Che cosa è il posizionamento sui motori di ricerca?

Con “posizionamento sui motori di ricerca” si intende l’insieme di tutte quelle tecniche ed interventi atti a far comparire un sito web tra i primi risultati di un particolare motore di ricerca, in seguito all’inserimento di particolari parole chiave ed alla conseguente attivazione della ricerca. Le strategie messe in atto hanno l’obiettivo di migliorare la posizione fisica di un sito web nelle pagine risultato del motore di ricerca interrogato. Queste attività rientrano nelle strategie di Search Marketing.

Prendiamo ad esempio il motore di ricerca più utilizzato al mondo: Google. Se digitiamo una qualsiasi parola chiave su Google si otterranno un certo numero di pagine risultato contenenti i link a vari siti web. Questi ultimi vengono ordinati da Google in base alla maggiore o minore pertinenza alla parola ricercata.

Il criterio utilizzato dai motori di ricerca per creare il posizionamento dei siti web è basato su un algoritmo di indicizzazione, tanto più complesso quanto più è evoluto il motore di ricerca. Conoscere il metodo di ragionamento che sta alla base dei motori di ricerca è davvero importante: solo così è possibile attuare delle strategie che abbiano lo scopo di far salire di posizione il proprio sito web.

Perché è importantissimo il posizionamento sui motori di ricerca?

Riuscire ad ottenere una buona posizione sulla pagina dei risultati di ricerca ti aiuta ad ottenere traffico di qualità nel sito web. In questo modo potrai raggiungere visitatori che sono realmente interessati al tuo prodotto o alla tua attività, in generale a ciò che cercano e che il tuo sito web gli offre.
Per incrementare il traffico all’interno del tuo sito web prima di tutto devi farti trovare dagli utenti, e quindi essere visibile, nelle prime posizioni del motore di ricerca, per determinate parole chiave.

Facciamo il punto della situazione: perché è così importante che il tuo sito web abbia una buona posizione. Numerosi studi hanno dimostrato che la maggioranza degli italiani online:

  • utilizza almeno un motore di ricerca quotidianamente, (in prevalenza Google);
  • ritengono i motori di ricerca uno degli strumenti più efficaci per cercare informazioni;
  • utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni specifiche su prodotti e servizi.

L’obiettivo del tuo sito web deve essere quello di riuscire a raggiungere un pubblico interessato ai contenuti proposti ed il posizionamento sui motori di ricerca è, dunque, l‘attività che può determinare il tuo successo!

Alcuni elementi da tenere in considerazione per un buon posizionamento sui motori di ricerca

I primi elementi che devi avere ben chiari, prima di pianificare un’azione strategica volta al miglioramento del tuo posizionamento sul web, sono:

  • i contenuti delle pagine del tuo sito,
  • quale scopo hanno,
  • per quanto tempo possono ritenersi utili agli utenti.

In base a queste informazioni puoi così muovere i primi passi verso la direzione giusta, cioè l’ottimizzazione delle singole pagine e dell’intero sito web. Per incidere qualitativamente cerca di lavorare il più possibile sui meta tag di ogni singola pagina, quindi su:

  • titoli,
  • URL,
  • descrizioni,
  • parole chiave.

Oltre a queste operazioni di base cerca di intervenire anche sui contenuti inserendo le parole chiave da te scelte e costruendo una link building su piattaforme esterne al tuo sito, come ad esempio sui social network. Infine puoi lavorare sulle immagini, che inserisci nel tuo sito web, anche qui utilizzando le parole chiave su titoli e didascalie.

Dove e come inserire le parole chiave per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Come avrai capito l’utilizzo delle parole chiave è il punto strategico su cui lavorare per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Quindi quando si elaborano i contenuti di un sito web dobbiamo pertanto prestare speciale attenzione a:

  • le keywords che definiscono i contenuti del sito: devi scegliere parole chiave che definiscano con precisione i contenuti del tuo sito e che siano frequentemente ricercate sui motori di ricerca;
  • la posizione delle keywords scelte dentro la pagina: devi realizzare contenuti originali stando attento ad inserire in modo naturale (senza forzature stilistiche) le keywords nei titoli, nei sottotitoli e nel corpo del testo della pagina:
  • la qualità e la quantità dei link presenti sulla rete che puntando al tuo sito: oltre a rispettare certe regole sui contenuti della tua pagina e sulle keywords da scegliere è molto importante che altri siti presenti in rete facciano riferimento al tuo, magari attraverso link diretti, invitando gli utenti a visitarlo.

Esempio:
Devi posizionare un sito web di un’agenzia di viaggi in franchising e situato a Roma. Le parole chiave più adatte saranno: aprire agenzia viaggi in franchisingfranchising agenzia viaggi Roma, franchising agenzia viaggi Milano

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