Instagram: fai decollare il tuo brand!

Nell’era digitale l’utilizzo dei social da parte degli utenti è sempre più frequente… ed instagram sta diventando sempre più efficace per implementare strategie di branding vincenti!

Abbiamo tradotto liberamente questa infografica per farti notare come il canale di Instragram può essere utile al tuo brand, incrementando vendite e conversioni.

Un recente articolo di Business2Community evidenzia alcune opportunità che il canale offre a coloro che vogliono promuovere il proprio brand. Permette infatti di annunciare nuovi prodotti, sconti e promozioni e di raggiungere una maggior quantità di utenti rispetto alle pagine Fan di Facebook.

Per convincerti che instagram è il social adatto a promuovere la tua attività ecco qualche dato:

instagram_channel

Come abbiamo detto poco fa questa piattaforma ti permette di raggiungere molto più utenti rispetto ad una pagina Fan di Facebook:

Hai notato che appena pubblichi un post sulla tua pagina Fan di Facebook le persone che esso riesce a raggiungere sono pochissime rispetto al numero dei tuoi fan? Avrai sicuramente notato anche che più riuscirai ad ottenere interazioni e più questo numero aumenterà, ma questo è davvero difficile!

post_facebook

Ecco perché è indispensabile essere presenti anche su piattaforme come Instagram!

Fai decollare il tuo brand con Instagram

1. Crea il tuo profilo

Crea il tuo profilo aziendale inserendo un’immagine che caratterizzi il tuo brand e che possa far capire al cliente chi sei, magari usando il tuo logo o l’immagine che hai utilizzato anche negli altri tuoi profili social. Solo così potrai farti riconoscere dai tuoi follower!

Instagram_profilo

 

2. Fai sapere a tutti che ci sei

Diffondi la notizia che anche tu sei approdato nel social più cool dell’anno! Pianifica una newsletter ed informa i tuoi contatti della tua presenza su Instagram, anche attraverso i social.

Instagram_social

3. Condividi immagini e video

Racconta la storia del tuo brand con immagini e video che riescano ad emozionare chi ti segue. Rendi tutto ciò che pubblichi bello e di impatto utilizzando i filtri e gli effetti che Instagram ti mette a disposizione… e non aspettare che siano gli altri a notarti ed interagire con te, fai tu il primo passo commenta ed esprimi i tuoi apprezzamenti sulle immagini ed i video degli altri!

Immagini_instagram

video_instagram

 

4. Utilizza gli hashtag e crea la tua rete

Gli Hashtag, come su Twitter, sono molto utilizzati e ti permetteranno di entrare in contatto con possibili nuovi clienti, aumentando la portata dei tuoi post. Individua quelli strategici per il tuo brand e non esitare dall’usarli. Ma per costruire una rete di contatti davvero solida non bastano solo gli hashtag… serve molto di più: interagisci, emoziona ed entra in relazione con tutti coloro che ti seguono!

networking_instagram

5. Premia i tuoi follower

Sprigiona la tua fantasia, Instagram è il social giusto per ideare dei contest fotografici e per aumentare l’engagement delle tue attività promozionali e di branding. Ricompensa chi giornalmente ti sostiene con dei buoni sconto o dei regali!

consumer_instagram

Consulta l’intera infografica tradotta sul nostro canale di Pinterest ed inizia a seguirci!

E tu hai un canale Instagram? Hai mai ideato dei contest fotografici, coinvolgendo i tuoi follower? Condividi con noi la tua esperienza!