Come creare una Visual Storytelling su Twitter per il tuo Brand

logo-twitterNel precedente post dedicato al Webinar di Davide Licordari “Come usare le immagini nei Social per Promuovere il Tuo Sito Web“, abbiamo parlato di come promuovere un Sito Web attraverso Facebook.

Con il post di oggi parleremo di un altro potente Social Network: Twitter

Utilizzare le immagini su Twitter è un concetto abbastanza nuovo: Immagini_Twitterinizialmente infatti veniva data la possibilità di inserire la sola parte testuale.
Negli anni Twitter si è adeguato agli altri Social offrendo l’opportunità agli utenti di  caricare immagini e foto negli aggiornamenti di status o all’interno del Tweet.

Anche se su Twitter il copy resta l’aspetto più importante della comunicazione, le immagini stanno prendendo sempre più piede diventando un elemento utile per completare un testo scritto. Ciò è vero soprattutto per promozioni e comunicazioni commerciali che senza immagini perderebbero la loro efficacia.
Ad esempio se devi raccontare un evento aziendale legato alla tua attività, le foto scattate in diretta ti permetteranno di fare una comunicazione più adeguata e mirata, molto più completa e interessante rispetto ai soli 140 caratteri di testo.

Ma segui questo consiglio: fai una selezione dei contenuti visivi che vuoi mostrare agli utenti. Le immagini non sono le assolute protagoniste, il testo rimane comunque il “padrone”.

5 consigli per ottimizzare l’utilizzo delle immagini su Twitter:

  • Scegli le immagini per dare anteprime interessanti ai tuoi followerssono queste che attirano la loro attenzione.
  • Usa le immagini per raccontare un evento live, selezionando solo i contenuti più rilevanti:
    non serve pubblicare 1000 immagini di un evento tutte uguali, risulterebbero fastidiose, esagerate e senza una vera rilevanza. Scegline solo 2 e avrai un risultano molto più soddisfacente!
  • Ricordati che puoi taggare le persone nelle tue foto, così da poter essere retwettato, ma non esagerare.
  • Prediligi immagini orizzontali.
  • Seleziona immagini rilevanti per dare risalto ai link che pubblichi: con Twitter hai la possibilità di pubblicare link che rimandano a siti e pagine web che, senza un accompagnamento visivo, risulterebbero oscuri. Per questo è consigliato unire testo con immagini che possano aiutare la comunicazione.

Visul Storytelling di successo di Brand famosi:

Ikea: linka su Twitter la propria pagina web con la brochure estiva e grazie ad un’immagine colorata e d’impatto, è riuscita ad ottenere molte interazioni.

twitter_ikea

Gucci: Mostra una preview della propria collezione pubblicando una bella foto di alta qualità.
Con l’immagini scelta Gucci fa capire subito agli utenti che se cliccheranno sul link azzurro atterreranno sulla collezione Gucci per uomo.

twitter_gucci

Historical Pix: questo non è un esempio aziendale ma è un account di appassionati di Historical Pix, dove attraverso un testo descrittivo, un’immagine storica, una selezione di contenuti, personaggi ed eventi è diventato un caso di successo con 2.019.000 followers.
Semlicemente utilizzando la forza di immagini storiche, che non hanno un copy particolarmente creativo, Historical Pix è diventato uno degli account Twitter più di successo a livello mondiale.
twitter_historicalpix
La comunicazione sui Social deve essere fatta per informare e approfondire determinati argomenti con l’obiettivo di ricevere interazioni al sito o direttamente nei Social.

Avere persone che sono interessate a quello che fai è la cosa più importante perché ciò accada.

Ma non è finita qui! Davide Licordari ci ha parlato anche di come utilizzare le immagini su Instagram e Pinterest. Continua a seguire la rubrica interamente dedicata a come utilizzare le immagini sui Social e leggi l’articolo precedente dedicato a Facebook: