landing pageVuoi attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti sui tuoi prodotti in modo efficace?

 

Hai investito risorse in pubblicità per i tuoi prodotti ma le tue Landing Page non danno risultati apprezzabili?

Pensi che non sia sufficiente aumentare il traffico sul tuo sito web per ottenere maggiori guadagni?

Allora, sei nel posto giusto per approfondire alcune strategie utili per realizzare Landing Page efficaci che ti faranno raggiungere i tuoi obiettivi.

 

 Cos’è una Landing Page

Cominciamo con una veloce definizione di Landing Page:

 

Si tratta della “pagina di atterraggio” che il tuo utente raggiunge dopo aver cliccato su di un link o su di una pubblicità specifica. Su di essa viene indirizzato il traffico per ottenere certe azioni particolari (Call To Action).

 

clessidraPer raggiungere il tuo scopo hai davvero pochissimo tempo!

SOLO 8 SECONDI E 15 PAROLE al massimo per convincere i tuoi clienti!

Gli utenti che cercano online le informazioni del tuo prodotto, cliccando sul link scelto tra i risultati della ricerca o sulla pubblicità, devono trovarsi di fronte a una pagina web che li motivi a compiere quell’azione particolare che hai deciso di inserire per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per catturare la loro attenzione studia contenuti persuasivi e ottimizzati con risposte immediate e concrete per le esigenze del cliente senza dare mai niente per scontato.

 

Ecco come realizzare la tua Landing Page

  • Rendila semplice e chiara! Fai trovare ai tuoi utenti ciò che cercano in modo comprensibile e intuitivo, non inserire informazioni che non c’entrano col motivo che li ha portati sulla tua pagina. Le distrazioni fanno diminuire le conversioni.
  • Non essere troppo lungo, ricorda che scrivi per il web! Cerca di restare entro le 4 – 5 righe di testo per paragrafo, così faciliterai la leggibilità. Inoltre, considera la parte di schermo che sarà subito visibile e quella per la quale si dovrà scorrere in basso per poterla visualizzare.
  • Analizza i tuoi competitor, osserva quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dei concorrenti e prendi spunto per migliorare la tua Landing Page.
  • Inserisci una Call To Action (invito all’azione) chiara e immediata con bottoni sui quali cliccare ben visibili e facili da raggiungere.
  • Posiziona gli argomenti più importanti all’inizio della pagina e fai degli elenchi puntati in grassetto per i punti salienti. I primi verranno letti con più frequenza dagli utenti, mentre con gli elenchi puntati, rendi più visibili gli aspetti che ti interessa sottolineare.
  • Attira l’attenzione dell’utente con offerte limitate e promozioni per tempi definiti (per es. puoi usare frasi tipo: “solo per un periodo limitato”; “fino ad esaurimento”; “affrettati”, ecc.), stimolerai l’urgenza della decisione nel cliente e otterrai più conversioni.

 

struttura landing page

 

E dal punto di vista strutturale?

Da questo punto di vista, dovrai tenere conto di alcuni aspetti molto importanti per poter creare la tua perfetta Landing Page.

  • Scrivi una Headline (frase di apertura) che sia motivante e sintetica che riassuma in sè i vantaggi e i benefici per il cliente (es. titolo in H1 e sottotitolo in H2 in evidenza e con espressioni tipo “Come fare a”; “Scopri come” e così via).
  • Sfrutta la forza delle immagini per descrivere e sottolineare gli aspetti positivi per i tuoi clienti e la bontà del tuo prodotto / servizio.
  • Usa una grafica accattivante ma senza strafare. La semplicità vince sempre.
  • Evita i link verso altre pagine se non per informazioni che possano essere utili per chiudere la vendita, altrimenti, rischi di sviare il cliente.
  • La tua Landing Page non deve essere raggiungibile da nessuna pagina del tuo sito. Se lo ritieni utile, invece, puoi inserire un link alla home page del sito o ad altre pagine (es. prodotti, schede, ecc.).

 

piramide rovesciataNella tua Landing Page rispetta il principio della Piramide Rovesciata:

le informazioni fondamentali vanno date per prime, successivamente quelle importanti ma non basilari e infine gli approfondimenti aggiuntivi.

 

Come vedi, non è così difficile costruire le tue Landing Page!

Se vuoi approfondire ancora, troverai ulteriori informazioni qui e sul nostro account Pinterest.

Adesso tocca a te!

realizzare landing page

 

Dicci la tua

Hai già creato Landing Page per il tuo business? Vuoi parlarcene?

Pensi che utilizzerai i consigli che ti abbiamo dato in futuro?

 

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