Come scegliere il dominio del vostro sito web


Che cosa è un dominio di un sito web?

Il Glossario informatico definisce dominio il nome alfabetico che identifica un server internet, quindi per semplificare è uno spazio web che ha un nome.
Un dominio si contraddistingue per la sua struttura: www.nomedelmiosito.it, ed è il nome che le persone digiteranno sul browser del loro pc, telefonino o tablet per trovare il tuo sito.
Inoltre è unico, nessuno potrà avere il tuo nome dominio con la tua stessa estensione!
Avere un sito web è un modo molto efficace per pubblicizzare le tue attività, scriverai il tuo dominio sui biglietti da visita, volantini, email ecc…. E’ proprio per questo che la scelta del dominio giusto è davvero importante, deve essere un richiamo ottimale e di riconoscimento per il tuo business: sarà il rappresentante per tutta la vita del tuo progetto sul web!
Scegliere il dominio giusto ti aiuterà anche a posizionarlo sui motori di ricerca, ma cosa significa scegliere il dominio giusto? Continua a leggere!

Come scegliere il dominio giusto?

Prima di procedere alla registrazione del dominio, devi scegliere il suo nome! Prima i di tutto verifica se il nome a cui stai pensando è disponibile e per aumentare le probabilità che lo sia cerca di essere fedele al nome della tua azienda o del professionista.
Il nome del dominio è una scelta importante, deve essere un richiamo ottimale e di riconoscimento per la tua attività. Quindi cerca un nome che:

  • sia facile da memorizzare,
  • sia facilmente comprensibile quando viene pronunciato,
  • sia attinente al tema del sito,
  • originale e disponibile.

Sappiamo che non è semplice e per questo ti diamo qualche idea:

  • attività + nome azienda/professionista
  • tema del sito + nome azienda/professionista
  • attività + nome azienda/professionista + città/regione
  • tema del sito + nome azienda/professionista + città/regione

Esempi:
Sei il proprietario di una casa vacanze che si chiama Pippo, un buon dominio per te potrebbe essere:
www.casavacanzepippo.it
Se la tua casa vacanze si chiama Pippo ed è vicino a Roma, un buon nome dominio potrebbe essere:
www.casavacanzepippo-roma.it

Ricorda che il dominio web può essere un’interessante strumento strategico per il tuo sito, specialmente se aziendale, quindi scegli bene! Ma non è finita qui: devi pensare anche all‘estensione adatta per il tuo sito web. Quelle tra le quali puoi scegliere sono: .it .com .eu .net .org.

Adesso sei pronto per registrare il tuo sito web ed acquistare così l’unicità del tuo nome dominio, per un periodo di tempo determinato. 1 Minute Site ti offre l’imperdibile opportunità di scegliere uno tra i pacchetti più adatti alle tue necessità (Basic, Professional, Business). Acquistando il pacchetto prescelto avrai incluso nel prezzo: dominio, email, spazio web e tanto altro!

La scelta del dominio può migliorare il posizionamento sui motori di ricerca?

Come abbiamo già detto il nome del dominio è una delle scelte più importanti per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Basta seguire alcuni semplici e pratici consigli:

  • il nome a dominio deve contenere almeno una delle parole chiave che definiscono il tipo di attività o l’argomento principale del sito.

Nel primo esempio riportato sopra, www.casavacanzepippo.it , la parola chiave utilizzata è proprio “casavacanze”, cioè l’oggetto principale del sito web.
Nel secondo esempio  www.casavacanzepippo-roma.it, è stato aggiunto un altro elemento chiave il luogo, che identifica il business preso in considerazione.

La combinazione delle parole chiave nel nome del dominio ti permetterà, insieme ad altre accortezze strategiche, di raggiungere i primi posti su Google. Ma ci sono altri fattori che devi tenere in considerazioni:

  • la sua lunghezza,
  • la sua facilità di memorizzazione,
  • la modalità con la quale si uniscono le parole chiave,
  • il tipo di estensione scelta.

Come verificare la disponibilità di un nome a dominio?

Sapere se il nome del dominio che ti piace è disponibile è davvero semplice, e la rete ti offre tantissimi tools gratuiti.
Lo strumento che ti consigliamo, facile e gratuito, è whois.domaintools.com.
Inserendo semplicemente il nome che hai scelto scoprirai se è già stato acquistato e da chi. Grazie a questo sistema in pochi secondi potrai sapere se il dominio è disponibile nell’estensione che desideri.
1 Minute Site ti da la possibilità di scegliere l’estensione più adatta per il tuo sito web tra i seguenti:

  • .it
  • .eu
  • .net
  • .org
  • .com
 

Scarica il Libro completo

Vuoi scoprire gli altri segreti per fare un sito bello ed ottimizzato sui motori di ricerca? Scarica il nostro libro completo. E’ Gratis!

100% Privacy rispettata. No Spam