Il momento della Registrazione e dell’Acquisto sono quelli più importanti per il tuo sito E-commerce.

Hai fatto in modo che il tuo utente si trovi di fronte ad una procedura di pagamento chiara e semplice?

Ricorda che in questo momento il tuo cliente è sottoposto al massimo dello stress.

 

Aiutalo a comprare e “non farlo pensare” fino al termine dell’acquisto!

Stiamo parlando di una delle parti fondamentali del sito e, allo stesso tempo, una delle più stressanti per l’utente che visita il tuo E-commerce.

Un momento così cruciale per il cliente (e per i tuoi guadagni) ha bisogno di tutta la tua attenzione.

Se vuoi ottenere buoni risultati tieni sempre conto di questi suggerimenti che Roberto Fumarola, founder di Qapla, ci ha proposto durante il nostro Webinar gratuito:

 

  • la Registrazione deve essere il più semplice possibile;
  • al suo interno devono essere presenti solo i campi necessari scritti in modo chiaro e immediato.

 

Non inserire troppe richieste nel form da compilare per la registrazione!

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  • una volta iniziata la procedura d’Acquisto, non fornire nessuna distrazione all’utente! Deve concentrarsi solo sulla conclusione della procedura;
  • non lasciare nessuna sorpresa dietro l’angolo: tutte le informazioni relative alle spese di spedizione, alla gestione dell’ordine e via dicendo, devono essere tutte comunicate prima della procedura di acquisto, direttamente nel Carrello, altrimenti, rischi di perdere il cliente e di vedere sfumare l’acquisto.

 

registrazione ecommerce

 

Una volta che l’acquisto sarà stato effettuato, potrai perfezionare la registrazione e raccogliere altre informazioni utili dal tuo cliente, come, per esempio, la data di nascita, se vuole iscriversi alla newsletter, e così via, utilizzando la “Thank you page” per ottenere dati importanti per il tuo Database Clienti.

 

Alcuni esempi

Puoi valutare se inserire la possibilità di far acquistare l’utente come ospite o solo dopo la registrazione, l’importante è riuscire a mantenere una modalità semplice e chiara che faciliti il cliente, come nell’esempio:

esempio registrazione magentoSe, invece, vuoi vedere con i tuoi occhi cosa devi evitare di inserire nella tua procedura di Registrazione e Acquisto, eccoti qui un’immagine abbastanza eloquente:

Come puoi vedere, sono presenti moltissimi campi obbligatori da compilare per poter proseguire nell’acquisto (tra i quali anche il nickname), cosa che spesso scoraggia il cliente e lo fa scappare a gambe levate!

Proseguendo con i nostri esempi, ecco una procedura chiara e immediata anche per i nuovi clienti. Il primo step è semplice: se sei già cliente basta inserire mail e password;

esempio registrazione buona

se sei un nuovo cliente, verrai indirizzato ad un form per la registrazione rapido e indolore.

esempio registrazione buona nuovo cliente

In questo caso vengono anche visualizzati i 5 step necessari per completare l’ordine con pagamento e conferma, cosa che tranquillizza e rasserena l’utente e che aumenta la fiducia nel sito.

 

Con questi semplici accorgimenti, potrai aumentare il tasso di conversione del tuo E-commerce ottenendo più vendite e aumentando i tuoi guadagni senza dover aumentare l’investimento in pubblicità.

 

A questo punto, l’unica cosa che resta da fare al cliente è attendere l’arrivo del pacco con i prodotti appena acquistati sul tuo sito!

 

Dicci la tua

Pensi che questi consigli ti siano stati utili?

Hai già aggiornato la tua procedura di Registrazione e Acquisto e ce ne vuoi parlare?

Ringraziamo ancora Roberto Fumarola per i suoi preziosi suggerimenti.

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