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Come ti muovi per far conoscere il tuo brand “off site” e “offline”?

Usi strategie di comunicazione tradizionali (comunicati stampa, centri media…)?

Hai mai sentito parlare di Influencer e Digital PR?

Se non hai mai avuto a che fare con questi termini, è arrivata l’ora di approfondire l’argomento!

 

Influencer e Digital PR: dalle Pubbliche Relazioni alle Relazioni Digitali con le Persone

 

Oggi non basta più affidarsi agli strumenti tradizionali della comunicazione per poter avere la giusta visibilità per il proprio marchio e i propri prodotti.

stampa tradizionaleDovrai affiancare ai metodi tradizionali (che restano sempre importanti) tutta una serie di attività online necessarie per promuovere i tuoi articoli e la tua azienda attraverso vere e proprie relazioni digitali.

 

Tutti quelli che scrivono su Internet e sono in grado di attirare l’attenzione delle persone attraverso ciò che dicono o che pubblicano su social, Blog e così via, diventano fondamentali per fare in modo che i tuoi prodotti vengano raccomandati per la loro qualità ad un pubblico sempre più ampio.

Stiamo parlando proprio di loro: gli Influencer!

 

 

Chi sono gli Influencer?

 

Un Influencer è un utente di Internet che ha un numero di follower abbastanza ampio.  Con i suoi seguaci condivide post, tweet, foto e pensieri su alcuni argomenti rilevanti per il suo pubblico, dal quale viene considerato autorevole e degno di fiducia.

influenzare

L’Influencer è in grado di fare tendenza e modificare l’opinione e il sentimento generale dei suoi seguaci intorno ad un tema in poco tempo e con pochi commenti o articoli.

 

 

Un Influencer è una persona in grado di influenzare i pensieri e le decisioni degli altri grazie a ciò che scrive e a ciò che dice in rete.

 

Ogni volta che pubblica qualcosa, un Influencer riceve moltissime condivisioni sui Social Network, molti commenti sul blog e così via.

Di solito si tratta di esperti del settore che possono dare una visibilità enorme a qualsiasi cosa trattino, determinando, perciò, il successo o il fallimento di un prodotto o di un servizio.

 

digital pr

 

 

Investire sull’Influencer Marketing

 

ricerca influencer

 

Perchè dovresti impegnarti nel coinvolgere gli Influencer per far loro parlare del tuo brand o dei tuoi prodotti?

 

  • Avrai la possibilità di avere un’enorme pubblicità a costi bassissimi, soprattutto se restiamo all’interno di un target specifico o di una nicchia particolare.
  • Hanno un rapporto diretto e reale con i propri followers che sono molto interessati a ciò che viene detto e sono ben disposti a seguire i consigli e le proposte dei loro modelli.
  • Riscuotono la fiducia e il rispetto del pubblico al quale si rivolgono. Immagina l’effetto sul tuo brand!

 

pubblico influencer

 

  • Puoi sfruttare il “passa parola” anche sui Social Network: se un argomento va di moda se ne parlerà ovunque in rete e gli Influencer saranno i primi a fare tendenza.
  • Può aumentare la brand reputation del tuo marchio.
  • Si tratta di attività strategiche a livello SEO, di backlinks che ne derivano e a livello di social (gli acquisti sono sempre più influenzati dai Social Network).

 

Individua l’Influencer più adatto a te

 

individua_influencerEsistono varie tipologie di Influencer e Digital PR, ma quale sarà quella più adatta alla tua azienda?

 

  • La Celebrità. I personaggi dello spettacolo o i personaggi pubblici possono avere un’importanza decisiva anche senza che abbiano competenze specifiche grazie all’elevato numero di persone che seguono i loro profili social.
  • L’Autorità. I suoi post vengono considerati validi e autorevoli e i suoi consigli seguiti alla lettera.
  • L’Attivista. Capace di attirare l’attenzione su temi politici o sociali, riuscendo a smuovere l’opinione di migliaia di persone per campagne di vario tipo.
  • Il Connettore. Riesce a creare collegamenti tra settori diversi e che difficilmente sarebbero stati individuati da altri.
  • L’Analista. Le sue posizioni sono ritenute credibili ed affidabili da tutti i suoi seguaci grazie all’accuratezza delle fonti dalle quali trae le informazioni.

 

In base al tuo settore di riferimento e al tuo contesto territoriale e aziendale, dovrai valutare con attenzione il tipo di Influencer che fa al caso tuo.

Adesso non ti rimane che trovare quello giusto!

 

Alla ricerca dell’Influencer

 

 

radar

 

Non  è sempre facile riuscire a determinare l’Influencer migliore per le tue esigenze, sia per la varietà della rete, sia per il numero elevato di utenti dei vari Social Network tra i quali cercare.

Per una piccola azienda raggiungere le celebrità più conosciute o i blogger più famosi non è detto che sia sempre utile.

Infatti, dovrai analizzare bene il tipo di target al quale ti rivolgi e andare a scovare un Influencer che possa davvero interessare alla tua nicchia e interagire con essa.

 

Per fortuna, anche in questo la rete ci dà una mano! Esistono diversi strumenti che puoi utilizzare per trovare quegli utenti che possono orientare le scelte delle altre persone.

 

  • kloutKlout: forse il più conosciuto e il più utilizzato. Permette di scoprire il proprio impatto e il proprio seguito sui Social Network e anche di conoscere altri utenti con interessi simili che influenzano il loro pubblico.

 

  • traackrTraackr: si basa su tre parametri principali. L’ampiezza del pubblico alquale si rivolge l’utente, la risonanza degli intrventi effettuati e la loro rilevanza online. Tiene traccia di ciò che accade sul web riguardo un argomento e individua gli utenti più rilevanti sul tema stesso.

 

  • brandwatchBrandwatch: maggiormente focalizzato sui brand. Prende in esame, come Klout, i vari profili social per definirne l’influenza sugli utenti.

L’Influencer Marketing può dare uno stimolo in più alle strategie che usi per la visibilità del tuo brand.

Perchè non sfruttare fino in fondo le potenzialità del Digital PR?

 

 

Dicci la tua

Sai come viene considerata e in che modo si parla della tua azienda?

Gli Influencer del settore si sono accorti di te? Riesci ad attirare la loro attenzione?

 

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