quella dell’intero sito web. In questa fase è opportuno anche pensare ai contenuti del nostro sito non solo in ottica SEO ma anche con l’obiettivo di fornire ai potenziali utenti del nostro sito informazioni utili e d’interesse.

La terza domanda è “per quanto tempo il contenuto pubblicato sul nostro sito potrà ritenersi interessante ed utile?“. Rispondendo a quest’ultima domanda infine riusciremo a focalizzare anche l’intervallo di tempo oltre il quale sarà necessario aggiornare i contenuti del nostro sito web. In questa fase è opportuno ricordare come Google tenda a premiare contenuti freschi e di qualità.

Queste sono soltanto alcune linee guida che possiamo utilizzare in fase di progettazione delle nostre attività SEO. Un modo per focializzare i nostri obiettivi e le attività da svolgere.

Fonte: Ottimizzazione dei contenuti: cosa dobbiamo chiederci

1

    Recensioni (1)

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *