Google My Business: cos’è e come funziona

Hai un’attività locale e vuoi promuoverla nella tua zona geografica? Per aumentare la tua visibilità online locale devi conoscere la local seo. Il primo passo è aprire una scheda Google My Business. Che cos’è e come funziona? Te lo spiego in modo semplice e veloce in quest’articolo.

Cos’è Google My Business

Google My Business è uno strumento di casa Google dedicato alle attività commerciali. Ti consente di mettere online informazioni utili relative alla tua azienda (indirizzo, orari, sito web, immagini) e anche di interagire con gli utenti grazie a recensioni e post.

Se hai un’azienda o un’attività commerciale locale, ti consiglio di usare Google My Business, in modo da aiutare i clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offri, a contattarti e a trovare la tua sede.

In più, così come viene indicato chiaramente nella home page del sito ufficiale, te lo ribadisco io: il servizio è totalmente gratuito!

Come registrarsi a Google My Business

La prima cosa che devi fare è accedere al tuo account Google.

Non hai un account Google? Bene, è arrivato il momento di crearne uno!

Dopo aver svolto questa operazione vai sulla pagina di Google My Business, fai clic su Prova ora nell’angolo in alto a destra e segui le indicazioni che sto per darti:

1. Inserisci il nome della tua attività.

Google My Business

2. Inserisci l’indirizzo della tua attività.

Google My Business:

Se gestisci un’attività al domicilio del cliente, seleziona la casella Consegno beni e servizi ai miei clienti e poi indica l’area di consegna. Questo è un dato fondamentale perché in base a questo Google mostrerà o meno la tua attività ai clienti.

Google My Business:

3. Cerca e seleziona una categoria per la tua attività commerciale.

Google My Business:

4. Inserisci un numero di telefono e/o indirizzo sito web.

Google My Business:

5. Dopo aver completato la registrazione, esegui la verifica.

Clicca su spedisci per ricevere la cartolina presso la sede della tua attività.
In attesa della cartolina puoi compilare tutte le informazioni utili per i clienti, anche inserire delle immagini se lo ritieni utile.

Google My Business:

6. Ricezione della cartolina

Nel giro di qualche settimana dovresti ricevere la cartolina. Ti starai chiedendo: a cosa serve? All’interno della cartolina troverai il codice di verifica unico che dovrai inserire in Google My Business per confermare che la tua attività sia proprio presso l’indirizzo che hai indicato durante la registrazione.

7. Completa la verifica

Appena ricevuta la cartolina di verifica vai sulla pagina di Google My Business, clicca Verifica ora e inserisci il codice presente nella cartolina.

Google My Business:

A questo punto, sei pronto per conquistare il mondo online!

Come funzionano le recensioni su Google

Le recensioni su Google sono importantissime. Vengono visualizzate accanto alla tua scheda in Maps e nei risultati di ricerca e possono essere un fattore determinante nelle scelte dell’utente. 

Inoltre solo le attività verificate su Google My Business possono rispondere alle recensioni. Quindi io ti consiglio di:

  • invitare i tuoi clienti a lasciare recensioni positive
  • rispondere alle recensioni
  • segnalare recensioni non appropriate

Come creare un post su Google My Business

Dopo aver inserito le informazioni basilari sulla tua attività ti consiglio di aggiungere più immagini possibili. Sono quelle che catturano maggiormente l’attenzione dell’utente e lo portano a cliccare sulla tua attività e non su quella di un concorrente. Prova ad inserirle in un post e a raccontare la tua azienda. Di seguito ti spiego come crearne uno.

1. Vai nel menu Post

2. Inserisci immagini e testo.

3. Visualizza un’anteprima e se sei soddisfatto fai clic su Pubblica nell’angolo in alto a destra della schermata.Google My Business:

Ricordati che:

    • puoi modificare e cancellare un post quando vuoi
    • poco dopo la pubblicazione, il post verrà visto dai clienti su Google Search e Maps
    • per ogni post puoi monitorare le visualizzazioni e clic
    • i post vengono rimossi dalla visualizzazione dopo sette giorni
    • i post non sono al momento disponibili per attività che forniscono servizi di ospitalità o alloggio (ad es. hotel, b&b)

Statistiche

Una delle cose più interessanti della piattaforma My Business è che puoi controllare in modo semplice chi visita la tua pagina, come ci arriva e cosa sta cercando.

Per accedere alle statistiche di Google My Business non devi fare altro che cliccare su Statistiche nel menu principale sulla sinistra. Vediamo insieme le voci principali, non c’è nemmeno bisogno di spiegazioni, Google lo ha reso molto semplice

1. Come i clienti trovano la tua schedaGoogle My Business:

2. Dove i clienti ti trovano su Google
Google My Business:

3. Azioni dei clienti
Google My Business:

4. Visualizzazioni Foto
Google My Business:

Come gestire le foto della tua attività su Google My Business

Una funzionalità molto interessante di Google My Business è sicuramente quella della gestione delle foto. Puoi scegliere tu stesso le foto che rappresentano meglio la tua attività, non sarà piu Google a scegliere automaticamente.

È un’ottima occasione per farsi notare, non puoi buttarla via. Le foto consentono agli utenti di trovare la tua attività su Google, inclusi Ricerca Google e Maps. Ti sconsiglio di usare foto di stock ” senz’anima”, non ci vuole poi molto a scattare un paio di belle foto del locale e del team magari.
Google My Business:

Puoi sfruttare ben 6 sezioni per suddividere al meglio la tua immagine:

  1. Video
  2. Foto interno
  3. Foto esterni
  4. Foto al lavoro
  5. Foto del team
  6. Foto identità (Profilo e Copertina)

Google Maps Business View

Google My Business:

Con la stessa tecnologia di Street View di Google Maps, il team di Google porta le persone all’interno della tua attività commerciale creando un tour virtuale a 360 gradi. Google Maps Business View è la migliore vetrina online che un negozio, ristorante, hotel, pizzeria e qualsiasi altra attività può avere. È un’opportunità importante per tutte le aziende che desiderano coinvolgere nuovi clienti online.

Come avrai ben capito con Google My Business puoi prendere il controllo delle informazioni riguardanti il tuo brand. Inoltre attraverso le statistiche puoi scattare una fotografia abbastanza chiara della tua presenza nell’ecosistema Google. Se aggiungi poi le informazioni che puoi recuperare tramite Google Analytics la foto è ancora più nitida.

Ma perché limitarsi ad un mero inserimento di dati? Sfrutta tutte le possibilità di questa piattaforma, crea delle belle immagini, raccontati nei post! Sicuramente aumenterai la visibilità online della tua attività.

Sai qual è un altro strumento vincente per promuovere al meglio la tua attività online? Un buon sito web. Dalla tua scheda My Business puoi infatti indirizzare gli utenti interessati verso il tuo sito web. È una strategia vincente! Se non ce l’hai, cosa aspetti a crearne uno? Con One Minute Site puoi realizzare il tuo sito web personalizzato in maniera facile e veloce.

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