carrello abbandonatoQuante volte ti è capitato di voler fare degli acquisti online, ma alla fine hai abbandonato il carrello?

Perché lo hai abbandonato? Cos’è che ti ha spinto a non acquistare il prodotto che desideravi tanto?

Sono queste le domande che ti dovresti fare per migliorare il tuo e-Commerce, mettiti nei panni del consumatore.

Da attente analisi hai notato che gli utenti entrano nel tuo sito web, guardano il catalogo, scelgono il prodotto, seguono tutto il procedimento di acquisto, ma alla fine chiudono la pagina abbandonando il carrello… perché?

L’infografica che abbiamo tradotto liberamente ti aiuterà non solo a capire quali sono i fattori che incidono sull’abbandono del carrello, ma ti darà qualche dritta per migliorare il tuo e-Commerce.

Perché gli utenti abbandonano il tuo e-Commerce

migliorare_ecommerce

Rendi veloce il tuo sito e-Commerce

Ricordati che i clienti hanno poca pazienza e non vogliono di certo aspettare che il tuo sito web ci metta secoli per caricare le immagini prodotto.

Un sito web lento perde di credibilità e nella mente dei consumatori suona come “questo sito non funziona“!

velocità_ecommerce

Rendi il tuo e-Commerce più visivo!

L’aspetto visivo è molto importante per i consumatori, quindi cerca di inserire immagini che riprendono il prodotto da diverse angolazioni.

Inoltre coinvolgi emotivamente i tuoi consumatori, inserendo anche video che riguardano il prodotto!

design_ecommerce

Permetti ai tuoi utenti di lasciare commenti sul tuo e-Commerce

Secondo numerosi studi sembrerebbe che gli utenti si fidino maggiormente di recensioni e opinioni provenienti da altri consumatori, piuttosto che da messaggi pubblicitari dell’azienda.

Incentiva i tuoi utenti a lasciare commenti, recensioni ed apprezzamenti, sul tuo servizio e sui prodotti!

recensioni_ecommerce

Rendi il tuo e-Commerce sicuro

Fai sentire speciale il tuo utente con coupon e buoni sconto, ma non dimenticarti di rassicuralo inserendo i dettagli di spedizione (costi, giorni di attesa, ecc…).

La maggior parte dei consumatori abbandona un carrello e-Commerce, perché lo percepisce insicuro. Dagli la possibilità di scegliere il metodo di pagamento e descrivi dettagliatamente come avverrà la transazione.

migliora_ecommerce

Ulteriori consigli per migliorare il tuo e-Commerce

Rendi più semplice e lineare il percorso d’acquisto del consumatore e mettilo a conoscenza di quali saranno i passaggi.

ecommerce

Consulta l’intera infografica tradotta e troverai numerosi consigli e statistiche utili, che ti aiuteranno a comprendere il mondo delle vendite online!

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *