Hai appena creato il tuo sito web ma questo non è ancora visibile sui principali motori di ricerca? Non preoccuparti: l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca richiede spesso tempo, in quanto questi ultimi devono accorgersi della presenza in rete del tuo sito web.

Per raggiungere visiblità in rete ed accorciare i tempi di inidicizzazione del tuo sito web, 1 Minute Site ti mette a disposizione una serie di strumenti che puoi utilizzare, scopriamoli insieme!
Come primo passo accedi dal tuo panello di amministrazione alla sezione “IMPOSTAZIONE PAGINA

Una volta effettuato l’accesso, avrai la possibilità, per ogni pagina creata, di modficarne le impostazioni di base come:

– specificare il titolo della pagina madre, nel caso scegliessi di creare una pagina come sottopagina di un’altra pagina;

– inserire il titolo della pagina, elemento fondamentale per l’indicizzazione stessa della pagina. Ti consigliamo di inserire per ogni tua pagina un titolo coerente ai contenuti pubblicati.

attivare o disattivare la pagina attaverso il campo Attiva. Se questo è posizionato su “Sì” la tua pagina sarà visibile on-line, mentre se il campo Attiva è posizionato su “No” la pagina rimarrà visibile solo da pannello di amministrazione.

Impostazioni di base ma non solo: per facilitare l’indicizzazione del tuo sito web sui principali motori di ricerca è importante agire direttamente su IMPOSTAZIONI AVANZATE

Qui puoi modificare:

Chiave URL ovvero l’indirizzo internet della singola pagina. Se desideri che la tua pagina web sia raggiungbile per una specifica parola chiave, ti consigliamo di inserirla direttamente all’interno della sua URL. In questo modo essa potrà più facilmente essere indicizzata.   Questa operazione può essere eseguita per ogni pagina del sito esclusa la Homepage per cui questo campo è impostato ad “index” e non può essere modificato. Per esempio se la chiave URL della pagina “chi siamo” viene modificata in “dove trovarci a milano” l’indirizzo della singola pagina del sito non sarà più www.miosito.it/chisiamo ma www.miosito.it/dove_trovarci_a_milano.

Keywords ovvero consentire l’inserimento di parole chiave all’interno del codice HTML. Esse sono fondamentali per essere facilmente indicizzati. Ti consigliamo di concentrarti su alcune keyword pertinenti al tuo sito e di inserire quest’ultime non solo in questo campo ma anche all’interno dei tuoi contenuti. Puoi inserire all’interno del campo keywords più parole chiave: è sufficiente digitarle separate da una virgola, ad sempio: casa, montagna, affitto, vendita case, o semplicemente separate da uno spazio bianco.

Descrizione ovvero una descrizione di massimo 150 caratteri che, approfondendo gli argomenti trattati nella pagina, contestualizzi le parole chiave inserite precedentemente.

L’indicizzazione sui motori di ricerca prima ed il posizionamento dopo, ovvero l’essere visibile già nelle prime pagine dei risultati di ricerca, sono attività che richiedono tempo e soprattutto un lavoro costante. Pertanto ti consigliamo di:

aggiornare spesso i contenuti del tuo sito web;

inserire le parole chiave che più ti interessano anche all’interno dei tuoi contenuti in modo da facilitarne l’indicizzazione;

– registrarti ai servizi di social bookmarking, creandoti un account ed impostando il tuo sito come segnalibro. Ecco alcuni esempi di social bookmarks: http://www.delicious.com/http://digg.com/http://www.facebook.comhttp://www.linkedin.com/

P.S. Per controllare se il tuo sito è stato già indicizzato e quante pagine web sono già state viste ed archiviate dal motore digita sulla barra di ricerca il comando site: www.nomedominio.xxx.

1

    Recensioni (1)

  1. Claudio
    Claudio dice:

    ho notato e segnalo che , per esempio, Google rende visibili le modifiche effettuate sul proprio sito anche due settimane dopo le modifiche.
    Bisogna avere pazienza…

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *