La Decisione d’Acquisto che compie ogni singolo cliente è molto cambiata con l’avvento del digitale e della connettività generalizzata.

Hai riflettuto su come questi cambiamenti possono influenzare i comportamenti dei tuoi clienti?

Conosci i fattori principali che le persone cercano nel venditore per compiere acquisti?

In questa infografica proviamo a soffermarci su alcuni aspetti degni di nota che possono modificare l’approccio che hai con i tuoi utenti, facendoti ottenere risultati migliori.

La Decisione d’Acquisto e l’influenza del Web

 

decisione d'acquisto smartphoneEsistono varie motivazioni che spingono le persone a compiere l’acquisto di un prodotto rispetto ad un altro.

Riuscire a capire quali sono questi aspetti che più facilmente fanno compiere il “grande passo” agli acquirenti è importante per poter far crescere il tuo business.

Ci sono alcune cose che devi considerare da subito.

Per esempio, l’influenza che internet ha assunto sulla Decisione d’Acquisto che ogni individuo compie ogni giorno, un aspetto che non puoi sottovalutare.

 

Ormai, possiamo dire che chiunque ha uno smartphone connesso ad internet che usa ovunque. La possibilità di

 

  • controllare e confrontare i prezzi direttamente dallo smartphone,
  • ricevere offerte e promozioni in tempo reale sulla propira casella mail o per sms,
  • leggere recensioni sui prodotti e sulle aziende che ci interessano,

sono solo alcuni esempi che devi considerare quando proponi i tuoi articoli sul mercato.

Inoltre, ricorda che una percentuale altissima (circa il 76%) di persone compie questi gesti direttamente durante lo shopping nei negozi fisici in cui si trova.

 

decisione d'acquisto barra

 

 

Comprare online e offline

 

Alcune caratteristiche specifiche dei negozi online sono importanti per i tuoi clienti, se il tuo ecommerce non le ha, corri ai ripari e cerca di rispondere alle esigenze dei tuoi utenti.

 

 

decisione d'acquisto fattori

 

Ma non sottovalutare neanche il fatto che, spesso, i prodotti vengono valutati e studiati online per poter poi essere acquistati direttamente in negozio, perciò, se hai un punto vendita, cerca di essere coerente con le offerte e i prezzi che proponi online.

Utilizzando in sinergia i due aspetti, riuscirai a creare una relazione con i tuoi clienti che li farà cercare il tuo brand sia online che offline.

 

I Social e il passaparola

 

decisione d'acquisto socialSe i social vanno curati con attenzione per creare il livello di engagement con il tuo pubblico, è vero anche che la forza del passaparola di amici e conoscenti ha pur sempre un valore fondamentale nelle Decisioni d’Acquisto che l’individuo compie.

 

Se consideriamo i Social Network come un’evoluzione digitale della piazza del paese o della città, dovrai ricordarti che:

 

  • i post degli amici influenzano le Decisioni d’Acquisto,
  • i brand condivisi e postati da persone di cui si ha fiducia sono più facilmente seguiti e cercati anche offline,
  • inserisci contenuti video o immagini quando pubblichi contenuti sui social della tua azeinda per avere più interazione col tuo pubblico.

Continua ad approfondire

 

Sul nostro profilo Pinterest, potrai trovare l’infografica completa che abbiamo tradotto per te e grazie alla quale potrai riflettere su come influire sulla Decisione d’Acquisto dei tuoi clienti.

Inoltre, avrai a disposizione anche altre risorse utili per promuovere e migliorare il tuo business con 1 Minute Site.

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Come imposti il tuo store online?

Le interazioni con i clienti sui social e sul sito ti sono utili per aumentare le tue vendite?

 

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