In questo articolo ti parlerò di come scegliere il dominio del tuo sito web, tramite una serie di accorgimenti che ti consiglio di seguire!


Che cosa è un dominio di un sito web?

Il Glossario informatico definisce dominio il nome alfabetico che identifica un server internet, quindi per semplificare è uno spazio web che ha un nome.
Un dominio si contraddistingue per la sua struttura: www.nomedelmiosito.it, ed è il nome che le persone digiteranno sul browser del loro pc, telefonino o tablet per trovare il tuo sito.

Esso è unico, nessuno potrà avere il tuo nome dominio con la tua stessa estensione. Avere un sito web è un modo molto efficace per pubblicizzare le tue attività. Scrivi il tuo dominio sui biglietti da visita, volantini, email ecc…. È proprio per questo che la scelta del dominio giusto è davvero importante, deve essere un richiamo ottimale e di riconoscimento per il tuo business: sarà il rappresentante per tutta la vita del tuo progetto sul web.

Scegliere il dominio giusto ti aiuterà anche a posizionarlo sui motori di ricerca, ma cosa significa scegliere il dominio giusto? Continua a leggere!

Cosa significa fare la registrazione di un dominio?

Con questa definizione si intende dare un nome ad uno spazio web per poter rendere l’indirizzo del tuo sito web unico. Questo procedimento assicura la presenza del tuo sito su internet.

Un buon sito web, ben ottimizzato e con contenuti originali può portarti numerosi vantaggi. Qui né elenchiamo alcuni:

  • potrai aumentare la visibilità della tua attività, professione, hobby ecc. anche online
  • sarai contattabile da qualunque parte del mondo ed in qualsiasi momento
  • potrai tutelare, anche in rete, l’unicità del nome del tuo sito e del tuo marchio aziendale

Come scegliere il dominio giusto?

Prima di procedere alla registrazione del dominio, devi scegliere il suo nome! Prima i di tutto verifica se il nome a cui stai pensando è disponibile e per aumentare le probabilità che lo sia cerca di essere fedele al nome della tua azienda o del professionista.
Il nome del dominio è una scelta importante, deve essere un richiamo ottimale e di riconoscimento per la tua attività. Occhio a non scegliere un nome complicato, difficile da pronunciare, o che abbia una semantica ambigua in un’altra lingua. Il nome del tuo progetto web deve essere chiaro e identificare subito i tuoi servizi. Quindi cerca un nome che sia:

  • semplice da memorizzare
  • sia facilmente comprensibile quando viene pronunciato
  • Attinente al tema del sito
  • originale e disponibile

Sappiamo che non è semplice e per questo ti diamo qualche idea.

  • attività + nome azienda/professionista
  • tema del sito + nome azienda/professionista
  • attività + nome azienda/professionista + città/regione
  • tema del sito + nome azienda/professionista + città/regione

Esempi:

Sei il proprietario di una casa vacanze che si chiama Pippo, un buon dominio per te potrebbe essere:
www.casavacanzepippo.it
Se la tua casa vacanze si chiama Pippo ed è vicino a Roma, un buon nome dominio potrebbe essere:
www.casavacanzepippo-roma.it

Se vuoi creare il sito web per il tuo ristorante, invece, potresti pensare di includere nel dominio il nome della città in cui si trova il tuo locale.

Il tuo ristorante di pesce, Fish&Chips, si trova a Genova? Potresti scegliere di chiamare il sito del tuo locale “fishandchipsgenova.it”.

Ricorda che il dominio web può essere un’interessante strumento strategico per il tuo sito, specialmente se aziendale, quindi scegli bene. Qualsiasi URL delle tue pagine web, se indicizzate bene, potranno portare il tuo sito web a raggiungere le vette di Google.

Scegliere l’estensione: .it, .com …oppure?

Ma non è finita qui: devi pensare anche all’estensione adatta per il tuo sito web. Procediamo ad elencare quelle più utili per te:

  • .com, ideato inizialmente per il business e le attività commerciali. Non ha limitazioni, può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica ed è particolarmente consigliato per società, ditte o aziende che si affacciano su mercati nazionali e internazionali.
  • .it, è l’estensione nazionale italiana e può essere registrato da persone, società, enti pubblici, professionisti e associazioni. La registrazione è, inoltre, permessa a privati, aziende e organizzazioni con residenza in uno stato dell’Unione Europea, previo invio di richiesta ad un Registrar accreditato dal Registro.it. E’ particolarmente indicato per coloro che vogliono sottolineare l’identità italiana o il collegamento con l’Italia.
  • .eu, è l’estensione europea che aiuta società, organismi e singoli individui a rafforzare la propria presenza internazionale sul web. Coloro che intendono registrarsi con tale estensione devono risiedere o avere sede nell’Unione Europea. Il registro dei nomi a dominio .eu è tenuto dall’EURid.
  • .org, creato per le organizzazioni. Non ha limitazioni e può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica. E’ consigliato, in particolar modo, per organizzazioni non a scopo di lucro, siti personali, progetti open source, enti commerciali.
  • .net, originariamente fu creato per operanti nel settore delle reti e delle telecomunicazioni, ma successivamente tali restrizioni furono eliminate. Anche questa estensione non presenta limitazioni ed in genere è consigliato per privati o aziende quando il .com non è più disponibile.
  • .info, ideato inizialmente per le attività informative. Non ha limitazioni né restrizioni di tipo politico, geografico o commerciale. Generalmente è richiesto per siti web di informazione e news, ma può essere utilizzato anche per siti web personali o aziendali.
  • .biz, creato per il business e dedicato alle aziende e società commerciali. E’ una tipologia di dominio aperta a qualsiasi persona o entità, senza vincoli politici o commerciali. Solitamente, tale estensione è richiesta quando il .com e il .net non sono più disponibili.
  • .name, è stato progettato per siti web personali, e dovrebbe avere la struttura nome.cognome.name, ma attualmente la struttura del dominio è libera (sebbene riservata solo a persone fisiche).

Registrazione di un dominio con un Registrar qualsiasi

La registrazione di un dominio può essere fatta a nome di una persona fisica o di un soggetto diverso da persona fisica, come enti, società, associazioni, ditte individuali etc….

  1. Il soggetto, inizialmente, deve scegliere il nome di dominio, assicurandosi che questo sia disponibile nel mercato dei domini, cioè non ancora registrato e quindi assegnabile.
  2. Appurata la disponibilità del dominio il processo di registrazione inizia con la ricerca di un Registrar, cioè una società intermediaria che fornisce spazi sul web, hosting ecc. In questa fase dovrai districarti tra un numero elevatissimo di rivenditori di nomi di domini disponibili, e quindi dovrai andare a confrontare prezzi e servizi proposti da ogni Registrar.
  3. Avvenuta la scelta avrà inizio la prima fase di registrazione, dove, generalmente, vengono richiesti tutti i dati anagrafici della persona fisica.
  4. Una volta inseriti questi dati, si passa alla seconda fase, quella che riguarda il pagamento. La registrazione di un dominio è, infatti, un servizio a pagamento anticipato, quindi sarete sottoposti alla scelta del metodo di pagamento; le tipologie messe a disposizione dipendono dai Registrar. Dall’avvenuto trasferimento di denaro, in pochi giorni massimo una settimana, lo spazio web verrà assegnato.
  5. Terminata la registrazione, viene assegnato al dominio un codice chiamato authinfo, che identifica la password di autorizzazione per la richiesta di operazioni specifiche sul tuo dominio, come ad esempio un futuro trasferimento del dominio da un Registrar ad un altro. Il Registrar deve comunicarti tale codice che ti servirà per poter effettuare queste eventuali operazioni. Solitamente la durata della registrazione è di 12 mesi, ed è possibile rinnovarlo di anno in anno.

Registrazione di un dominio con One Minute Site

La procedura di registrazione di domini con One Minute Site è semplice e conveniente!

Con One Minute Site quando acquisti un pacchetto per la creazione del tuo sito web automaticamente registri il tuo dominio.

Registrando il tuo dominio con One Minute Site ridurrai al massimo tutti gli aspetti burocratici, al quale verresti sottoposto con una ricerca e registrazione autonoma del tuo dominio. Con One Minute Site devi solo scegliere il pacchetto che più soddisfa le tue esigenze e avrai anche il dominio senza costi aggiuntivi.

Inizierai la tua procedura di registrazione verificando subito, direttamente nel sito web One Minute Site se il tuo nome a dominio è disponibile, e successivamente ti chiederemo alcuni dati anagrafici, in particolar modo della persona fisica che risulterà responsabile del dominio e dei contenuti pubblicati sul sito. Una volta inserito il tutto, dovrai scegliere la tipologia di pagamento e, dopo il tuo consenso, ti verrà addebitato il costo del pacchetto per 1 anno. Terminato l’acquisto e l’attivazione del dominio, ti invieremo una mail di conferma.

In poco tempo e con il minimo sforzo avrai il tuo spazio web!

Ciò che caratterizza One Minute Site è la praticità di tutto il procedimento di registrazione, potrai capire chiaramente i costi che dovrai sostenere, scegliendo semplicemente uno dei pacchetti (comprensivi di dominio, email, numero di pagine, e molto altro).

Se invece vuoi registrare il dominio del tuo sito in modo autonomo, senza affidarti a noi, dovrai perdere molto tempo nel cercare il registrar migliore, con un rapporto qualità prezzo ottimale. In più avrai sempre dei costi aggiuntivi per affiancare al nome a dominio lo spazio web (hosting) e gli altri servizi correlati, come l’email.

Quanto costa la registrazione di un dominio 1 Minute Site?

Il costo della registrazione e quindi l’acquisizione di un dominio è inclusa nei pacchetti  sito web e ecommerce che abbiamo pensato per te.

One Minute Site distingue, infatti, una versione gratuita, ad uso personale o per siti web con limitate esigenze. Qui potrai provare il nostro cms, esplorare le funzionalità della piattaforma e capire se hai trovato il prodotto che fa per te, in modo gratuito.

Una versione Professional, che prevede molti più servizi, tra cui il dominio e le caselle di posta elettronica, oltre alla possibilità di creare un sito fino a 20 pagine. Si tratta di un’offerta perfetta anche per aziende di medie dimensioni.

Inoltre, per tutti coloro che hanno bisogno dell’erogazione illimitata di servizi, One Minute Site propone il pacchetto Business.

Sia la versione Professional che quella Business includono l’acquisto del dominio nel prezzo del pacchetto!

La scelta del dominio può migliorare il posizionamento sui motori di ricerca?

Come abbiamo già detto il nome del dominio è una delle scelte più importanti per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Basta seguire alcuni semplici e pratici consigli:

  • il nome a dominio deve contenere almeno una delle parole chiave che definiscono il tipo di attività o l’argomento principale del sito.

Nel primo esempio riportato sopra, www.casavacanzepippo.it , la parola chiave utilizzata è proprio “casavacanze”, cioè l’oggetto principale del sito web.
Nel secondo esempio  www.casavacanzepippo-roma.it, è stato aggiunto un altro elemento chiave il luogo, che identifica il business preso in considerazione.
La combinazione delle parole chiave nel nome del dominio ti permetterà, insieme ad altre accortezze strategiche, di raggiungere i primi posti su Google. Ma ci sono altri fattori che devi tenere in considerazioni:

  • la sua lunghezza,
  • la sua facilità di memorizzazione,
  • la modalità con la quale si uniscono le parole chiave,
  • il tipo di estensione scelta.

Come verificare la disponibilità di un nome a dominio?

Sapere se il nome del dominio che ti piace è disponibile è davvero semplice, e la rete ti offre tantissimi tools gratuiti.
Lo strumento che ti consigliamo, facile e gratuito, è whois.domaintools.com.
Inserendo semplicemente il nome che hai scelto scoprirai se è già stato acquistato e da chi. Grazie a questo sistema in pochi secondi potrai sapere se il dominio è disponibile nell’estensione che desideri.
One Minute Site ti da la possibilità di scegliere l’estensione più adatta per il tuo sito web tra i seguenti:

  • .it
  • .eu
  • .net
  • .org
  • .com

Vuoi continuare ad approfondire l’argomento ?

Forse potrebbe interessarti anche questo post 😉

Se ho già il mio dominio come posso utilizzarlo con One Minute Site?

È possibile effettuare il trasferimento del tuo dominio presso la nostra piattaforma, così da poterlo impostare sul sito web creato con Oneminutesite. Per procedere ti richiederemo il codice Auth Info del dominio, che devi richiedere al tuo attuale provider. Per effettuare il trasferimento non ci sono costi aggiuntivi, oltre all’acquisto di uno dei pacchetti e penseremo noi ad avviare e concludere la procedura.Ti richiederemo: nome e cognome, codice fiscale della persona cui è intestato il dominio ed il Codice di Autorizzazione.

Quanto dura la procedura per acquistare il mio dominio?

Di norma il dominio puoi acquistarlo per un anno. È sempre importante procedere al rinnovo del proprio dominio con qualche giorno di anticipo. Infatti nel caso in cui il rinnovo venga effettuato con un ritardo superiore a 5 giorni, il ripristino e la riattivazione del dominio comporteranno il pagamento di un costo aggiuntivo a partire da € 20,00 (iva incl.).Questa tassa è una commissione di recupero dovuta ad una recente disposizione della RA (Registration Authority).

Cosa succede se non mi ricordo di rinnovare il dominio?

Se decidi di non rinnovare, il nome a dominio tornerà libero per nuove registrazioni dopo circa due mesi dalla scadenza.I tempi di liberazione di un nome a dominio.it scaduto sono fissati dell’Authority Italiana sui nomi a dominio .it (Registro del ccTLD ”.it”). Non è invece possibile prevedere con esattezza quando un dominio scaduto di tipo .com .net .org .biz .info torni libero per nuove registrazioni.

Come rinnovare il dominio per il mio sito web su One Minute Site?

I domini sono inclusi nel costo dell’abbonamento pertanto verrà rinnovato quando deciderai di effettuare il pagamento per il rinnovo del nostro pacchetto.
Puoi decidere di fare un rinnovo pluriennale: in questo modo, oltre ad uno sconto fino al 50% sul costo dei nostri pacchetti, ti toglierai il pensiero del dominio, che verrà rinnovato e quindi “occupato” automaticamente per gli stessi anni del pacchetto ?

Nome a dominio, è tutto chiaro?

Adesso sei pronto per registrare il tuo sito web ed acquistare così l’unicità del tuo nome dominio, per un periodo di tempo determinato. One Minute Site ti offre l’imperdibile opportunità di scegliere uno tra i pacchetti più adatti alle tue necessità (Basic, Professional, Business). Acquistando il pacchetto prescelto avrai incluso nel prezzo: dominio, email, spazio web e tanto altro!

Autore: Luisa

Vedi tutti gli articoli scritti da Luisa