Melania PeruzziSono molte le variabili che fanno scegliere alle persone quali prodotti acquistare o a quali servizi rivolgersi.

Un aspetto fondamentale per la scelta del venditore al quale rivolgersi o dello store online dal quale comprare è dato da un’assistenza clienti che possa fare la differenza.

Melania Peruzzi, responsabile del Customer Service di 1 Minute Site ci dà qualche consiglio su come realizzare un Supporto Clienti efficace.

 

 

 Un Supporto Clienti per tutte le esigenze

 

supporto clienti 1minutesite

 

Il primo scopo di un Supporto Clienti è proprio quello di soddisfare le necessità e le aspettative delle persone che vi si rivolgono.

Qualunque sia il prodotto o il servizio che proponi online, sarà necessario che strutturi il tuo Customer Care seguendo alcuni punti principali.

 

  • Fornisci un’assistenza tempestiva ai tuoi clienti. Non farli attendere e rispondi quanto prima alle mail o alle richieste che ti pongono.
  • Sii sempre disponibile e mantieni un atteggiamento rispettoso nei confronti dei clienti.
  • Supporta il tuo cliente sia nella fase Pre vendita che in quella Post vendita.
  • Cerca di essere chiaro, dai tutte le informazioni utili e falle trovare facilmente sul tuo sito.

 

supporto clienti

 

In questo modo otterrai feedback positivi che aumenteranno la tua reputazione online e ti faranno acquisire più clienti.

 

 

 

 

Un cliente soddisfatto può generare nuovi clienti

 

soddisfazione supporto clienti

 

Un utente soddisfatto del servizio ricevuto dal Supporto Clienti tenderà a parlarne bene con i suoi amici e conoscenti e diffonderà gli aspetti positivi almento tra altre due o tre persone.

Ma se l’esperienza vissuta presso il customer care è stata negativa, il numero delle persone che verranno a conoscenza degli aspetti negativi, aumentano fino a 5/7.

Non c’è bisogno di dire che per poter far giungere nuovi clienti al nostro ecommerce è molto importante rispondere alle richieste dei nostri clienti in modo soddisfacente ed efficace.

Le persone cercano le risposte ai loro quesiti, ma se non li trovano presso il tuo sito, andranno a rivolgersi alla concorrenza.

 

Il sito web è per i tuoi utenti, non per te!
Melania Peruzzi

 

Melania_Peruzzi_customer_careL’esortazione di Melania serve a ricordarci che spesso nel sito, si punta su aspetti che magari sono utili per noi o valgono dalla nostra prospettiva soggettiva.

Il tuo compito è, invece, provare a creare un sito web che possa avere un’utilità per i tuoi clienti e che possa risolvere in qualche modo i problemi che essi hanno. Inizia da qui:

 

  • Ascolta il tuo pubblico, così potrai comprendere meglio ciò di cui ha bisogno.
  • Anticipa le possibili richieste o i suoi bisogni.
  • Cerca di capire ciò che risulta poco chiaro dal punto di vista del tuo cliente e correggilo.

 

 

 

Guarda il video del Webinar

 

supporto clienti videoPer approfondire maggiormente l’argomento, ti proponiamo il video del Webinar con Melania Peruzzi sul Supporto Clienti che puoi guardare sul nostro canale Youtube.

Melania ha un’esperienza pluriennale nella gestione del Customer care e troverai molti altri spunti utili per strutturare il servizio clienti più adatto per le esigenze della tua azienda.

 

 

 

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