Definizione di layout

Il layout di un sito web è la sua impaginazione e comprende sia la struttura delle singole pagine, sia la grafica utilizzata.

Dato che creare un layout web rappresenta un’operazione complessa che spesso richiede l’intervento di web designer e tecnici specializzati in programmazione, l’applicativo One Minute Site mette a disposizione dei propri utenti template, ovvero pagine web, dal layout predefinito al cui interno è possibile tuttavia inserire testi ed immagini modificabili.

Perché è importante la scelta del layout?

L’impaginazione è uno degli aspetti fondamentali di un sito internet. Questo perché un sito web risulta facile ed intuitivo da utilizzare quando i suoi contenuti sono disposti correttamente all’interno del layout.

Linee guida per la scelta del layout

La  scelta di un layout richiede cura ed attenzione: se si utilizza una buona struttura di base si ottiene una migliore navigazione dei contenuti.

L’obiettivo principale deve essere sempre quello di esaltare in modo univoco i contenuti della comunicazione. La scelta del layout si basa pertanto su ciò che si sta presentando:

  • se si presenta il testo come oggetto di primo piano, il layout deve essere costruito intorno ad esso
  • se i contenuti principali della pagina sono le immagini, il layout deve essere scelto in modo da concentrare l’attenzione dell’utente sulle immagini includendo, allo stesso tempo, delle descrizioni testuali 

Inizia proprio dalla scelta del template, prova subito One Minute Site!