L’importanza di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca

Posizionamento sui motori di ricercaAll’interno del nostro blog, più volte ci siamo occupati di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca. A volte abbiamo fornito nozioni teoriche, altre volte “piccoli trucchi” per migliorare la propria presenza sui principali motori, Google in primis.

Oggi cerchiamo di dare più tangibilità a tante parole scritte, mostrandoti qualche dato oggettivo. Lo spunto lo abbiamo tratto da uno studio recentemente pubblicato da Optify.

Stando a quanto pubblicato dallo studio, i siti che compaiono tra le prime tre posizioni di Google ricevono il 58,4 % dei click, una percentuale che, come mostra la tebella sotto, tende a diminuire in base alla posizione raggiunta.

Grafico CTR

I siti web che raggiungono la prima posizione riescono a raggiungere infatti un CTR (Click Through Rate) del 36,4 % con un distacco rispetto a quello raggiunto in seconda posizione (12,5%) o in terza (9,5%) notevole. Con il termine CTR si intende quante volte un sito viene cliccato dopo aver attivato una ricerca.  Nato per misurare l’efficacia delle campgne PPC, il CTR può essere utilizzato come indice di efficacia anche per il posizionamento organico. Se il tuo sito web ha  un CTR del 5% significa che ogni 100 ricerche/impression almeno 5 utenti lo hanno cliccato o per  il posizionamento organico raggiunto o per l’annuncio testuale.

Lo studio pubblicato in sostanza mostra come il passaggio dalla seconda o terza posizione alla prima possa per un sito web triplicare il numero delle visite.  Esso è stato effettuato nel dicembre 2010 sulla base di dati Google.com, analizzando le visite a siti web B2B e B2C provenienti da 10.000 keyword.

Lo staff di 1 Minute Site ha pensato di aiutare i propri utenti a migliorare il posiziomento dei loro siti web all’interno dei principali motori di ricerca attraverso diverse soluzioni: ottimizzazione base, ottimizzazione base plus, ottimizzazione pro, ottimizzazione pro plus, ottimizzazione e posizionamento business. A partire da 29 €. Scoprile Subito!!

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *