Le tue immagini hanno bisogno di qualche ritocchino? Oggi ti indicheremo alcuni strumenti gratuiti per il foto-ritocco con i quali potrai sbizzarrirti.

Modifica le tue immagini con Pixlr

È un’applicazione web disponibile per i non professionisti attraverso la quale è possibile correggere i difetti presenti nelle immagini scattate. Ma non solo!

Pixlr ti permette anche di creare materiale informativo tra cui brochure, adesivi e cartoline.

Fra i vari strumenti di foto-ritocco questo sembra possedere il potenziale maggiore e se conosci GIMP o Photoshop non avrai sicuramente difficoltà nell’utilizzarlo.

Questo programma ha praticamente tutto quello che ti può essere utile per correggere le immagini, rendendole più espressive e creative. Infatti, oltre alle varie funzioni di base, con Pixlr Express hai la possibilità di:

  • ritagliare
  • restringere
  • ruotare in diverse direzioni
  • cambiare le caratteristiche dei colori
  • cambiare la luce
  • cambiare la brillantezza
  • cambiare la saturazione

Inoltre puoi utilizzare alcuni funzioni speciali tra cui:

  • il miglioramento del contrasto
  • il motion blur
  • la possibilità di eliminare piccoli difetti della pelle
  • le pupille rosse
  • rendere i denti più bianchi

Crea immagini fantastiche con Canva

Se invece hai bisogno di creare delle immagini da postare sui social che siano carine e d’impatto, Canva è ciò che fa per te.

Questo strumento, di semplice utilizzo, ti permette di creare grafiche per il blog, presentazioni, copertine per Facebook, volantini, manifesti, inviti e molto altro ancora.

Puoi dare vita alla tua creatività iniziando o con un layout personalizzato o con una pagina vuota; con tutti gli strumenti che ti offre Canva hai la possibilità di realizzare ciò che vuoi!

Non puoi nemmeno immaginare quante delle grafiche che vediamo ogni giorno su Facebook, sono state realizzate con questo strumento. Canva ti offre modelli ed elementi già pronti, ognuno dei quali può aiutarti a creare una buona grafica. La maggior parte di questi sono disponibili gratuitamente, altri invece sono a pagamento.

Piktochart e realizzi le tue infografiche

Piktochart è uno strumento online con il quale puoi realizzare, in modo facile e veloce, delle infografiche senza dover utilizzare programmi specifici di grafica. Per utilizzare Piktochart non è necessario alcun costo, inoltre non è richiesta nessuna abilità speciale. Tutto quello che ti serve per iniziare a dare vita alla tua creatività, è una buona connessione ad internet.

Il primo passo che devi compiere per utilizzare Piktochart  è quello della registrazione. Successivamente dovrai scegliere uno dei piani tariffari esistenti ma, sebbene account a pagamento offrono molte più funzioni, puoi iniziare creando un account gratuito cosi da poter valutare le capacità del sevizio.

Scopri PicMonkey

PicMonkey è un strumento online gratuito che ti permette di ritoccare le immagini caricate direttamente dal proprio PC. Possiede  un’interfaccia comoda e intuitiva e può essere utilizzato anche da tablet.

Con PicMonkey una volta scelta l’immagine con le varie funzioni che hai a disposizione puoi ritoccare, ritagliare, cambiare il peso delle foto, la risoluzione, i colori, aggiungere adesivi e cosi via. PicMonkey è un software costruito per essere usato da browser, per questo non dovrai eseguire nessuna installazione.

Picasa organizza e modifica foto e video

Picasa è un software grafico per organizzare e modificare fotografie digitali e video, oltre che un sito di photo-sharing integrato. Fondata nel 2002 da Idealab, due anni dopo, l’applicazione è stata acquistata da Google.
Questo tool, cerca le fotografie presenti sugli hard disk del proprio computer e le organizza in un database per una rapida ricerca.

La caratteristica notevole del programma, è quello di salvare i file originali in una directory separata e ciò ti permette di annullare facilmente le modifiche apportate durante l’editing.

Adesso hai tutto quello che ti occorre per dare spazio alla tua creatività: modifica le tue immagini o crea infografiche da poter pubblicare anche sul tuo sito  web.

In Conclusione

L’occhio vuole la sua parte. E’ sacrosanto.

Non si tratta di grafiche elaborate, animazioni o effetti sensazionali…in questo caso basta solo dare una veste un pò più professionale alle immagini che scegli di inserire nel tuo sito.

E’ semplice e anche gratis con questi strumenti!

Vuoi provare anche tu?

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *