Hai già un sito web, ma è datato e non si visualizza bene da cellulare? Vuoi creare un sito web da zero e non sai da dove cominciare? Sei arrivato sulla pagina giusta.

Sai che cos’è un sito mobile? È un sito navigabile anche da cellulare.

Seguimi ed in questo articolo ti spiegherò come creare un sito mobile gratis, senza complicarti troppo la vita.

  1. Prima di iniziare, alcune considerazioni
  2. Inizia dalla struttura del tuo sito mobile gratis
  3. Scegli un template responsivo per il tuo sito
  4. Inserisci i tuoi contenuti
  5. Pubblica
  6. Metti alla prova il tuo sito mobile gratis

1# Prima di iniziare, alcune considerazioni

Perché creare un sito mobile gratis?

Perché il traffico su dispositivi mobili (tablet e smartphone) aumenta esponenzialmente di mese in mese anche in Italia e si prevede un aumento del traffico fino a 13 volte superiore a quello attuale.

Le motivazioni di questa crescita:

  • gli utenti della rete mobile aumenteranno incredibilmente
  • le connessioni alla rete mobile sono in costante crescita: sono stimati in circa 10 miliardi gli apparecchi in grado di connettersi da mobile
  • aumento della velocità di connessione: mediamente, su scala globale, raggiungeremo i 4 Mbps per le connessioni mobili
  • la disponibilità di contenuti per le reti mobili si espanderà grandemente: solo i contenuti video copriranno oltre il 60% del traffico dati mobile

E tu sei pronto per l’era del mobile?

Che cosa cambia nella navigazione da mobile?

La navigazione da mobile è molto diversa da quella da desktop. Prima di prendere qualsiasi decisione per il tuo sito web per mobile è necessario fare alcune considerazioni su dispositivi, contesto e utenti:

  • i dispositivi di navigazione sono differenti, hanno interfacce touch, browser differenti, schermi ridotti e con funzionalità di telefonia tradizionale
  • il contesto è differente, non si naviga da seduti, alla scrivania di casa o dell’ufficio, ma in macchina, in treno, per strada, davanti alla tv, mentre ci si muove
  • gli utenti ed il loro comportamento sono differenti, sono sempre di fretta, meno disposti a leggere contenuti lunghi e meno pazienti, se i siti sono lenti e di difficile consultazione vengono più spesso abbandonati.

Cosa significa grafica responsiva?

Sono passati 6 anni da quando il pioniere del “Responsive Web Design” Ethan Marcotte ha dato la soluzione a come poter adattare i contenuti dei siti a tutte le tipologie di schermi e dispositivi, cambiando così il modo di pensare e progettare.

sito web mobile

Un modo di pensare diverso dove usabilità e navigabilità sono considerati gli elementi più importanti. Per far sì che il tuo utente ti possa seguire anche da smartphone e tablet è necessario che tu scelga siti responsive.

Ma come, appunto?

grafica responsive

Dopo questo preambolo, avrai sicuramente capito cosa si intende con la parola “responsive” e per farti capire che cosa significa scegliere una grafica capace di adattarsi perfettamente al tuo tablet, iPhone, smartphone e iPad ti mostro anche questo esempio:

creare sito mobile gratis

Come puoi ben notare nel primo dispositivo i contenuti non si sono adattati alle dimensioni dello schermo a differenza del secondo che ti permette invece di navigare correttamente nel sito web individuato.

2# Inizia dalla struttura del tuo sito mobile gratis

Ricorda che il sito mobile non è una versione semplificata del tuo sito per desktop, ma che deve essere progettato ad hoc. L’ultima tendenza infatti è quella di partire dalla progettazione del sito mobile e solo in seguito passare a quella da desktop (mobile first).

I contenuti del sito desktop e di quello mobile dovrebbero essere differenziati, sempre pensando ai diversi tipi di navigazione.

3# Scegli un template responsivo per il tuo sito

Ci sono varie tecniche per adattare i contenuti alla visualizzazione da telefonino, ma se vuoi creare un sito mobile in modo semplice e veloce ti consiglio di usare un buon CMS, come quello di One Minute Site.

Ti basterà scegliere uno dei tanti template a disposizione e potrai dormire sonni tranquilli, i tuoi contenuti verranno automaticamente adattati in base alle esigenze di navigazione.

Le nostre grafiche hanno ideato, per numerose tipologie di professioni ed attività, tantissimi template. Ricorda che la scelta del template deve rispecchiare non solo i tuoi gusti, ma anche i tuoi obiettivi.

Oltre alla scelta del template, stai attento al design del tuo sito mobile gratis, chi ricerca da cellulare in poco tempo vuole trovare informazioni precise, quindi rendi il tuo sito web leggero e veloce.

Per lo stesso motivo assicurati che le immagini ed i video non siano troppo pesanti. Non utilizzare quindi Flash, popups, iframes, javascript, perché hanno tempi di caricamento più lunghi.

4# Inserisci i tuoi contenuti

Ottimizzazione dei testi, sintesi e organizzazione sono il segreto per un sito mobile di successo.

Se l’utente si trova di fronte ad un testo lunghissimo si spaventa e lascia immediatamente la pagina, quindi cerca di essere conciso! Questo succede anche nella navigazione da desktop, figurati in quella da mobile dove lo schermo è più piccolo e l’utente deve far scorrere il testo con le dita.

Stai inoltre attento al font, all’interlinea, fai uso di elenchi puntati e grassetti, fai in modo che il tuo testo sia leggibile anche da dispositivi con schermi ridotti.

Prima di passare al passo successivo controlla sul tuo smartphone come si visualizza il tuo sito web.

5# Pubblica

pubblica sito mobile gratis

Quando sei pronto e sei soddisfatto del risultato, pubblica il tuo sito. In pochi secondi sei online!

6# Metti alla prova il tuo sito mobile gratis

Adesso che hai completato tutti gli step è l’ora di fare un test e mettere alla prova il tuo nuovo sito.

Google ha messo a disposizione uno strumento gratuito e utilissimo: il test di ottimizzazione mobile.

Basta inserire la url del tuo sito e avrai tutte le indicazioni per ottimizzarlo al meglio per la navigazione da mobile.

In conclusione

Se prima una corretta visualizzazione da mobile del tuo sito internet era un extra, adesso è diventata una priorità, perché la maggior parte degli utenti naviga da cellulare.

Ci sono diversi accorgimenti per realizzare un sito semplice, facilmente navigabile anche da telefonino, ma il modo più semplice è affidarsi ad un CMS collaudato come quello di One Minute Site. Il nostro reparto grafico ha studiato per te alcuni template che si adattano automaticamente al dispositivo che usi.

Devi solo preoccuparti dei contenuti! E per questo puoi seguire i nostri consigli e consultare il blog di One Minute Site.

Adesso non ti resta che provare! È gratis! Scopri cosa abbiamo da offrirti!

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *