Creare un eCommerce di successo: alcuni consigli utili
Cura la descrizione del prodotto
Descrivere l’articolo in maniera dettagliata con dati tecnici, informazioni sulla qualità e la marca va bene, ma dai anche qualche cosa in più ai tuoi utenti. Emozionali con l’oggetto che vogliono comprare, convincili che quello che vendi tu è migliore degli altri.
Fai percepire ciò che ti distingue dalla concorrenza!
Ricorda:
– Non essere troppo autoreferenziale: evita un uso esagerato di aggettivi come incredibile, magnifico e favoloso.
– Evita testi colorati, con dimensioni e caratteri misti: rendi le tue schede prodotto il più possibile leggibili,
– Scrivi in modo naturale ed usa un tono colloquiale: crea un eCommerce che parli direttamente agli utenti!
– Non fare errori grammaticali e varia la costruzione delle frasi.
– Utilizza parole chiave e sinonimi, inserendoli accuratamente nel testo.
Inserisci immagini accattivanti per i tuoi prodotti
I tuoi utenti scelgono se acquistare o meno un prodotto anche, e soprattutto, da come lo vedono. Attraverso un eCommerce l’utente non può toccare il prodotto, quindi devi cercare di colmare questa mancanza sensitiva con immagini e video.
Ricorda:
– Carica immagini e video di qualità e belle;
– Inserisci più immagini di uno stesso prodotto, mostrando le diverse angolature dell’articolo;
– Fai in modo che tutte le immagini si possano ingrandire e che i video si possano vedere a schermo intero.
Aumenta la sicurezza dei tuoi utenti
Gli acquisti online sono percepiti dagli utenti ancora troppo rischiosi, proprio per questo è necessario trovare degli escamotage, perché questi si fidino di te.
Come?
– Inserisci un menù del processo di acquisto, dove gli utenti possono osservare a che punto sono del procedimento.
– Descrivi tutti i metodi di pagamento che il tuo eCommerce accetta.
– Inserisci l’informativa dettagliata di sistemi di spedizione e tempistiche di arrivo del prodotto.
– Specifica nel dettaglio la tua politica di reso.
– Dedica una pagina alle FAQ, cioè alle domande frequenti dei tuoi clienti.
Perché creare un eCommerce: quali sono i vantaggi
Probabilmente più volte ti sarai chiesto: perché dovrei creare un eCommerce? Quali vantaggi potrebbe portarmi?
Se non hai ancora ricevuto delle risposte a queste domande allora sei nel posto giusto!
Ti elenco alcuni motivi che potrebbero sicuramente convincerti ad aprire il tuo negozio online:
1. Il tuo sito di vendita è sempre aperto
Un vantaggio dello shopping online è la possibilità di acquistare in qualunque momento della giornata, senza limiti di giorni e di orario.
Si tratta di un privilegio non solo per l’acquirente, che può scegliere in tutta calma quando effettuare i propri acquisti, ma anche per il venditore che non si vede mai costretto ad “abbassare” le serrande del proprio negozio.
Su un sito eCommerce non esistono giorni feriali e festivi ed è possibile gestire gli ordini più facilmente, anche durante brevi periodi di inattività.
Inoltre, per vendere online non è necessario possedere un magazzino: molti scelgono il drop shipping, il nuovo sistema di vendita che consente di delegare direttamente al fornitore i processi di imballaggio e spedizione.
2. Moltiplichi le tue possibilità di business
Se sei una piccola-media impresa probabilmente la tua attività sarà legata ad una determinata area territoriale, se sei una grande azienda o una multinazionale avrai sicuramente un raggio di azione più vasto.
Che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale, che tu sia una realtà più o meno strutturata, resta un dato di fatto: non potrai mai essere ovunque.
Con Internet sì.
Creare un eCommerce significa, dunque, ampliare il tuo bacino di utenza, farti conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.
3. Risparmi
I costi per avviare e mantenere un eCommerce sono inferiori rispetto ad un negozio tradizionale.
Per mandare avanti l’attività non è necessario affittare un locale, pagare le spese e assumere del personale. Anche allestire la propria vetrina online è più semplice: basta creare delle categorie, inserire i prodotti e corredarli da descrizioni dettagliate e immagini ad alta risoluzione.
Dunque anche una piccola impresa che non ha a disposizione grossi budget può pensare di aprire un proprio canale di vendita online, in linea con i propri obiettivi e strategie aziendali.
4. Pianifichi più facilmente le tue azioni commerciali
Per comunicare un’offerta promozionale o diffondere una nuova campagna pubblicitaria online basta un click.
Collegandosi all’eCommerce tutti possono conoscere in tempo reale le novità dei prodotti, le prossime uscite, le promozioni in corso.
Molto diverso è invece comunicare una variazione di prezzo o avviare una campagna promozionale in negozio: occorre effettuare una comunicazione più massiva, organizzare eventi, rifornire i punti vendita.
Con ciò non voglio dire che questi strumenti siano inutili, ma semplicemente online le azioni commerciali possono essere svolte più rapidamente.
5. Acquisisci una maggiore visibilità
Anche se il sito eCommerce ha una funzione strettamente commerciale, orientato alla vendita e all’incremento del fatturato, anch’esso contribuisce a definire l’immagine aziendale.
Attraverso la piattaforma di vendita online, infatti, l’azienda può creare valore per i propri clienti.
Quindi, se vuoi davvero sviluppare la tua attività o iniziare un nuovo commercio di prodotti on-line, Oneminutesite è il miglior modo per farlo in maniera semplice, veloce e soprattutto gratuita, con un ottimo impatto grafico e semplicità di acquisto.
Cosa aspetti? Crea anche tu il tuo sito web con Oneminutesite!
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