Siti web mobile: dati e consigli su come aumentare le conversioni

Secondo numerosi studi questo è l’anno delle ricerche su mobile!

E’ stato chiesto agli utenti mobile perché preferiscono effettuare le loro ricerche di informazioni online tramite questo dispositivo, piuttosto che da pc.

L’81% di loro ha risposto: “ricercare tramite dispositivi mobile è più veloce, più facile e posso farlo ovunque!

  • Gli utenti stanno diventando sempre più mobile tanto da spendere più tempo in ricerche da cellulare e tablet, piuttosto che da pc e a dimostrarcelo è proprio un’analisi di Google. Sotto abbiamo riportato i risultati più importanti di tale analisi.

Ricerca tramite mobile: dati rilevanti

 

ricerca da mobile

Ci saltano subito all’occhio 4 risultati, da non sottovalutare quando implementiamo le strategie marketing per mobile:

  • le ricerche tramite mobile vengono fatte per un’ampia varietà di informazioni,
  • la maggioranza delle ricerche tramite mobile vengono fatte tra il pomeriggio e la sera,
  • il 77% delle persone che ricercano su mobile si trovano in un luogo preciso (a casa o al lavoro) e probabilmente hanno anche un pc con loro,
  • la ricerca da mobile varia dal contesto. Ad esempio: quando gli utenti si trovano nei negozi ricercano maggiormente cibo e shopping, quando si trovano al lavoro, tecnologia e ristoranti, quando sono fuori e stanno andando da qualche parte le maggiori ricerche riguardano i ristoranti ed infine, quando si trovano a casa vengono maggiormente ricercate informazioni su arte, eventi e spettacoli.

 

Abbiamo riportato qui sotto altri dati che validano la tesi secondo cui, avere un sito web per mobile, sarebbe proprio una grande opportunità:

  • il 70% degli utenti conducono interamente una ricerca tramite mobile,
  • il 34% degli utenti fa un acquisto interamente tramite mobile,
  • il 45% delle ricerche su mobile sono goal-oriented e hanno un ruolo importante sul processo di decisione d’acquisto del consumatore.

Quindi gli utenti amano ricercare in più momenti della giornata le loro informazioni tramite mobile, ma allora perché numerosi marketer e brand non investono abbastanza sull’ottimizzazione di questi dispositivi?

Perché il 64% dei marketers ritiene che la ricerca tramite mobile converta meno rispetto a quella tramite pc.

Infatti tale motivazione è in accordo con lo studio di Monetate, ma se si hanno determinate accortezze sicuramente le conversioni aumenteranno.

 

Prima di prendere qualsiasi decisione per migliorare il tuo sito web per mobile è necessario fare alcune considerazioni su: dispositivi, contesto e utenti:

  • i dispositivi di navigazione sono differenti, hanno interfacce touch, browser differenti, schermi ridotti e con funzionalità di telefonia tradizionale;
  • il contesto è differente, non si naviga da seduti, alla scrivania di casa o dell’ufficio, ma in macchina, in treno, per strada, davanti alla tv, mentre ci si muove;
  • gli utenti ed il loro comportamento sono differenti, sono sempre di fretta, meno disposti a leggere contenuti lunghi e meno pazienti, se i siti sono lenti e di difficile consultazione vengono più spesso abbandonati.

 

Consigli per aumentare le conversioni da siti web mobile

 

Considerato quanto detto precedentemente, è l’ora di buttar giù una lista di cose da fare per aumentare le conversioni dei siti web per mobile:ottimizzazione mobile

  • rendi la navigazione mobile-friendly, deve essere semplice ed intuitiva. Il tuo visitatore se incontra difficoltà abbandonerà il sito web e non vi farà nuovamente accesso;
  • inserisci la tua call to action frontale e centrale e rendi semplice e facile il ritorno alla home page;
  • rendi il tuo menù corto e piacevole, gli utenti mobile non hanno pazienza di scorrere la pagina senza che abbiano una visuale completa di ciò che il tuo sito web offre;
  • non lasciare che le promozioni rubino la scena, altrimenti gli utenti verranno distratti dal banner promozionale e diventa difficile per loro riuscire a ottenere maggiori informazioni sui tuoi prodotti;
  • implementa i filtri per facilitare la ricerca. Soprattutto per i siti che servono diversi segmenti di clientela, potrebbe essere utile fare alcune brevi domande per assicurargli dei contenuti davvero utili;
  • lascia che i tuoi consumatori visitino il sito senza chiedere subito la registrazione e permettigli di fare acquisti come ospiti;
  • lascia che i tuoi utenti finiscano la loro conversione da un’altro dispositivo, permettendogli di salvare o di inviare tramite email i dati inseriti;
  • il sito mobile non è una versione semplificata del tuo sito per desktop, deve essere progettato ad hoc e privilegia i contenuti che gli utenti si aspettano di trovare, il consumatore vuole vedere ciò che cerca;
  • stai attento al design, chi ricerca da cellulare in poco tempo vuole trovare informazioni precise, quindi rendi il tuo sito web leggero e veloce, utilizza dei template responsivi, capaci di rilevare la risoluzione del dispositivo adattando il sito alle diverse dimensioni;
  • ottimizzazione dei testi, sintesi e organizzazione sono le due parole chiave, l’utente se si trova di fronte ad un testo lunghissimo si spaventerà e lascerà immediatamente la pagina. Quindi cerca di non essere prolisso! Stai inoltre attento al font, all’interlinea, fai uso di elenchi puntati e grassetti: fai in modo che il tuo testo sia leggibile anche da dispositivi piccoli.
  • l’aspetto visivo è molto importante per il tuo sito mobile, ma assicurati che le immagini ed i video non siano troppo pesanti. Non utilizzare quindi Flash, popups, iframes, javascript, perché hanno tempi di caricamento più lunghi.

E tu hai già creato un sito web responsivo?

Sei riuscito ad aumentare le conversioni del tuo sito mobile?

Scrivici nei commenti come hai fatto!

 

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