Wix: un’alternativa efficace per creare un sito web


wix-logo

Se desideri fare un sito web che sembri professionale con un’ordine ben definito e un aspetto moderno e interattivo potresti farne uso di un applicativo come Wix.

Caratteristiche principali di Wix

I template grafici di Wix sono forse uno dei suoi punti forti. I template grafici che mette a vostra disposizione Wix sono abbastanza professionali e la possibilità di scelta è molto ampia. L’organizzazione dei template grafici per categorie rende molto semplice la scelta della base ideale per creare il nostro sito web. Forse proprio il problema di Wix risiede nel fatto che ci sono tante opzioni che  a volte un utente con le idee poco chiare può arrivare ad andare in confusione.

L’interfaccia di Wix è abbastanza intuitivo e semplice da utilizzare. Anche se altri applicativi per creare un sito web sono sicuramente intuitivi e diretti non possiamo dire che l’interfaccia sia un limite alla creazione di un sito web da parte di un utente inesperto. Il suo sistema di “drag and drop” basato in html 5 rende snella e veloce l’inserimento dei contenuti. Inoltre su wix puoi creare anche un ecommerce e iniziare a proporti commercialmente sul mercato.

 

Vantaggi di Wix

 

  • Facilità di utilizzo: Nella pubblicità dell’applicativo parlano della sua velocità e semplicità. Su questo aspetto siamo completamente d’accordo. Basta un quarto d’ora per creare un sito operativo con dei contenuti di base.
  • Tecnologia html5 molto sviluppata: L’interfaccia usa una tecnologia drag and drop molto semplice da usare dall’utente
  • Template grafici adattati per i cellulari e altri dispositivi: A differenza di altri applicativi, Wix mette a disposizione dell’utente dei template compatibili e funzionali che offrono una visualizzazione corretta sui vari dispositivi mobile e tablet.

 

Problematiche principali Wix

Prima di parlare di problematiche e difficoltà bisogna lasciare chiaro che qualsiasi valutazione di progetto concreto è legata alla soggettività dei vari utenti. Detto questo, le principali difficoltà che compaiono quando fai uso dell’applicativo Wix sono queste:

  •  Hosting non performante: L’hosting presenta delle problematiche legate alla velocità di risposta. I siti possono presentare dei rallentamenti e addirittura dei gravi momenti  di down.
  • Gestione visibilità non adeguata: La gestione dei metatag e degli elementi seo è possibile ma estremamente basilare. L’esperienza dimostra che Wix non è molto amico dei motori di ricerca. Con la nuova versione in html5 c’è stato un miglioramento ma non è sufficiente
  • E-commerce insufficiente: La creazione dell’e-commerce non ti permette di lavorare sulla SEO e posizionare ogni prodotto in modo adeguato. Se un prodotto di un e-commerce non viene posizionato sui motori di ricerca non otterrà dei risultati.
  • Opzione blog: Wix ti propone un’opzione per creare un blog ma la grafica e la gestione non sono di grande livello e neanche loro danno tanta importanza a questa funzionalità.