Gli inglesi dicono che “Content is King”. È proprio vero. In questi anni tutti i clienti che hanno seguito questo principio che a suo tempo avevo imparato in un corso americano hanno visto aumentare il numero dei loro clienti vistosamente.

Perché questo principio è magico?

Ci sono due motivi

1. Perché Google è ghiotto di informazioni utili da dare al mondo intero: le pagine ben redatte e ben strutturate tendono a stare in testa ai motori di ricerca

2. Il potenziale cliente che legge una pagina ben strutturata ha più possibilità di scriverci o chiamarci per acquistare il nostro prodotto.

Posizionamento su Google

Preparare una pagina per il posizionamento su Google vuole dire strutturare i contenuti in modo preciso per fare capire a Google il concetto fondamentale sul quale si focalizza una pagina. Questo lavoro utile al posizionamento si chiama ottimizzazione interna del sito web

Gli elementi fondamentali da rispettare per creare contenuti ottimizzati sono:


Come ottimizzare il contenuto della pagina web

Inserire la parola chiave nel titolo della pagina. Il contenuto della pagina è bene che
riporti la densità della parola chiave in una percentuale del 3-4%

Ottimizzare i metatag della pagina web

Inserire la parola chiave nel Meta Title, nel Meta Description e nelle Meta Keywords

Ottimizzare l’url con le keywords giuste

Inserire la parola chiave nella URL. Esempio: parolachiave.html

Ottimizzare immagini e link

Nominare la foto con la parola chiave Esempio: parolachiave.jpg e alt text con parola chiave. Title dei link con parole chiavi

Vediamo subito un esempio di come ottimizzare una pagina:

Esempio 1:

“Bed and Breakfast Cappella Sistina Roma” TITOLO DELLA PAGINA: Bed and Breakfast Cappella Sistina Roma

CONTENUTO DELLA PAGINA:

Benvenuti al Bed and Breakfast Cappella Sistina di Roma , luogo di charm ed economico nel cuore di Roma! Casa è vicina alla fantastica Cappella Sistina di Michelangelo con gli annessi Musei Vaticani e Basilica di San Pietro. E’ davvero facile arrivare a piedi a Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna, Fontana di Trevi,Piazza Navona, Phanteon , Colosseo ed i maggiori centri turistici, oppure comodamente girare in autobus e metro con le vicine stazioni di “Cipro Musei Vaticani” ed “Ottaviano S. Pietro”.

Vi attende una calorosa atmosfera di charm sentendovi a casa vostra nel cuore di Roma.Al sesto piano di un palazzo d’epoca restaurato col fascino originale dai colorati pavimenti a veneziana ai mobili antichi, con camere accoglienti e con bagno privato (dentro o di fronte la camera).
Avrete privacy e comfort assoluti. E’ tutto a portata di mano, banche, negozi, supermarket, farmacie, ristoranti e le tipiche pizzerie, tutto vicinissimo!
Mario il proprietario sarà pronto ad aiutarvi per qualsiasi cosa avrete bisogno, indicandovi tutti i segreti per vivere la Città Eterna, col minor budget e massima soddisfazione!!
Avrete mappe e informazioni di arte architettura, storia, musei, panorami, ristoranti e club, divertimenti ed eventi durante la vostra vacanza! Ci vediamo presto. Un caloroso saluto… Mario 😉

URL PAGINA: dominiomiosito.it/Bed_and_Breakfast_Cappella_Sistina_Roma.html META TITLE: Bed and Breakfast Cappella Sistina Roma

META DESCRIPTION: Se vuoi visitare Roma e sei alla ricerca di un buon Bed and Breakfast vicino la Cappella Sistina, hai trovato il sito giusto

META KEYWORDS: B&B Roma, Bed and Breakfast Cappella Sistina Roma, B&B Cappella Sistina Roma,Bedandbreakfast Roma Vaticano.

NOME DELLA FOTO: Bed_and_Breakfast_Cappella_Sistina_Roma.jpg

Esempio 2:

“Idraulico Pronto Intervento Milano”

 

TITOLO DELLA PAGINA: Idraulico Pronto Intervento Milano

 

CONTENUTO DELLA PAGINA:

Idraulico Pronto Intervento Milano è leader in Lombardia nel settore del Pronto Intervento Idraulico.

Grazie al supporto di squadre di idraulici situate in diverse zone di Milano e della provincia siamo in grado di intervenire con rapidità per risolvere qualsiasi genere di problema idraulico.

Se hai bisogno di un Idraulico Urgente a Milano o in provincia chiama senza timori Servizi per la Casa Milano, contatta l’SOS IDRAULICO al Numero Diretto 333 333333.

Le occasioni in cui rivolgersi ad un servizio di pronto intervento idraulico a Milano sono molteplici, dall’allagamento dell’appartamento all’otturazione del wc, perdite acqua improvvise etc…

Pronto intervento idraulico milano in qualsiasi zona (Centro, Lambrate, Loreto, Lorenteggio, Sempione, Certosa, Bicocca Niguarda, Città Studi, Bovisa, Affori, Navigli, Ticinese, Ripamonti, Famagosta…)

Dove sarà presente:

URL PAGINA: Idraulico_Pronto_Intervento_Milano.html

Un META TITLE: Idraulico Pronto Intervento Milano

Una META DESCRIPTION: Stai cercando un Idraulico Pronto Intervento Milano clicca qui è il sito web giusto

Il META KEYWORDS: Idraulico Milano, Idraulico pronto intervento Milano, Idraulico Milano Centro, Idraulico Milano Lambrate,

NOME DELLA FOTO: Idraulico_Pronto_Intervento_Milano.jpg

E’ intuitivo questo tipo di lavoro.

Ti ricordo e ti do alcuni consigli per scrivere bene questa parte.

Il Consiglio per fare bene l’Ottimizzazione interna è:

  • Idee semplici
  • Pensa e scrivi con il linguaggio del cliente (e non il nostro)
  • Usa il buon senso